La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lunica forma di creatività possibile è quella di ESTRARRE combinazioni originali da REPERTORI disponibili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lunica forma di creatività possibile è quella di ESTRARRE combinazioni originali da REPERTORI disponibili."— Transcript della presentazione:

1 Lunica forma di creatività possibile è quella di ESTRARRE combinazioni originali da REPERTORI disponibili

2 Fino a che punto si riesce ad infrangere la dominiodipendenza e a creare qualcosa di inedito, ciò che non si era mai visto?

3 Educare e formare a ciò che non possiamo conoscere è unimpresa che appare pressoché impossibile, e tuttavia linnovazione esiste.

4 Occuparsi di come mutano i pensieri, i sentimenti e i comportamenti, generando azioni, soluzioni e artefatti inediti, vuol dire prestare attenzione a quanto accade al margine dei nuclei persistenti e rassicuranti dellesperienza.

5 E verosimile sostenere che lunica forma di creatività possibile è quella di estrarre combinazioni originali da repertori possibili? Fino a che punto si riesce ad infrangere la dominiodipendenza e a creare qualcosa di inedito, ciò che non si era mai visto? Educare e formare a ciò che non possiamo conoscere è unimpresa che appare pressoché impossibile. Possiamo concepire però nuove forme e nuovi processi educativi[1].[1] [1] Cfr. su questo punto il recente contributo di H. Gardner, (2006), Five Minds for the Future, Harvard Business School Press, Boston; ed. it., (2007), Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano.

6 Nel gioco fa-e-disfa, le regole, i criteri, le procedure, tendono alla conferma dei modelli di pensiero e delle spiegazioni esistenti. Raggiungere traguardi innovativi è diverso che compiere sintesi dei bagagli di conoscenza esistenti. Occuparsi di come mutano i pensieri, i sentimenti e i comportamenti, generando azioni, soluzioni e artefatti inediti, vuol dire prestare attenzione a quanto accadde al margine dei nuclei persistenti e rassicuranti dellesperienza. In quella dinamica marginale non vi sono sempre processi rivoluzionari mediante i quali prende vita ciò che non si era mai visto. Spesso si è di fronte allestenuante ripetizione, a volte si istituiscono differenze rilevanti, molto più raramente emergenze inedite, vere e proprie rotture del senso dominante, effettive interruzioni della dominio dipendenza.

7 Allora può essere opportuno domandarsi di cosa si parla quando si parla del rapporto tra arte e società, del rapporto tra arte ed economia, del rapporto tra innovazione nei processo di gestione dei fatti economici e delle organizzazioni e arte. La retorica managerialista raggiunge qui vertici la cui apparente sottigliezza sembra proporre un salto di qualità, mentre probabilmente si è solo di fronte allennesimo ultimo tentativo di salvare dalla crisi i modelli di management dominanti rivestendoli ora di abiti etici ora ponendoli in rapporto con lestetica, come se per contagio si potesse trasformare solo con una cosmesi ciò che esige una radicale rivisitazione e una altrettanto profonda ridefinizione degli apparati disciplinari e delle metodologie operative. Il ragionamento che si propone nelle attività del cosiddetto art based learning e negli avvicinamenti che la formazione manageriale avanza verso larte.

8 Dipendenza dal cammino Cambiare idea non è più facile che avere unidea, anzi…. Resistenza al cambiamento Tradizione e innovazione Ostacoli cognitivi, affettivi e culturali allinnovazione Investimenti in innovazione, apprendimento e eccedenza

9 E in verità una maestra di scuola imperiosa e ingannevole labitudine, essa, senza parere, a poco a poco, mette su di noi il piede della sua autorità; ma con questo inizio dolce e umile, poggiato e ben piantato che lha con laiuto del tempo, essa ci si manifesta in breve con un viso furioso e tirannico, sul quale noi non siamo più liberi neppure di alzare gli occhi. M. de Montaigne, Saggi

10 Ho trascorso una parte della mia vita e dei miei viaggi a scegliere i capi di una burocrazia nuova, a esercitarli e adeguare con il maggior fiuto possibile le capacità alle mansioni, a creare utili possibilità dimpiego per questa classe media dalla quale dipende lo Stato. Il pericolo che si cela in questi eserciti civili non mi sfugge; lo si può definire in una parola: la mentalità burocratica M. Yourcenar, Memorie di Adriano

11 FRAMING: la cornice e i suoi vincoli es: turismo = neve - opportunità - vincolo: pensare in termini di non-neve Principale vincolo allinnovazione

12 CONTROPRESENTI: INNOVARE vuol dire creare CONTROPRESENTI (andare contro quel presente che ci ha dato tanto)

13 PREVALENZA della CONSERVAZIONE: ogni osservazione evidenzia la prevalenza a conservare - Conservazione - Conversazione - Conversione

14 DIPENDENZA dalla STORIA – dal CAMMINO: - leggere e usare il computer come macchina da scrivere, vuol dire renderlo confidente ma anche neutralizzarne la discontinuità

15 LINNOVAZIONE è SQUILIBRIO NECESSARIO: investimenti in eccedenza e innovazione nel non immediatamente utile e innovazione

16 Necessità di dare risposte nuove Basso grado di incertezza Alto grado di incertezza Le vecchie risposte sono appropriate

17 Conoscenza semplificata Dialogo Conoscenza concettuale Costituzione di un campo socializzazion e esteriorizzazio ne Collegamento con la conoscenza esplicita interiorizzazio ne combinazione Conoscenza operativa Apprendimento attraverso lesperienza Conoscenza sistemica

18 La crucialità dellimmateriale e del simbolico: - a conoscenza che genera valore - linnalzamento complessivo della sensibilità culturale - la cultura non come giacimento - ma come lievito

19 Apprendere ad apprendere: non vedere è un problema ma non vedere di non vedere non riesce ad essere neppure un problema

20 Autonomia e innovazione: - mente singola e mente collettiva: il valore influente del contesto Autonomia: - autoregolamentazione e scelta - rischio di autoreferenzialità e alla conservazione (passa solo quello che è codificabile con la lingua indigena)

21 Tradizione e innovazione - non sono contrarie - rischi di reificazione - la tradizione è linnovazione riuscita

22 Innovazione ed emergenza dellinedito: - circuiti autolimitanti - circuiti autointensificanti ISTITUENTE = ISTITUITO - Investimenti in discontinuità in educazione

23 Lumanità si distingue in due tipi: quelli che si adattano al mondo e quelli che cercano di adattare il mondo a se stessi. Linnovazione è dovuta esclusivamente a questi ultimi G.B. Shaw. Aforismi


Scaricare ppt "Lunica forma di creatività possibile è quella di ESTRARRE combinazioni originali da REPERTORI disponibili."

Presentazioni simili


Annunci Google