La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La partnership scuola-impresa per la qualità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La partnership scuola-impresa per la qualità"— Transcript della presentazione:

1 La partnership scuola-impresa per la qualità
CLAUDIO GENTILI Vice Direttore Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education Confindustria Napoli, 6 giugno 2013

2 L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano
SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano 2 2 2

3 IN ITALIA POCHI STUDENTI SCELGONO IL VOCATIONAL EDUCATION AND TRAINING
(% studenti iscritti alla scuola superiore di II grado) Percorsi professionalizzanti basati su sistema duale scuola-lavoro Percorsi professionalizzanti Fonte: Confindustria Education su dati OCSE

4 PIU’ ISTRUZIONE TECNICA = PIU’ PIL
DAL 1959 AL 1970, MENTRE IL PIL ITALIANO CRESCEVA DEL 6% ALL’ANNO, I GIOVANI CHE SCEGLIEVANO PERCORSI FORMATIVI TECNICI E PROFESSIONALI SONO QUADRUPLICATI. QUESTA SCELTA HA SOSTENUTO IL BOOM ECONOMICO. AL CONTRARIO, QUANDO L’ITALIA SI È FERMATA, UNO DEI FATTORI FRENANTI È STATO CERTAMENTE IL MANCATO INCONTRO TRA DOMANDA DELLE IMPRESE E OFFERTA FORMATIVA.

5 LO STRABISMO ITALIANO L’impresa raddoppia i tecnici. La scuola li dimezza LA SCUOLA ITALIANA PRODUCE MENO TECNICI Il sorpasso dei Licei sugli Istituti Tecnici MIUR L’IMPRESA ITALIANA ASSUME PIU’ TECNICI Il sorpasso della Germania

6 LA DOMANDA DI DIPLOMATI TECNICI E PROFESSIONALI
Fonte: dati Excelsior, 2012 6

7 Scuola, impresa e professionalità
UMANESIMO TECNOLOGICO E ISTRUZIONE TECNICA Scuola, impresa e professionalità

8 GRANDI SCUOLE GRANDI FIRME
Nel dopoguerra l’istruzione tecnica ha concorso allo sviluppo del Paese: l’Italia del boom economico è stata fatta da geometri, commercialisti e periti industriali La diffusione degli Istituti Tecnici Industriali sul territorio ha contribuito allo sviluppo dei sistemi produttivi territoriali Molti Istituti Tecnici sono nati dalla costola di scuole aziendali e oggi molte aziende non potrebbero vivere senza approvvigionarsi dei giovani diplomati che escono ogni anno dagli Istituti Tecnici

9 http://deliveryunit.indire.it Delivery Unit aa.ss. 2010/2011-2011/2012
Delivery Unit Nazionale Attuare le principali innovazioni organizzative, metodologiche e didattiche previste dal riordino Nucleo Operativo Supporto Delivery Unit Nazionale Supportare operativamente la Delivery Unit Nazionale n.15 Delivery Unit Regionali n. 948 istituti coinvolti Coordinare l’attuazione del riordino a livello territoriale Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto dall’a.s.2009/2010, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli V.G., Liguria, Piemonte, Sardegna, Toscana

10 948 istituti 5 aree tematiche Delivery Unit aa.ss. 2010/2011-2011/2012
di cui n. 411 Istituti Tecnici n Licei n Istituti Professionali 5 aree tematiche CTS e dipartimenti Didattiche per competenze Scienze integrate Didattica laboratoriale Orientamento

11 PER UNA PIU’ STRETTA COLLABORAZIONE SCUOLA-IMPRESA
Le imprese collaborano con le scuole per: contribuire a colmare il forte differenziale tra competenze attese dalle imprese (in forte evoluzione) e le competenze riscontrate, in media, nei neodiplomati superare le carenze nel collegamento tra scuola e mondo del lavoro (aggiornamento docenti, recruiting neodiplomati, potenziamento attività laboratoriali, consulenze reciproche) creare una efficace sinergia tra il contesto formativo scolastico e quello aziendale (opportunità per le imprese e per i loro dipendenti, per i docenti, per gli studenti, per lo sviluppo economico e sociale del territorio)

