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LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
Lucidi a cura di Edoardo Sabbadin
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Resource Based View nella definizione delle strategie competitive
le imprese dovrebbero porre meno attenzione ai fattori esogeni, all’ambiente competitivo E dovrebbero porre più attenzione sui fattori endogeni: risorse interne e competenze distintive.
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Cosa sono le risorse ? Capitale e lavoro
Risorse finanziarie (investimenti) e risorse umane
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COMPETENZE LE RISORSE TANGIBILI INTANGIBILI FIDUCIA COGNITIVE
ESPLICITE TACITE COMPETENZE
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Più precisamente, che cosa sono le RISORSE?
Le risorse sono di TRE TIPI FONDAMENTALI ATTIVITA’ MATERIALI: figurano nel bilancio, immobili, impianti, materie prime (ma di solito non contribuiscono al vantaggio competitivo); ATTIVITA’ IMMATERIALI: la reputazione, notorietà del marchio, brevetti, esperienza conoscenza, cultura aziendale… CAPACITA’ ORGANIZZATIVE: complesse combinazioni di attività, persone e processi. Routine organizzative che determinano l’efficienza delle attività.
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Grant (1991) individua 6 categorie di risorse:
Finanziarie Fisiche (es. disponibilità delle materie prime, impianti…) Umane Tecnologiche (numero dei brevetti.. Reputazione (notirietà della marca, fedeltà..) Organizzative (valore, stile di management…)
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Le competenze Definizione = capacità di gestire e sfruttare le risorse possedute. Le competenze si collocano ad un livello più elevato di aggregazione. Il concetto è in grado di chiarire come mai due imprese, con stessi obiettivi e risorse, possono ottenere performance differenti e viceversa. Da Grant
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Le competenze distintive
Le competenze distintive non sono risorse, sono le capacità di gestire risorse. Sono l’apprendimento collettivo dell’organizzazione nel coordinamento di capacità produttive diverse e nell’integrazione delle tendenze tecnologiche (Prahalad Hamel 1990).
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Da cosa dipende il valore delle risorse?
3. appropriabilità 2. scarsità 1. domanda Una risorsa crea valore nei casi in cui viene richiesta dai consumatori, è scarsa e non facilmente appropriabile dai concorrenti.
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Le risorse hanno valore strategico se:
Possiedono valore Sono rare (impiegate solo in una o poche imprese). non sono perfettamente imitabili non sono perfettamente sostituibili. Barney 1991
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Da cosa dipende il valore delle risorse?
Non tutte le risorse hanno lo stesso valore. E’ difficile identificare le risorse più preziose, quelle su cui fondare la strategia e il vantaggio competitivo. I manager devono riuscire ad identificare le risorse preziose ed identificare una strategia e un vantaggio competitivo duraturo.
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Cosa rende le risorse non imitabili?
Fisicamente uniche : per esempio l’ubicazione di un immobile, la concessione per una fonte…. Accumulate nel tempo : per esempio la notorietà di Nutella non può essere riprodotta investendo milioni di euro in comunicazione. Ambiguità causale : gli imitatori non sono in grado di capire (le risorse di valore) i fattori di successo, o di imitarli (es. l’atmosfera di lavoro, la cultura d’impresa).
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Fasi di pianificazione della strategia resource based theory
Identificazione e classificazione delle risorse, confronto con quelle dei concorrenti, studio delle modalità per utilizzare nel modo più proficuo le risorse disponibili. Identificazione delle competenze e delle risorse che ne stanno alla base. Valutazione del potenziale di redditività di risorse e competenze.
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Fasi pianificazione (segue)
5. Selezione della strategia che meglio sia in grado di utilizzare le risorse e le competenze in relazione al contesto esterno. 6. Individuazione delle carenze di risorse e competenze che devono essere colmate.
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DIFFERENZE TRA Industrial Organization Teoria delle Risorse e delle competenze La sostenibilità del vantaggio competitivo Dipende dalle cinque forze competitive: Concorrenza attuale; Potenziale; Prodotti sostitutivi; Fornitori; Clienti. Dipende da: Eterogeneità Imperfette mobilità Imitabilità Sostituibilità delle risorse
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