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Analisi microeconomica del turismo

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Presentazione sul tema: "Analisi microeconomica del turismo"— Transcript della presentazione:

1 Analisi microeconomica del turismo
Capitolo 10 – I contratti nel mercato turistico Tassonomia dei contratti: accordi che vincolano le parti al compimento di azioni e pagamenti Elementi essenziali del contratto: (i) contenuto economico della transazione; (ii) modalità di adempimento delle controparti; (iii) modalità di enforcement degli impegni. Dimensione economica / giuridica; Contratto implicito / esplicito; Completo (se specifica tutte le evenienze, con rispettive azioni e pagamenti e con sistema di penali) / incompleto; Natura della transazione (spot, futuri, contingenti); Natura dell’informazione (completezza, asimmetrie); Scelta in condizioni d’incertezza  i risultati delle azioni vengono valutati in termini di utilità e non di valore: premio per il rischio

2 I contratti nel mercato turistico - La teoria dei contratti
La teoria economica dei contratti completi Principio fondamentale: le parti dovrebbero accordarsi su azioni e impegni in modo da max. il valore complessivo del progetto e solo in seguito negoziare la distribuzione del beneficio netto La teoria economica dei contratti incompleti L’incompletezza porta comportamenti opportunistici con due conseguenze: I contratti non sono efficaci nel garantire gli impegni; Possono impedire l’effettiva realizzazione di uno scambio. Introduzione di clausole e di vincoli: Contratti con incentivo (modello principale - agente); Contratti di selezione (equilibri di separazione); Contratti specifici (meccanismi di reputazione); Contratti relazionali.

3 I contratti nel mercato turistico - I contratti contingenti
Contratti le cui prestazioni sono riferibili a prevedibili futuri stati di natura  creazione di un mercato assicurativo Le decisioni vengono prese sulla base dell’utilità attesa Se U1 = U(X11)q1 + U(X12)q2 > U2 = U(X21)q1 + U(X22)q2 allora viene scelta A1. La scelta dipende da: Elementi soggettivi: la funzione di utilità individuale (avversione, neutralità o propensione al rischio); Elementi oggettivi: il pay-off e la probabilità associata agli eventi.

4 I contratti nel mercato turistico - L’assicurazione del turista
Scelta in condizioni di incertezza: si crea un mercato assicurativo nel quale i soggetti si scambiano il rischio: si acquista certezza dietro il pagamento di un premio assicurativo A. Il contratto fisso: Y = reddito, P = premio assicurativo, D = valore del danno; qi = probabilità dell’evento i. Se U(Y - P) > U(Y - D)q1 + U(Y)q2 allora il turista si assicura; Se U(Y - P) < U(Y - D)q1 + U(Y)q2 allora il turista non si assicura; B. Il contratto flessibile: Contratto più sofisticato: Il rimborso è: 0 < K < D e P = aK. Il turista cerca K* che massimizzi la seguente funzione di utilità: U(Y - D + K - aK)q1 + U(Y - aK)q2; Si determina così il contratto d’assicurazione flessibile ottimale (il turista accetta un certo grado di incertezza sul reddito futuro)

5 I contratti nel mercato turistico - I contratti futuri
Contratti spot o a termine t t+k a termine: |_________________| stipula consegna Spot: prestazione e pagamento al tempo t; A termine: determinazione del prezzo al tempo t e prestazione al tempo t+k. Il pagamento può essere contemporaneo o differito: se avviene al tempo t: contratto a termine anticipato; se avviene al tempo t+k: contratto a termine puro. Esempi di contratti a termine nel turismo: Tour operator: vuoto per pieno - allotment

6 I contratti nel mercato turistico - I contratti futuri
A. Mercato a termine in condizioni di certezza Se il prezzo è corrisposto a t+k: Ptt+k  Pt+kt+k (se ci sono o no costi di gestione) Se il prezzo è corrisposto a t: Ptt+k (1+r)k = Pt+kt+k Il prezzo a termine è, in equilibrio, pari al valore attuale del prezzo spot vigente alla data di consegna. B. Mercato a termine in condizioni d’incertezza (il vuoto per pieno) Incertezza sul verificarsi di un evento: il prezzo a termine svolge un ruolo di segnale dei movimenti attesi del prezzo a pronti Diversificazione del portafoglio clienti.

7 I contratti nel mercato turistico - I contratti futuri
C. Contratti con opzione (allotment) L’impresa acquista al prezzo P ma si riserva la libertà di rinunciare all’acquisto ad una certa data di release: L’opzione è un contratto con il quale un soggetto acquisisce un diritto che può essere esercitato a sua discrezione. Costo di prenotazione. La facoltà di recessione può essere: dell’acquirente (opzione call); del venditore (opzione put). Opzione di tipo europeo e di tipo americano.