12 IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Condizioni di successo dei CTS Coinvolgimento dei capi d’istituto in iniziative formative con gli imprenditori Stage per insegnanti Alternanza scuola-lavoro Didattica per competenze Placement dei diplomati Indagine sugli sbocchi occupazionali dei diplomati Indagine sui fabbisogni delle imprese

13 IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
CTS di rete di settore Costituire nei distretti industriali e formativi dei comitati di coordinamento scuola-impresa che, per settore, individuino azioni da realizzare attraverso reti di scuole Nella definizione delle reti di scuole dei diversi settori industriali fondamentale il ruolo delle categorie (esperienze già realizzate da Federmeccanica, Federchimica, Sistema Moda Italia) Risulta fondamentale il coinvolgimento delle Piccole Imprese nei CTS di rete

14 ALCUNI CONSIGLI PER UN LAVORO EFFICACE ALL’INTERNO DEL CTS
Mettere in rilievo le relazioni personali promuovere le relazioni interpersonali, rafforzando il legame tra mondo produttivo e mondo della scuola Fiducia e scambio reciproci dalla scuola l’impresa può apprendere le metodologie di trasmissione formale dei saperi dall’impresa la scuola apprende il valore delle conoscenze professionalizzanti e delle competenze spendibili nel mercato del lavoro

15 ALCUNI CONSIGLI PER UN LAVORO EFFICACE ALL’INTERNO DEL CTS
Essere pazienti il tempo è un fattore di successo per lo sviluppo di un duraturo rapporto di fiducia e di rispetto Essere flessibili non c’è spazio per strutture rigide nell’interazione tra mondo della scuola, mondo produttivo e del lavoro Pensare in grande la cooperazione tra scuola e industria è una valida esperienza formativa

16 COSA POSSONO FARE LE IMPRESE?
Accrescere la qualità dei laboratori e migliorarne le attrezzature Partecipare ai comitati tecnico scientifici Realizzare opportunita’ formative in azienda (attraverso stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro) Diffondere le best practice sulla collaborazione scuola - impresa (attraverso strumenti come siti web, social network, comunità professionali) Sostenere le scuole per: Stage per insegnanti Insegnamento scienze integrate e didattica per competenze Testimonianze aziendali Orientamento Governance Collegamento tra curricula e sviluppo tecnologico

17 Teorie e casi di partnership pedagogica
SCUOLA E IMPRESA Teorie e casi di partnership pedagogica

18 CASI ECCELLENTI DI COLLABORAZIONE SCUOLA-IMPRESA PER L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI

19 INNOVAZIONE DIDATTICA
ORIENTAMENTO LA RETE DEI PROGETTI TRANSIZIONE SCUOLA – LAVORO GOVERNANCE UNIVERSITA’ MANAGEMENT SCOLASTICO

20 ORIENTAMENTO ALBI CRESCERE NELL’INDUSTRIA VOCI DI CULTURA DI IMPRESA
Promuovere l’istruzione tecnica tra studenti, famiglie e docenti -> portale (Confindustria Lombardia) VOCI DI CULTURA DI IMPRESA Una nuova cultura imprenditoriale e manageriale per la crescita del Paese (Fondirigenti) ORIENTAMENTO FABBRICHE APERTE Per gli studenti delle Scuole Medie e Superiori (Unione degli Industriali di Savona e Unindustria Bologna) ALBI Portale di interscambio di esperienze e competenze tra mondo della formazione, management e imprese (Fondirigenti) ORIENTAGIOVANI La Giornata Nazionale Orientagiovani è l’evento che ogni anno Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani. Le associazioni industriali, in collaborazione con le scuole, centri formativi, università, organizzano eventi di orientamento a livello locale (Confindustria – Associazioni Industriali)

