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PubblicatoTeodora Gianni Modificato 9 anni fa
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Educazione all’immagine I PERCORSI A SCUOLA Anno accademico 2010 Franca Zuccoli
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IL PERCORSO Vari percorsi Schemi di riferimento (materiale tratto da Didattica Generale, professoressa Elisabetta Nigris)
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Vari percorsi, schemi di riferimento Fino ad oggi abbiamo ascoltato diversi percorsi, cerchiamo di sottolineare le parti comuni che ci permettono di delineare una linea ipotetica. Questi, ad esempio, sono i punti presentati nel Pit del terzo anno, che servono da traccia per cogliere gli aspetti salienti di ogni percorso, li condividi? Ne vorresti aggiungere degli altri? I presupposti dell’attività Gli obiettivi L’articolazione e le fasi di lavoro La metodologia adottata dall’insegnante Materiali e strumenti Le modalità comunicative
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1- DESCRIZIONE DEL CONTESTO Spazi, organizzazione della scuola, tempi, turni, tipologia bambini e classi, tipologia di genitori, insegnanti, … 2- DESCRIZIONE DEL PERCORSO: incipit/introduzione attività e metodologie proposte contenuti trattati eventuale prodotto finale FASI (fare spontaneo, prima strutturazione, strutturazione, costruzione codice )
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3- META DEL PERCORSO, quello che si vuole raggiungere 4- METODOLOGIE UTILIZZATE ragioni della scelta 5- PROCESSI COGNITIVI MESSI IN ATTO DAI BAMBINI: convergenti o divergenti volti a costruire conoscenze, abilità o competenze
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6- COMUNICAZIONE DIDATTICA introduzione al lavoro domande interventi dell’insegnante rispetto ai contributi/lavori/interventi dei bambini interventi volti a promuovere il coinvolgimento
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