Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgostina Ferrara Modificato 9 anni fa
1
Il Framework di lavoro Le date EDay e Erasmus corner
3
Il Progetto Erasmus+ Life on PromethEUs della durata di 2 anni ( Ottobre 2014 – Maggio 2016 ) prevede lo sviluppo di alcuni temi chiave seguendo una metodologia didattica innovativa quale: l’apprendimento basato sull’indagine (inquiry based method). Questa nuova metodologia è centrata sull’alunno. Questi sono i temi chiave - che andranno a formare 5 Unit: democrazia, diritti umani, vita salutare, alimentazione, stili di vita, impiego, economia, etica, ambiente, cambiamenti climatici, tutela dell’ambiente, risorse, innovazione, nuove tecnologie
4
I 3 cicli di lavoro devo essere portati a compimento nei 3 incontri previsti con gli alunni in: CROAZIA – TURCHIA - POLONIA UNITS Governo sostenibile Vivere sostenibile Economia sostenibile Energia sostenibile Innovazione sostenibile CICLI Governo sostenibile & vita sostenibile Economia sostenibile Energia sostenibile, riciclo della materia & innovazione sostenibile
5
Le scuole partecipanti devono svolgere il programma del 1° ciclo Governo sostenibile & vita sostenibile e presentarlo durante l’incontro in Croazia. Questo ciclo include i seguenti temi da sviluppare: democra zia alimenta zione diritti umani vita salutare stili di vita
6
Attraverso un video, una foto, articolo gli alunni esprimono i loro precon cetti. Il dibattito è breve. coinvol gi mento Coinvolgi mento interdiscipli nare tra docenti. Confutazio ne. Infine presentazion e degli argomenti in forma digitale, orale e buona capacità esprimersi in inglese. Gli studenti devono prendere posizione riguardo il problema da risolvere.* esplo razione/ spiega zione Questa è la negoziazio ne con gli studenti degli altri paesi. I più bravi in inglese sono portavoce delle decisioni prese a scuola. La decisione finale concordata è anche frutto di compromes so (internazion ale). Presentazio ne digitale. elabora zione La valutazione è d tipo formativo. Mediante la conoscenza e l’uso dei livelli di competen za (rubric) forniti dal Framework l’insegnate guida la formazione degli alunni, i quali devono conoscere in anticipo l’abilità finale richiesta. valuta zione *decision making : 1) identificare le varie opzioni emerse. 2) identificare cosa è rilevante (l'insegnante interviene e fornisce conoscenza specifica. 3) valutare pro e contro delle alternative. 4) prendere una decisione. 5) valutare gli scenari della scelta fatta.
7
Le scuole sono libere di adattare i temi delle unit in base alle proprie esigenze didattiche Governo sostenibile Argomenti di Italiano, Storia e Cittadinanza (democrazia, diritti umani, feome di governo nel mondo, ruolo dei media…altro) Scienze (il DNA, etica, applicazioni…) Tecnologia/scienze (effetti della chimica sulla salute e nell’ambiente) Vivere sostenibile Argomenti di civiltà (la famiglia, le tasse, risorse finanziarie … altro) Religione (conflitti, opportunità, etica, libertà….altro) Scienze (malattie, fecondazione assistita) Geografia (la popolazione nella terra, crescita incontrollata…altro) Educazione fisica (effetti fisici e mentali, diete, concetto di salute…)
8
ESEMPIO DI STAND E-DAY TELAI PER CUCITO E TESSITURA
9
MENSA SCOLASTICA
13
18-22 maggio 2015 Croazia dopo il 6/4 novembre 2015 Turchia Marzo (?) 2016 Polonia 25-28 maggio 2016 Italia
14
EDay: In questa giornata si ricevono gli altri paesi con una tavola imbandita di prodotti tipici. Gli studenti preparano delle presentazioni, poster, balletti, canzoni, ecc. Iniziano i padroni di casa, poi continuano gli ospiti. Ogni scuola ha un tema: CROAZIA – LETTERATURA TURCHIA – IMPRENDITORIALITA’ POLONIA – LE INVENZIONI ITALIA – ARTE (?) Erasmus Corner Ogni scuola sceglie un angolo, uno spazio, dove esporre oggetti rappresentanti i paesi partner del progetto. Questo spazio è organizzato e riempito dalle iniziative degli alunni, i quali creano manualmente gli oggetti durante i lavori in classe o in altro modo d’accordo con gli insegnanti.
