La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)"— Transcript della presentazione:

1 Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

2 Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Dall’a.s. 2007/08 istruzione obbligatoria per almeno dieci anni al fine del conseguimento di un titolo di studio di scuola superiore o di una qualifica professionale entro il 18° anno d’età. Acquisizione di saperi e competenze articolati in conoscenze e abilità con indicazione degli assi culturali di riferimento. EQUIVALENZA FORMATIVA DI TUTTI I PERCORSI a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

3 CONOSCENZE – ABILITA’: DEFINIZIONE (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI)
CONOSCENZE: RISULTATO DELLA ASSIMILAZIONE DI INFORMAZIONI ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO ABILITA’: CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E DI USARE KNOW-HOW PER PORTARE A TERMINE COMPITI E RISOLVERE PROBLEMI (ABILITA’ COGNITIVE E PRATICHE)

4 COMPETENZE: DEFINIZIONE (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI)
SAPER USARE CONOSCENZE, ABILITA’ E CAPACITA’ PERSONALI, SOCIALI E/O METODOLOGICHE IN SITUAZIONI DI LAVORO O DI STUDIO E NELLO SVILUPPO PROFESSIONALE E/O PERSONALE COMPETENZE = RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA

5 COMPETENZE – CHIAVE DI CITTADINANZA
Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

6 Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale
ASSI CULTURALI Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

7 ASSE DEI LINGUAGGI padronanza della lingua italiana, come capacità di gestire la comunicazione orale, di leggere, comprendere e interpretare testi di vario tipo e di produrre lavori scritti con molteplici finalità; conoscenza di almeno una lingua straniera; capacità di fruire del patrimonio artistico e letterario; utilizzo tecnologie della comunicazione e dell’informazione. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

8 ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE
Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

9 ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE
Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

10 ASSE MATEMATICO Capacità di utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico; Capacità di confrontare ed analizzare figure geometriche; Capacità di individuare e risolvere problemi; Capacità di analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

11 ASSE MATEMATICO-COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni informatiche a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

12 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
Metodi, concetti e atteggiamenti indispensabili per porsi domande, osservare e comprendere il mondo naturale e quello delle attività umane e contribuire al loro sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della persona. Assumono particolare rilievo l’apprendimento incentrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

13 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alla trasformazione di energia a partire dall’esperienza. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

14 ASSE STORICO-SOCIALE Capacità di percepire gli eventi storici a livello locale, nazionale, europeo e mondiale, cogliendone le connessioni con i fenomeni sociali ed economici; Esercizio della partecipazione responsabile alla vita sociale nel rispetto dei valori dell’inclusione e dell’integrazione. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci

15 ASSE STORICO-SOCIALE COMPETENZE DI BASE OBBLIGO D’ISTRUZIONE
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. a cura di M.Gorga, P. Russo, M.Vinci


Scaricare ppt "Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)"

Presentazioni simili


Annunci Google