La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Politiche sociali Lavinia Bifulco. Anmbiguità Attivazione e individualizzazione Il discorso europeo sull’attivazione I modelli di attivazione: universalistici,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Politiche sociali Lavinia Bifulco. Anmbiguità Attivazione e individualizzazione Il discorso europeo sull’attivazione I modelli di attivazione: universalistici,"— Transcript della presentazione:

1 Politiche sociali Lavinia Bifulco

2 Anmbiguità Attivazione e individualizzazione Il discorso europeo sull’attivazione I modelli di attivazione: universalistici, residuali, ecc.

3 Robert Castel: proprietà sociale, individualizzazione del lavoro, Proprietà sociale INDIVIDUALIZZAZIONE DEL LAVORO, destandardizzazione, mobilità Precarizzazione

4 Robert Castel Flessibilità tecnica: flessibilità e mobilità permanente: Destandardizzazione lavoro mobilità delle carriere Responsabilizzazione, (farsi carico di se stessi), duttilità, capacità innovativa, obbligato ad essere libero superamento di un'organizzazione produttiva basata su lavoro ripetitivo e standardizzato.

5 Robert Castel “In passato si è spesso parlato di organizzazione scientifica del lavoro, di taylorismo: espressioni che connotavano comunque una dimensione collettiva del rapporto di lavoro. Ora, invece, assistiamo al dilagare di un'individualizzazione del rapporto di lavoro. I lavoratori devono essere mobili, flessibili, intraprendenti, polivalenti ma precari e con un sistema di protezione sociale ridotto all'osso” Effetti: divaricazione fra chi ce la fa e chi non ce la fa…. “Più il lavoro diventa precario, più deve diventare flessibile, duttile, capace cioè di capacità innovative e di gestione del flusso del processo lavorativo. In altri termini: precari si, ma con grandi capacità relazionali e gestionali”

6 Sii autonomo (ingiunzione paradossale) Pressione sociale normativa all’autonomia

7 Sennett (Rispetto): interdipendenza come riconoscimento della dipendenza reciproca Il problema è: avere voce rispetto alla propria dipendenza

8 Quale lavoro? corrosione del carattere (Sennett): legami non durevoli, difficoltà a proiettarsi (e progettarsi) nel futuro disaffiliazione (Castel)

9 Questioni aperte Principio del work first Condizionalità del welfare Employability e capabilities Dipendenza, autonomia, interdipendenze


Scaricare ppt "Politiche sociali Lavinia Bifulco. Anmbiguità Attivazione e individualizzazione Il discorso europeo sull’attivazione I modelli di attivazione: universalistici,"

Presentazioni simili


Annunci Google