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PubblicatoAureliano Lupo Modificato 9 anni fa
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Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Rete telefonica
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Comunicazione analogica (1) Una grandezza fisica (ad esempio la voce, cioè una perturbazione di pressione p(t)) viene trasdotta in un’altra (ad esempio, una tensione v(t)) più adatta alla trasmissione a distanza
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Comunicazione analogica (2) Idea di Meucci: trasduzione della voce dovuta all’effetto piezoelettrico dei granuli di carbone
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Modulazione Il segnale trasdotto può essere trasmesso com’è, oppure può essere usato per modulare un’onda portante o carrier
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Telefonia analogica: problema Dopo l’invenzione della telefonia analogica si è posto il problema di come collegare gli utenti: –se si collega ogni utente a tutti gli altri, si hanno n(n-1) connessioni dove n è il numero di utenti –se tutti condividono la stessa linea, come si può dire che una chiamata è per uno specifico utente?
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Telefonia analogica: soluzione COMMUTAZIONE DI CIRCUITO (circuit switching) –L’istituzione temporanea di un percorso fisico verso il destinatario (circuito) riservato a un solo utente
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Telefonia digitale (1) La telefonia digitale si basa sull’idea convertire la forma d’onda della voce trasdotta in un flusso di numeri binari Un convertitore analogico-digitale a 8 bit genera un numero a 8 bit per ogni valore campionato di voce Per avere fedeltà sufficiente servono 8mila campioni al secondo (8 khz)
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Telefonia digitale (2) Un canale di telefonia digitale richiede quindi 64 kbps
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PSTN (Public Service Telephone Network) È costituita da molte parti diverse: –apparati terminale (telefoni), analogici –collegamenti terminali-centrali (local loop), analogici –cavi condivisi centrale-centrale (trunk), digitali –apparecchiature di commutazione (switch di circuito) –rete di controllo Tutti questi elementi funzionano insieme per consentire a ogni abbonato di chiamare chiunque
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Sistema telefonico analogico/digitale Connessione tipica per una chiamata di media distanza
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Commutazione di circuito: la gerarchia In un’area locale gli utenti sono collegati a uno stesso switch Lo switch crea le connessioni tra gli utenti locali Per connettersi a un utente remoto, lo switch si collega al cosiddetto CO (Central Office) Un CO che possa connettere ciascun utente a ogni altro sarebbe troppo costoso, quindi vengono creati vari livelli (concentrazione) Per fare una telefonata a una certa distanza, quindi, bisogna passare attraverso una gerarchia di switch e CO
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Come eseguire una telefonata L’interfaccia utente sono i tasti sul telefono Quando si compone il numero si comunica con lo switch usando un codice DTMF (Dual-Tone, Multi- Frequency) Quando si compone il numero, il sistema imposta la chiamata: –SS7 (Signaling System 7) è una rete “sopra” la normale rete telefonica: è una segnalazione out band –la rete a pacchetto X.25 connette gli switch –SS7 rileva se la chiamata è terminata, se la linea o i trunk sono occupati oppure se la chiamata non può essere completata per qualche ragione
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PBX (Private Branch Exchange) È uno switch privato (centralino) che supporta una chiamata di un numero di meno di 7 cifre Ha accesso alla rete PTSN, ma non direttamente Se si vuole una linea esterna, bisogna premere il numero “0”. Può essere reale o virtuale: – reale significa che c’è veramente un centralino nell’azienda – virtuale significa che è la società telefonica a gestire il centralino –in entrambi i casi significa che si paga la società telefonica FINE
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