15
Questionario valutazione iniziale quantitativa..\QUESTIONNAIRES\Quantitative situation analysis ITALIAN1 - Copia.doc e qualitativa..\QUESTIONNAIRES\Qualitative situation analysis ITALIAN.doc..\QUESTIONNAIRES\Quantitative situation analysis ITALIAN1 - Copia.doc..\QUESTIONNAIRES\Qualitative situation analysis ITALIAN.doc Coinvolgimento degli alunni e dei docenti (primaria e secondaria) Allestimento del Corridoio Erasmus- Tutti plessi Scuola Prim. Inserimento degli obiettivi del Progetto nelle Programmazioni dei Consigli di classe Sviluppo dei temi previsti su Governo Sostenibile e Vita Sostenibile delle classi terze Attuazione della metodologia della discussione, promossa dal Progetto Confronto tra i docenti coinvolti in questa prima fase su alcune criticità emerse Realizzazione delle presentazioni, da parte dei ragazzi, sulle soluzioni da loro proposte.
16
Prodotti: CREAZA Presentations Prodotti: CREAZA presentations Classi terze: Terminare le Units su Governo Sostenibile e Vita Sostenibile. Non tutte le classi stanno lavorando su tutti i temi ma si è prevista una suddivisione dei temi. Classi seconde: Iniziare a presentare alcuni temi di Vita Sostenibile e Economia Sostenibile in preparazione della partecipazione degli alunni all’incontro di progetto che si terrà in Turchia a ottobre 2015.
17
Scelta alunni e insegnanti accompagnatori..\alunni\Selezio ne alunni Erasmus.doc..\alunni\Selezio ne alunni Erasmus.doc Preparazione delle attività da svolgere in Croazia
18
2. L’incontro a Podgora inizierà con dei giochi di squadra per mettere I nostri studenti a loro agio ed iniziare a conoscersi. Il docente di educazione Fisica si occuperà di queste attività. Se ci saranno altri docenti di questa materia potranno aiutarlo. Se vi sono inoltre altre idee, sono ben accette. 3. Un’altra parte importante dell’incontro é l ’ E-DAY (european day) Ciascun partner allestirà uno stand per mostrare I suoi prodotti, il suo cibo, I souvenirs, depliants illustrativi, posters, ecc.
19
Ciascun partner dovrà inoltre preparare una presentazione di un pezzo di letteratura italiana (poesia, brano antologico) in inglese. Dopo aver letto il brano si può predisporre un questionario o quiz per la comprensione. Questo compito è principalmente affidato al docente di letteratura italiana che verrà aiutato dal docente di inglese. Presentazioni sulla propria città, sul proprio paese, le proprie tradizioni, la cucina, la musica, la geografia ecc, predisponendo anche dei quiz da sottoporre ai paesi partners. Il 22 maggio 2015 ci sarà lo School Day, ciascun partner é invitato a preparare un numero (canto, ballo o simile) per partecipare a questo spettacolo.
20
Gli alunni seguiranno un workshop, in gruppi misti da 15 studenti, con un esperto sull’utilizzo del Programma CREAZA, comunicare i nomi dei partecipanti all’incontro. Gli alunni formati faranno da tutor al loro rientro in Italia alle classi seconde, protagoniste del prossimo incontro e delle attività future.
21
Gli alunni dovranno essere provvisti di: carta identità valida x espatrio, autorizzazione di gruppo per espatrio della questura; Mobility Pass Document, un documento fornito dall’Agenzia Nazionale che verrà compilato in tutte le sue parti., Gli alunni verranno ospitati in hotel ¾ stelle in camere doppie o multiple con bagno, saranno compresi i pasti principali, parteciperanno ad alcune cene nelle famiglie locali. Verranno rispettate particolari esigenze alimentari, purché comunicate preventivamente.
22
Gli alunni selezionati verranno preparati da un gruppo di quattro docenti (lettere, inglese, tecnologia, musica) in orario extra-scolastico, pomeridiano presso la scuola secondaria di Castelsardo. Durante gli incontri si proveranno i brani letterari, le presentazioni geografiche e storiche del proprio paese e della propria città, le presentazioni su CREAZA per la negoziazione e i brani musicali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.