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PubblicatoLotterio Perrone Modificato 11 anni fa
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Introduzione a DirectX Diego Colombo Universita di Pisa Dipartimento di Informatica
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DirectX o OpenGL? (parte prima) Non sono lontanamente la stessa cosa OpenGL e paragonabile solo ad una sottoparte di Directx OpenGL + SDL + OpenAL potrebbero cominciare ad essere paragonabili a DirectX anche se mancano ancora dei blocchi..
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DirectX, lanatomia Direct Play Direct Sound Direct Music Direct 3D Direct Draw Direct Show Direct Input
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DirectX, lanatomia Direct Play Direct Sound Direct Music Direct 3D Direct Draw Direct Show Direct Input Network SoundGraphicsUser Input
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DirectX, il modello DX e interamente costruito su COM. Questo perche molti componenti hanno bisogno di gestire le risorse in modo autonomo. DirectShow usa dei thread che nelle applicazioni non sono visibili, anche perche spesso I componenti dialogano direttamente con I driver dei devices, se non sono direttamente linterfaccia del driver
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DirectX e lHW Driver DS Il primo tentativo e per HAL puro Si passa in software in caso di fallimento Lo sviluppatore non e ritenuto responsabile di gestire questa procedura.
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Avevamo detto driver? DDK DirectX Driver SDK (DXDDK) DXSDK
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Panoramica dei componenti
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Direct Input Gestione HW Tastiera Mouse HID Joystick Joypad
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Direct Input Enumerazione Device Discovery delle capabilities Scripting degli Effetti di Force FeedBack
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Direct Play Supporto di rete ai giochi Gestione sessioni Gestione delle lobby Gestione delle chat Gestione della voce
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Directx e laudio Direct Sound Direct Music Direct Music Direct Sound HAL Application
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Direct Music Orchestrazione Gestione MIDI e WAV Gestione Strumenti e sintesi Gestione messaggi ed eventi SoundTrack dinamica ad Hardware
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Direct Music Timeline management Scriptabile Gestione accellerazione audio 3D Alta precisione nella gestione della temporizzazione
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Direct Sound Bytes.. Buffer HW e non Biterate Frequenza di campionamento e numero di canali Lo stato finale del suono
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Direct Sound Buffer acessibili tramite lock e unlock Uso degli effetti classici Uso di effetti di spazializzazione Possibilita di sitensi Interfaccia di cattura tramite I line in o il microfono
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Una tabella
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Grafica in Windows 2D3D GDIDirect 3D Direct Draw Accellerazione OSHW GDID3D DD
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GDI ed il livello SO Bitmap Regioni Alpha channel Trasformazioni 2D Gestione Colori e piani Clipping
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Direct Draw Limite dovuto alla memoria video Operazioni riconducibili a spostamenti di blocchi di memoria o BitBlitting Uso di Chroma Key
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Diesgnare Testo GDI DD D3D (anche generazione di mesh da testo) Windows espone il modello di aliasing, compreso il Clear Type
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Cosa si puo ottenere Multischermo Gestione della risoluzione in full screen Controllo sulle abilita della scheda video Controllo sulla presenza di piu schede video o Graphics Head
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Direct 3D Il cuore pulsante di directX Controllo automatico dellaccellerazione Esiste uno stato della pipeline centralizzato Accesso alle superfici (DXSurface) Gestione di Pmesh nativa Gestione Testo (fornito sia dal device che dalla mesh)
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Direct 3D Supporto per pixel e vertex shader (HLSL) Supporto per HDR e Radiance I Buffer secondari in memoria video Texture animate
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Direct Show Usato per la presentazione die contenuti multimediali Usa una struttura a grafi Combina DS, DD e D3D Direct Sound Direct 3D Direct Draw Direct Show HAL Application
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Note Dolenti... Name spaceManagedUnmanaged Direct Draw Si Direct 3D Si Direct Sound Si Direct Music NoSi Direct Show NoSi Direct Play Si Direct Input Si Direct Video Playback SiNo
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Managed.. C# e VB!!!!!!! Il sistema e tipato e scompare quindi tutta linfrastruttura sintattica necessaria a COM Programmazione piu intuitivae facile da controllare
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Un po di discorsi sul tema
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