Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdalfieri Castellano Modificato 11 anni fa
1
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale “2001: Odissea nello Spazio” e “Solaris”: la fantascienza, la scienza e l’uomo secondo due interpretazioni culturalmente diverse Relatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Correlatore: Chiar.mo Prof. Gioacchino Lodato Tesi di laurea di: Matteo Gorini Anno Accademico 2006/2007
2
2001 e Solaris Opere di due dei più grandi maestri della storia del cinema: Stanley Kubrick Andrej Tarkovskij Gli Due modi differenti di interpretare la fantascienza... ...con alcuni punti di contatto!
3
I film In pillole... 2001: Odissea nello spazio Solaris Esce nel 1968
Ottavo lungometraggio di Kubrick Tratto da “The sentinel” di Clarke Premio Oscar per gli effetti speciali (’68) Solaris Esce nel 1972 Quarto lungometraggio di Tarkovskij Tratto dall’omonimo romanzo di Lem Premio Speciale della Giuria (Cannes ’72)
4
I film La trama 2001 Solaris È la storia del viaggio dell’uomo attraverso il tempo, un’odissea di migliaia di anni che inizia con la “nascita” dell’uomo e termina, o meglio non termina, con la sua “fine”, attraverso un cammino caratterizzato dalla presenza costante del monolito misterioso... Lo psicologo Kris Kelvin viene inviato sulla stazione orbitante intorno al pianeta Solaris per scoprire gli strani fenomeni che si stanno verificando. Sembra che l’oceano di Solaris abbia la capacità di materializzare l’inconscio dell’animo umano...
5
La fantascienza secondo...
Kubrick 2001 Ridefinisce i canoni del film di fantascienza Vera e propria esperienza visiva creata affidandosi alle potenzialità espressive dell’immagine cinematografica Utilizzo di effetti speciali innovativi
6
La fantascienza secondo...
Tarkovskij Solaris Film di fantascienza atipico... Sono praticamente assenti gli elementi tipici del genere (effetti speciali, creature aliene, universi sconosciuti...) La fantascienza è solo un’ambientazione nella quale mettere in atto le riflessioni del regista sull’uomo.
7
L’influenza del background culturale
Due opere figlie di due culture diverse Kubrick Tarkovskij Solaris 2001 Cultura occidentale Cultura russa crisi della comunicazione crisi esistenziale di-fideismo concezione ciclica del tempo
8
L’influenza del background culturale
2001: la crisi della società moderna Kubrick analizza con sguardo impietoso l’evoluzione del genere umano concentrandosi sulla crisi della società moderna... Crisi della comunicazione: Il progresso tecnologico comporta un inaridimento dei rapporti sociali il medium prevale sul messaggio Crisi esistenziale: l’esplorazione dell’universo implica l’accentuarsi dei dubbi etici dell’uomo
9
L’influenza del background culturale
Solaris: sacro, profano e filosofia Zen Russia “porta” tra Oriente e Occidente La cultura russa risulta dalla fusione della cultura occidentale e di quella orientale... Di-fideismo: compresenza di elementi della religiosità ortodossa e della spiritualità pagana Struttura ciclica del tempo: ripetizione, rinascita (filosofia orientale, Zen)
10
Un punto di contatto... Tempo A B A B 2001
stessa struttura temporale di Solaris Tempo Cultura occidentale Cultura orientale A B A B Kubrick adotta una concezione del tempo tipica delle culture orientali
11
La struttura ciclica del tempo
Forma circolare del movimento e dello spazio Legame tra passato, presente e futuro Tema della “rinascita”
12
La struttura ciclica del tempo
La “forma” circolare del tempo caratterizza anche lo spazio e il movimento... 2001 Solaris
13
La struttura ciclica del tempo
Legame tra passato, presente e futuro 2001 La storia dell’uomo caratterizzata dalla ripetizione del rito evolutivo monolito monolito Scimmia Uomo ?
14
La struttura ciclica del tempo
Legame tra passato, presente e futuro Solaris Kelvin: le angosce del passato ...grazie all’oceano di Solaris Harey: il passato che rivive... ...ci ruba i pensieri, ci mangia vivi per sputarci in faccia le nostre ossessioni fatte carni...
15
La struttura ciclica del tempo
Rinascita Tema centrale di entrambi i film Solaris 2001 Rinascita “fisica” Conclusione = nuovo inizio Rinascita spirituale L’abbraccio al padre
16
Scienza e morale 2001 e Solaris: 2001 Solaris
profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e la scienza Scienza = mezzo tramite il quale l’uomo tenta di spingersi oltre i limiti della conoscenza Mito di Frankenstein Mito di Faust La “rinascita” avviene solo dopo che l’uomo si libera della macchina L’uomo non può risolvere i problemi scientifici senza la purificazione dell’anima Il viaggio dell’uomo è affidato all’uomo stesso È solo l’uomo che rende la scienza morale o immorale
17
Conclusioni 2001 e Solaris: l’uomo è il fil rouge
Opere antropocentriche Il fulcro di 2001 e di Solaris è... l’uomo Affrontano gli interrogativi che l’uomo da sempre si pone... Chi siamo? Da dove veniamo? Che posto abbiamo nell’universo? ... ma non tentano di trovare risposte! Tramite l’arte la domanda viene posta nel più affascinante dei modi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.