Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Meta-riflessione Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
2
Finalità Messa a fuoco condivisa: criteri, strumenti e procedure per la costruzione dell’UDA
3
formazione Discussioni e confronto lessico
4
Domande iniziali: Perché un nuovo tipo di programmazione?
Perché così poca chiarezza nelle sue caratteristiche formali?
5
“La scuola e i bambini con i quali abbiamo a che fare tutti i giorni sono quelli di un tempo e di una società in continua evoluzione, nella quale non è più importante il sapere in quanto tale, quanto il senso che tale sapere assume, sia per noi insegnanti, che siamo i mediatori, sia per gli alunni, che ne sono i fruitori e i ricostruttori, attraverso le proprie esperienze d’istruzione e di formazione.” Roberto Morgese (insegnante)
6
Struttura UDA adottata:
Obiettivo formativo Descrittori Incipit Svolgimento Conclusione Valutazione
7
Problemi incontrati: Equilibrio tra le discipline
Rapporto tra aspetto formativo ed informativo Individuazione dei tempi Flessibilità nella strutturazione Comunicazione e mediazione di visioni educative
8
Idea pedagogica di fondo:
Apprendimento più che insegnamento Metodologia flessibile e contestualizzata La classe come comunità di pensiero, che apprende in modo attivo
9
Conclusioni: Programmazione creativa e puntuale
OSA raccordati tra loro e finalizzati a competenze Apprendimenti solidi perché legati al vissuto Programmazione contestualizzata e svolta prima, durante e dopo i processi di apprendimento attuati e avvenuti Attenzione verso la centralità del bambino Valorizzazione delle buone pratiche educative
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.