La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale"— Transcript della presentazione:

1 Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
Fondazione Mondo Digitale, 2010

2 La sfida della robotica educativa
L’Approccio della Fondazione Mondo Digitale Due grandi sfide L’educazione del 21° secolo Le materie scientifiche a scuola Il Valore della Robotica Difficoltà nell’implementare la Robotica a scuola La Robotica nella didattica: un processo di Innovazione Sociale FMD e l’Innovazione Sociale nella Robotica Educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010

3 L’Approccio della Fondazione Mondo Digitale

4 FMD – L’approccio ISTRUZIONE – INNOVAZIONE – INCLUSIONE - VALORI

5 FMD – L’apprendimento continuo
La scelta strategica della FMD è l'inquadramento dell'istruzione, in termini di apprendimento continuo, come punto di riferimento per l'interazione sinergica con le altre dimensioni, innovazione, inclusione e valori fondamentali.

6 Due Grandi Sfide L’educazione del 21°secolo
Declino dell’interesse per le materie scientifiche

7 L’educazione del 21° secolo
Gli ingredienti dell’istruzione per il 21° secolo - Intelligenze umane - Valori e attitudini didattiche - Conoscenze - Competenze per la vita - Conoscenze e competenze ICT

8 FMD – L’educazione nel 21° secolo

9 FMD – L’educazione nel 21° secolo

10 Declino dell’interesse per le materie scientifiche

11 FMD – I numeri del declino in Europa
Il declino dell’interesse per le materie scientifiche In FRANCIA più della metà dei giovani tra i 15 e i 25 anni dichiara di avere un’immagine negativa delle materie scientifiche a causa di un insegnamento “sbagliato”. In SPAGNA i ragazzi delle scuole professionali ritengono la scienza una materia difficile e noiosa. In GALLES i ragazzi attribuiscono allo studio delle materie scientifiche un valore puramente utilitaristico. Il sole è un pianeta? Gli elettroni sono più piccoli degli atomi? Gli antibiotici uccidono sia i virus che i batteri? In ITALIA un intervistato su quattro non è in grado di rispondere correttamente a nessuna delle tre domande.

12 FMD – Il declino dell’interesse per le materie scientifiche
Paesi con più laureati e dottorati discipline scientifiche Matematica e informatica Paesi 1 IRLANDA 15,7 = 2 CANADA 10,0 3 BELGIO 9,7 4 SVIZZERA 9,3 5 GERMANIA 9,2 6 GRECIA 9,1 7 FRANCIA 8,8 8 REGNO UNITO 8,6 9 REP. SLOVACCA 7,9 TURCHIA 11 GIAPPONE 7,8 NUOVA ZELANDA 13 AUSTRIA 7,4 14 REP. CECA 7,3 15 COREA 7,2 16 OCSE 7,1 Paesi 1 AUSTRIA 9,6 = 2 GERMANIA 8,0 3 MESSICO 7,6 4 AUSTRALIA 7,4 5 GRECIA 7,1 PORTOGALLO 6,7 7 REGNO UNITO 6,2 8 FRANCIA 6,0 9 IRLANDA 5,5 10 COREA 5,4 SPAGNA 12 UNGHERIA 5,2 14 FINLANDIA 13 OCSE

13 FMD – L’abbandono scolastico in Italia
In Italia ogni anno oltre 47mila alunni fuggono dai banchi di scuola

14 Il valore educativo della Robotica
Imparare scoprendo I ragazzi imparano a conoscere le regole senza bisogno di spiegazioni… Gli studenti elaborano idee e modelli mentali attraverso la costruzione di artefatti reali o immaginari Apprendimento continuo Un approccio didattico coerente dalla scuola elementare all’Università…per scoprire e sperimentare attraverso l’uso delle nuove tecnologie Interdisciplinarietà Ingegneria, IT, Matematica, Scienze, Biologia ecc. Interdisciplinarietà e materiale didattico integrato per stimolare la crescita.

15 Difficoltà nell’implementare la Robotica nella didattica

16 Robotica e didattica: l’Innovazione nella scuola
Alcuni limiti Curriculum scolastico (attività poco riconosciuta) Hardware e Software

17 Curriculum scolastico

18 I docenti- Le criticità

19 Gli studenti – Le criticità

20 La Robotica nella didattica: un processo di Innovazione Sociale

21 Innovazione sociale – Chi ne trae beneficio?
L’innovazione sociale beneficia sia l’intera società, come nel caso dell’educazione scolastica, sia i settori svantaggiati della popolazione come poveri, disabili, disoccupati e rifugiati, etc. In altre parole non si tratta di innovazione commerciale per il beneficio esclusivo di individui e gruppi privilegiati della società INCLUSIONE è la parola chiave dell’Innovazione Sociale

22 Innovazione Sociale – Cosa viene innovato?

23 Innovazione Sociale – Quali problemi affronta?

24 Innovazione Sociale Chi contribuisce? Organizzazione del
settore pubblico Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore comunitario

25 L’approccio della FMD all’Innovazione Sociale nella Robotica Educativa
Esperienza Alleanze muli-settoriale Codifica della conoscenza Competizione Movimento e ambiente di innovazione phyrtuale

26 L’esperienza della FMD Gare, progetti ed eventi di robotica
4 edizioni della RomeCup (2007, 2008, 2009, 2010) con la formula “3 eventi in 1”: gare, area dimostrativa e convegno nell’edizione 2010 selezioni per la RoboCup Junior e campionato universitario di robot umanoidi coordinamento del progetto europeo “Robodidactics” 1° manuale di robotica per le scuole, in sei volumi, con la metodologia della valutazione in tempo reale ricerca e casi di studio sulla robotica coordinamento delle esperienze pilota di robodidattica: dal 1° Festival delle Scienze al progetto “Roberta”

27 Le alleanze multisettoriali

28 Codifica di Conoscenza
L’importanza fondamentale della conoscenza tacita e codificata La conoscenza tacita non è articolata e codificata La conoscenza codificata è esplicita e articolata La conoscenza tacita può essere codificata se l’esperienza: È condivisa tra più persone/target Cresce qualitativamente e quantitativamente attraverso la creazione e il coinvolgimento attivo della comunità

29 Codifica di Conoscenza dei processi didattici- I manuali

30 Ambiente di Innovazione Phyrtuale e
Movimento Phyrtuale per la Robotica educativa

31 Phyrtual (Physical-Virtual) Innovation Movement
Phyrtual.org

32 Phyrtual.org

33 Phyrtual.org

34 Phyrtual.org

35 Robotica educativa: una sfida per l’innovazione sociale GRAZIE! dr. Alfonso Molina Professore Strategie delle Tecnologie, Università Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale


Scaricare ppt "Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale"

Presentazioni simili


Annunci Google