Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le competenze di base nella società odierna
URS EMILIA - ROMAGNA Seminario Regionale “Indagine internazionale OCSE - PISA Le competenze di base nella società odierna Bianca Maria Varisco, Università di Padova Bologna, 6 dicembre 2005
2
Competenza ... Competenze di base Rilevanza Natura Sviluppo
Facilitazione Valutazione Competenze di base
3
… dalle DICOTOMIE ai BINOMI …
C = 2πr Teoria – Pratica Pensiero – Azione Mente – Mano
4
Progettazione educativa & Programmazione didattica
dagli obiettivi di conoscenza … … agli obiettivi di competenza
5
Intenzione (o Auto-determinazione)
Apprendimento Intenzione (o Auto-determinazione) Motivazione (identificare un obiettivo ed elaborare un piano) Volontà (perseguire l’obiettivo e sviluppare il piano) Intenzione Percezione Percezione Risorse Esterne e Interne: - Motivazione e Volontà - Credenze Epistemologiche e Teorie implicite dell’Intelligenza (innatiste/evoluzioniste) - Attribuzioni causali (Locus: interno / esterno; Stabilità: stabile / instabile; Controllo: controllabile / incontrollabile); - Concezione, stima di sé. Azione Riflessione Riflessione (o Metacognizione) - Auto-osservazione - Auto-ascolto - Auto-monitoraggio ... Consapevolezza
6
Competenza Competenza è capacità di mobilizzare, o attivare, e di orchestrare, o combinare, le risorse interne possedute e quelle esterne disponibili per far fronte a situazioni in maniera valida e produttiva (rielaborazione da Pellerey, 2004). La competenza può essere definita in termini di attributi o qualità adattive di tipo cognitivo, emozionale, comportamentale e sociale (complessi e interrelati patterns di adattamento), integrati dalle convinzioni e aspettative implicite o esplicite dell’individuo circa la propria abilità di applicare queste qualità (Masterpasqua, 1989).
7
Competenza Abilità Prestazione di competenza Obiettivi Indicatori
(facoltà astratta, ad es: linguistica) Abilità (skill, ad es: comprensione testo) Prestazione di competenza (performance concreta) Obiettivi Indicatori Descrittori
8
dai Bisogni Umani alle Finalità Educative
Competenza Autonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri) Consapevolezza Responsabilità Condivisione Autonomia
9
Sviluppo della Competenza
Principiante (novice) Principiante avanzato (advanced beginner) Competente (competent) Abile competente (proficient) Esperto (expert)
10
Competenza esperta Definizione del problema Flessibilità cognitiva
Sintonizzazione con l’ambiente Strategie economiche Conoscenze specifiche
11
Realtà Modello Interpretazione Predizione
12
Sé Modello di Sé Interpretazione Predizione
13
Descrizione Verifica Realtà Modello Manipolazione Traslazione
14
Esplicitazione e narrazione dell’esperienza
Concettualizzazione o modellazione; formalizzazione degli schemi e degli invarianti operatori Apporti d’esperienze di concetti esogeni Ritorno alla messa in pratica: transfer e trasposizione; contestualizzazione Apporti di conoscenze teoriche Esperienza vissuta
15
Valutazione delle Prestazioni di Competenza
Etero-valutazione Rubrica Prestazioni discrete Valutazione di prodotto Standard normativi o criteriali Auto-valutazione Portfolio Prestazioni continue Valutazione di prodotto e di processo Standard personali
16
Competenze di base del progetto PISA
Matematica Scienze Problem solving
17
Competenze di Base nella Società della Conoscenza
Apprendere ad apprendere auto-determinazione auto-regolazione attribuzioni causali Ragionare Collegare Inferire Risolvere problemi e individuare nuovi problemi Prendere decisioni Capacità critiche e ideative Comunicare Ascoltare Leggere Comprendere Esprimersi Collaborare / cooperare Mediare Organizzare Negoziare Rispettare
18
dai Bisogni Umani alle Finalità Educative
Competenza Autonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri) Consapevolezza Responsabilità Condivisione Autonomia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.