21 ORIENTAMENTO CACCIA AL FUTURO OR.ME
Percorsi esperienziali per docenti IT e ITS guidati dai ragazzi (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15) OR.ME Orientamento per gli studenti di terza media verso il sapere tecnico-scientifico (Confindustria Veneto) ORIENTAMENTO PROGETTO ROSA Anche le ragazze scelgono l’Istituto Tecnico (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15) TEENAGER IN FACTORY Studenti di terza media,insegnanti e genitori a contatto con le imprese (Confindustria Modena) IL FUTURO HA POSTI LIBERI Newsletter per dialogo continuo scuola-impresa (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15)

22 TRANSIZIONE SCUOLA - LAVORO
Seminari Apprendistato Inserire i giovani nel mondo del lavoro (Confindustria,Firenze,Bergamo,Napoli) Dottorato industriale Un modello di PhD per le imprese: il dottorato di ricerca executive (Assolombarda-Università di Milano Veneto – Università Padova e Venezia) Imprenditorialità e Management Master di I livello per giovani laureati (GGI Confindustria Genova – Università di Genova) Club dei 15 Istituti della innovazione manufatturiera L’impresa adotta un Istituto Tecnico (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici) TRANSIZIONE SCUOLA - LAVORO Istituti Tecnici Superiori per Finmeccanica Il collegamento diretto con il mondo del lavoro (Finmeccanica) Il Network formativo di Confindustria Firenze Una rete di Alta Formazione tra Polimoda, Scuola di Scienze Aziendale, Scuola di Tecnologie Industriali, Scuola Professionale Edile, Scuola di Pelletteria Italiana, Centro Studi Turistici, Maggio Fiorentino Formazione Progetto PARIMUN Partenariato Attivo di Ricerca Imprese e Università nel campo delle scienze umanistiche (Università di Padova - Imprese del Veneto)

23 MANAGEMENT DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI IMPRENDITORI E MANAGER
IL CTS IN LABORATORIO Costruire una collaborazione produttiva tra imprese e scuole valorizzando le competenze dei manager e le professionalità della scuola (Federmeccanica –Fondirigenti -Federmanager) I TURISMI Un unico percorso di formazione networking e sperimentazione per i manager della filiera del turismo (Associazioni industriali del Sud – Fondirigenti) Più Education nelle PMI Un ciclo di seminari per avvicinare imprenditori e manager al dialogo scuola-università-impresa (Fondirigenti – Confindustria – Federmanager) MANAGEMENT ISTRUZIONE TECNICA E IMPRESA Come coinvolgere gli imprenditori nei CTS (GGI Confindustria Alessandria) DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI IMPRENDITORI E MANAGER INNOVAZIONE & FORMAZIONE PER IL MADE IN ITALY Valorizzare esperienze del Sud per supportare le aziende calzaturiere (Politecnico Calzaturiero) LO SVILUPPO DI RETI DI IMPRESE PER IL RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Professionisti, insegnanti di scuola e professori universitari lavorano insieme per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla formazione (Assolombarda)

24 INNOVAZIONE DIDATTICA
I.de.M. Intelligenza delle Mani Il progetto offre un percorso laboratoriale per i ragazzi di terza media nei laboratori degli istituti tecnici (Istituti Tecnici di Prato) INNOVAZIONE AUTOMOTIVE E SCUOLA Il campus automotive per realizzare laboratori specialistici, attività formative e progetti di ricerca legati alla filiera meccanica (HONDA) LEAN ORGANIZATION La rete scolastica “Lean Education Network” per diffondere la cultura della Lean Organization nella scuola: Zero sprechi/Zero difetti/Miglioramento continuo (Unione Industriale Torino) INNOVAZIONE DIDATTICA DIDATTICA LABORATORIALE Impresa: un laboratorio per crescere (Confindustria Ancona e Pesaro-Urbino) FISICA IN MOTO Ducati apre le porte del suo laboratorio “Fisica in Moto” agli studenti (DUCATI)


Scaricare ppt "La partnership scuola-impresa per la qualità"

Presentazioni simili


Annunci Google