Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDomenico Giorgi Modificato 11 anni fa
1
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Scuola media C.G. Melani MONTALE 8 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia
2
PROGETTO SCUOLA21 IL PROGETTO SCUOLA 21 nasce come proseguimento del processo di sviluppo sostenibile del territorio del percorso di Agenda 21 già impostato dai comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Montemurlo. Il tema centrale di questa attività di progetto è stata la definizione dello “STATO DELL’AMBIENTE” nella scuola E’ stato realizzato un QUESTIONARIO sottoposto ad alunni, insegnanti e personale non docente per la definizione delle criticità e delle problematiche “PERCEPITE”, su tutto ciò che riguarda l’ambiente scolastico e il proprio territorio. Le PROBLEMATICHE sono poi state discusse all’interno delle classi tramite apposite matrici per arrivare a definire le “azioni”, i “soggetti coinvolti”, gli “obiettivi “e gli “indicatori”.
3
RISULTATI DEL QUESTIONARIO =162 restituiti
4
1. Tra le problematiche ambientali, sociali ed economiche del suo territorio quale/i considera più importanti: inquinamento strutture scolastiche non adeguate rifiuti e inceneritore mancanza luoghi di divertimento 58 44 26 21 problemi dell'economia locale manutenzione luoghi pubblici verde pubblico, territorio bullismo e vandalismo 16 10 9 viabilità e parcheggi razzismo e problemi sociali 7 6
5
Di quali tra questi argomenti le piacerebbe discutere all’interno della scuola?
MANUTENZIONE SCUOLA: AULE SERVIZI IGIENICI . ARREDI DELLA SCUOLA STRUTTURE DELLA SCUOLA NON ADEGUATE INQUINAMENTO , QUALITA’ DELL’ARIA CIBO DELLA MENSA SICUREZZA 93 69 60 40 3 2 Tra le problematiche all’interno della scuola quali considera fondamentali MANCANZA DI STRUTTURE DI SVAGO PER I RAGAZZI BULLISMO FUORI E DENTRO LA SCUOLA SUPPORTI PER LE ATTIVITA’ DIDATTICHE NON ADEGUATI (Es. Computer…) MANCANZA DI ALCUNI LABORATORI INTERNI ALLA SCUOLA 82 62 27 25
6
QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA
SISTEMA ACQUE E MOBILITA’ SOSTENIBILE CLASSE 2C SERVIZI IGIENICI RUBINETTI CHE PERDONO QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA COME VENIAMO A SCUOLA Luca Vannuccini Gabriele Giovannini
7
SERVIZI IGIENICI RUBINETTI CHE PERDONO
PIANO TERRENO Funzionano Non Funzionano Perdono bagno maschi 3 cannelle 6 bagno femmine 9 PALESTRA docce maschi 7 5 bagno 2 docce femmine LAB. CERAMICA 1 LAB. CUCINA
8
SERVIZI IGIENICI RUBINETTI CHE PERDONO
PIANO PRIMO Funzionano Non Funzionano Perdono WC maschi 3 cannelle 6 WC femmine 2 8 1 CLASSE 1B cannella BAGNO PROF. WC 5 MENSA FOTOGRAFIA cannella TOTALE 85
9
QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA
TOTALE SERVIZI IGIENICI WC lavandini totale 20 52 Utenti totali 343 Servizi/utente 0,058 0,15 Utente /servizi 17,15 6,6 QUANTITA’ DI ACQUA SPRECATA Dalle indagini effettuate non essendoci rubinetti che perdono in nessuno dei servizi igienici della scuola, non abbiamo rilevato sprechi di acqua.
10
COME VENIAMO A SCUOLA Un gruppo della nostra classe si è occupato di andare nelle classi prime, seconde e terze per un'indagine: “Con quale mezzo veniamo a scuola?” In ogni classe abbiamo chiesto chi dei presenti veniva in autobus, in bici, in macchina, a piedi e in pulmino ALUNNI CHE UTILIZZANO IL PULMINO 62 ALUNNI CHE UTILIZZANO IL BUS 26 ALUNNI CHE UTILIZZANO MACCHINA 133 ALUNNI CHE UTILIZZANO LA BICICLETTA 5 ALUNNI CHE VANNO A PIEDI 44 TOTALE INTERVISTATI 264
11
CONCLUSIONI Bisogna tener presente che la scuola media di Montale accoglie anche i ragazzi dei paesi vicini come: Stazione, Fognano, Santomato e Tobbiana perciò questo incide sui dati riguardanti i ragazzi che vengono a scuola con la macchina il pulmino e l’autobus
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.