8 I contratti nel mercato turistico - I contratti di selezione
Asimmetria informativa dovuta alla non conoscenza da parte del T.O. delle capacità di vendita dell’A.V. Se è la parte informata che prende l’iniziativa: Contratti di segnalazione e di reputazione. Se è la parte meno informata che prende l’iniziativa: Contratti di selezione. Offerta di un ventaglio di contratti: nella scelta l’A.V. rivela la propria capacità e la propria natura; Agenzie con clientela fissa e clientela dinamica; Possibilità per i T.O. di offrire contratti differenziati (processo di autoselezione).

9 p* = cTO (1 + mTO + mAV) = cTO (1 + 2m)
I contratti nel mercato turistico - I contratti di doppia intermediazione Quando imprese con potere di monopolio operano in fasi successive della filiera produttiva: il prezzo viene determinato con un doppio mark up: Se pTO = cTO (1 + mTO); se cAV = 0 e se mTO = mAV pAV = cTO (1 + m)2 Equilibrio sub-ottimale sia per i turisti, sia per le imprese: infatti, se ci fosse integrazione verticale, il prezzo sarebbe: p* = cTO (1 + mTO + mAV) = cTO (1 + 2m) con p* < pAV ,con quantità maggiore scambiata e con maggiori profitti per l’impresa. Soluzioni: contrattuali (per determinare la distribuzione dell’extra profitto) o di integrazione verticale Contratti di esclusiva, contratti full line, e contratti di selezione.

10 I contratti nel mercato turistico - Gli investimenti specifici
Definizione: un investimento è specifico se possiede maggior valore all’interno di un rapporto tra le parti contraenti piuttosto che in un’alternativa esterna (se esiste): Esistenza di sunk cost; Possibili comportamenti opportunistici. Esempio: tour operator e operatori locali: I = ; RT = ; distribuzione dei ricavi: 50% a testa. ROL = / 2 = 9 000 RTO = / = Per l’efficienza del mercato è necessario un contratto incentivante, attraverso un prezzo p* di concessione. ROL = p* RTO = p* Nella condizione ROL = RTO si ha p* = 4 000

11 I contratti nel mercato turistico - Gli investimenti congiunti
Investimenti congiunti: se sono massimamente produttivi quando sono effettuati assieme: Possibili comportamenti opportunistici; Dilemma del prigioniero; La libera contrattazione non porterà a nessun accordo efficiente. Rimedi: i) Investimento a lungo termine; ii) Commitment; iii) Reputazione.

12 I contratti nel mercato turistico - L’azzardo morale
Azzardo morale: opportunismo post contrattuale dovuto alla non osservabilità di certe azioni o di informazioni nascoste Problema formalizzabile in un contratto d’agenzia: un individuo (agente) opera per conto di un altro (principale) con un’azione che promuove l’interesse del principale Rimedi: controlli / verifiche cauzioni di garanzia sostituzione dell’agente meccanismo di incentivi

13 I contratti nel mercato turistico - Il contratto con incentivi
Contemporaneità degli effetti di eventi incerti e dell’impegno dell’agente  il principale non può risalire al tipo di azione intrapresa dall’agente Rimedio: sistema di incentivi che assicuri: il massimo sforzo dell’agente; la non penalizzazione di un agente sfortunato; la non remunerazione di un agente negligente; il massimo reddito compatibile con il maggior rischio per l’agente. Esempio: due possibili sforzi e quattro stati del mondo

14 I contratti nel mercato turistico - Il contratto con incentivi
Ipotesi del modello: Ipotesi comportamentali dell’agente: U(W, A) con A = AA, AB Agente avverso al rischio. Esempio: U = W1/2 - A; L’agenzia a parità di condizioni ha sempre convenienza a produrre lo sforzo inferiore: AA = 20; AB = 5 Il principale (T.O) è neutrale nei confronti del rischio: P = X - W Obiettivo del T.O.: Massimizzare A e minimizzare W Vincoli: della partecipazione: UE(A)  U* (es. U* = 120); degli incentivi relativi: AA p AB.

15 I contratti nel mercato turistico - Il contratto con incentivi
A. Azione dell’agenzia non strettamente osservabile UE(AA) = 1/2(W50)1/2 + 1/2(W25)1/2 - 20 UE(AB) = 1/4(W50)1/2 + 3/4(W25)1/2 - 5 Obiettivo: min [1/2 W50 + 1/2 W25] s.c. UE(AA) > UE(AB) (vincolo incentivi relativi) UE (AA)  U* (vincolo della partecipazione) La soluzione (che massimizza il profitto atteso e incentiva l’agente ad utilizzare AA) prevede W50 > W25 In questa soluzione è sottointeso un premio per il rischio per l’agente.

16 I contratti nel mercato turistico - Il contratto con incentivi
B. Azione dell’agente direttamente osservabile W* è indipendente dai livelli produttivi ottenuti W* deve essere positivo per incentivare l’agente Rispetto al caso A: W50 > W* > W25 PB > PA (il principale non deve pagare per il rischio - l’informazione costa); La soluzione prevede una commissione c progressiva nel caso di azione nascosta e fissa nel caso di azione osservabile; c50 > c > c25.


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