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PubblicatoAgnese Morandi Modificato 9 anni fa
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Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale
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Comunicazione analogica Una grandezza fisica (ad esempio la voce, cioè una perturbazione di pressione p(t)) viene trasdotta in un’altra (ad esempio, una tensione v(t)) più adatta alla trasmissione a distanza. Idea di Meucci: trasduzione della voce dovuta all’effetto piezoelettrico dei granuli di carbone.
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Il segnale trasdotto può essere trasmesso com’è, oppure può essere usato per modulare un’onda portante o carrier. Modulazione
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Telefonia analogica: problema e soluzione Dopo l’invenzione della telefonia analogica si è posto il problema di come collegare gli utenti: a)se si collega ogni utente a tutti gli altri, si hanno n(n-1) connessioni dove n è il numero di utenti; b)se tutti condividono la stessa linea, come si può dire che una chiamata è per uno specifico utente? SOLUZIONE: COMMUTAZIONE DI CIRCUITO (circuit switching). –L’istituzione temporanea di un percorso fisico verso il destinatario (circuito) riservato a un solo utente.
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Telefonia digitale La telefonia digitale si basa sull’idea convertire la forma d’onda della voce trasdotta in un flusso di numeri binari. Un convertitore analogico-digitale a 8 bit genera un numero a 8 bit per ogni valore campionato di voce. Per avere fedelta sufficiente servono 8mila campioni al secondo (8 khz). Un canale di telefonia digitale richiede quindi 64 kbps.
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PSTN (Public Service Telephone Network) E’ costituita da molte diverse parti: –apparati terminale (telefoni), analogici; –collegamenti terminali-centrali (local loop), analogici; –cavi condivisi centrale-centrale (trunk), digitali; –apparecchiature di commutazione (switch di circuito); –rete di controllo. Tutti questi elementi funzionano insieme per consentire a ogni abbonato di chiamare chiunque.
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Sistema telefonico analogico/digitale Connessione tipica per una chiamata di media distanza:
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Commutazione di circuito: la gerarchia In un’area locale gli utenti sono collegati a uno stesso switch. Lo switch crea le connessioni tra gli utenti locali. Per connettersi a un utente remoto, lo switch si collega al cosiddetto Central Office (CO). Un CO che possa connettere ciascun utente a ogni altro sarebbe troppo costoso, quindi vengono creati vari livelli (concentrazione). Per fare una telefonata a una certa distanza, quindi, bisogna passare attraverso una gerarchia di switch e CO.
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Come eseguire una telefonata L’interfaccia utente sono i tasti sul telefono. Quando si compone il numero si comunica con lo switch usando un codice DTMF (Dual-Tone, Multi- Frequency). Quando si compone il numero, il sistema imposta la chiamata: –SS7 (Signaling System 7) è una rete “sopra” la normale rete telefonica: è una segnalazione out band; –la rete a pacchetto X.25 connette gli switch; –SS7 rileva se la chiamata è terminata, se la linea o i trunk sono occupati oppure se la chiamata non può essere completata per qualche ragione.
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PBX (Private Branch Exchange) E’ uno switch privato (centralino) che supporta una chiamata di un numero di meno di 7 cifre. Ha accesso alla rete PTSN, ma non direttamente. Se si vuole una linea esterna, bisogna premere il numero “0”. Può essere reale o virtuale: –reale significa che c’è veramente un centralino nell’azienda; –virtuale significa che è la società telefonica a gestire il centralino; –in entrambi i casi significa che si paga la società telefonica. FINE
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