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Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.

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1 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile & Wireless Business in Italia Gli obiettivi della ricerca, lo scenario di mercato e le prospettive di sviluppo Federico Barilli Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006

2 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 1 LAssociazione

3 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 2 Il Profilo AITech-Assinform LA RAPPRESENTANZA Produttori di software, sistemi e apparecchiature Fornitori di soluzioni applicative reti e servizi Fornitori di servizi a valore aggiunto Provider di contenuti digitali IL COMPARTO 370.000 addetti 25.000 società di capitali mercato da 20 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano

4 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 3 La base associativa Soci Ordinari Soci Aggregati Aziende del settore IT e servizi correlati 360 191 169

5 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 4 La mission Tutelare gli interessi degli Associati e del settore IT verso il mondo politico-istituzionale e verso il mercato Supportare le Istituzioni nelle scelte più opportune a favore dello sviluppo di un'economia e di una società digitale nel nostro Paese Cogliere le innovazioni di mercato, di processo e di prodotto, attraverso un'attenta analisi dell'evoluzione dei mercati e delle tecnologie Agevolare il dialogo tra fornitori e utenti di IT, consapevoli della presenza sempre più capillare e pervasiva delle nuove tecnologie

6 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 5 Obiettivi e attività del progetto Mobile & Wireless Business

7 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 6 Gli obiettivi Mettere in luce le potenzialità di queste tecnologie emergenti e i benefici tangibili e intangibili delle soluzioni M&W Profilare e dare voce alla filiera dellofferta, sempre più strutturata e aggregata Attivare un confronto stabile con le associazioni di rappresentanza degli utenti, per favorire il dialogo domanda-offerta Esplorare possibilità di export delle soluzioni italiane di M&W, proprio a partire dalle best practice che emergono dallindagine sul campo

8 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 7 Le filiere analizzate e le Associazioni coinvolte Lanalisi del Rapporto 2006 è strutturata in 5 settori verticali: Grocery – in collaborazione con Indicod Farmaceutico – in collaborazione con Dafne Bancario – in collaborazione con AbiLab Sanità – in collaborazione con Aidos, Aiic, Aiop Giovani, Federsanità e Forum PA Utility – in collaborazione con FederUtility

9 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 8 Le Aziende sottoscrittrici

10 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 9 Il mercato italiano ICT nel 1° semestre 2006

11 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 10 Mercato italiano dellICT (1°H 2004 – 1°H 2006) Valori in Mln e % 31.708 +2.1% +0.4% +2.9% 30.803 31.464 +0.6% +1.1% +0.8% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

12 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 11 Le quote dei portatili sul mercato dei Personal Computer in Italia (1°H 2001- 1° H 2006) % medio annuo (2001-2006) Portatili: +63.6% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting 1.275.900 2.020.000 74% 47.8% 26% 52.2%

13 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 12 Trend delle linee attive e degli utenti di telefonia mobile in Italia (1° H2004 – 1° H 2006) Numero Utenti in Mln di Unità +3.7% +1.2% Abbonamenti e carte prepagate in Mln di Unità +13.0% +13.6% 58.9 66.9 75.6 Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

14 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 13 Gli indicatori delle TLC mobili in Italia (1°H 2004 – 1° H 2006) ARPU Servizi mobili ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi voce ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi non voce ( / mese per singolo utente) Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

15 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 14 Indicatori di penetrazione e utilizzo dellICT nel 1° semestre 2006 in Italia Valori in migliaia di unità % 1°H 2006/1°H 2005 +13.0% +3.7% +37.2% Variazione volumi fonia fissa~ 0% Traffico Dati / Internet+60% Variazione volumi fonia mobile+30% Variazione volumi PC+12,7% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

16 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 15 Conclusioni e prospettive

17 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 16 Le conclusioni Il mercato italiano del M&W in azienda sta maturando velocemente, anche perchè porta benefici concreti alle aziende utenti La scelta di puntare sui mercati verticali si è rivelata molto efficace in quanto ha consentito sia di tipizzare le diverse filiere, sia di individuare le peculiarità di ogni comparto, esportabili e condivisibili con quelle degli altri settori Lavorare a stretto contatto con i principali fornitori, consente di stare vicini al mercato e, nello stesso tempo, di dare unidentità più definita alla filiera dellofferta Nel gruppo che ha coordinato la ricerca sta emergendo la convinzione che il M&W in azienda, possa diventare il simbolo di un Made in Italy tecnologico, frutto della collaborazione virtuosa tra operatori multinazionali e nazionali

18 Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 17 Le prospettive Il Progetto M&W Business 2007 punta a: Dare un valore quantitativo del mercato, sia in termini generali, che per settori verticali Fotografare in modo più nitido la filiera dellofferta Intensificare il dialogo con la domanda, tramite occasioni di confronto con le associazioni/i consorzi di rappresentanza delle diverse filiere Mettere al centro il tema dellexport delle soluzioni italiane, a partire dalle molte best practice individuate


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