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PubblicatoAugusto Patti Modificato 11 anni fa
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare TEMA 1.1.1. - HARDWARE, SOFTWARE e I.T. Cose linformatica Cose un computer Dati e informazioni Cose un programma Hardware Software
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 2 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 2 LINFORMATICA NON E: NON E SOLO LO STUDIO DEL COMPUTER NON E SOLO PROGRAMMI NON E solo COMPUTER + PROGRAMMI
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INFORMATICA INFORmazione + autoMATICA : lo studio delle informazioni e di tutte le sue trasformazioni effettuabili con il computer Linformatica non e piu una disciplina tecnica, al confine tra matematica ed elettronica, ma e parte del bagaglio culturale di chiunque vuole comprendere le tecnologie emergenti e sopratttutto avere strumenti adeguati per gestire linformazione Tecnologia strumentale: nel corso della storia luomo ha sempre cercato degli strumenti per gestire linformazione (creare, elaborare, memorizzare, trasmettere): il computer e uno di questi.
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INFORMATICA Linformatica aziendale e quellarea nellambito dei sistemi informativi che si occupa della progettazione, dello sviluppo, della introduzione, della manutenzione e dellutilizzo dei sistemi computerizzati per lelaborazione elettronica dei dati (EDP) nelle imprese. DISCIPLINA CHE HA AD OGGETTO : LANALISI, LA PROGETTAZIONE, LA ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO(*) E DI TUTTI GLI STRUMENTI PER RENDERLO UN SISTEMA INFORMATICO Per i non tecnici e uno strumento. WIRTSCHAFTSINFORMATIK Informatica Economico- Aziendale - le competenze dellICT che deve possedere il giovane universitario o il manager non di estrazione informatica (*) insieme di persone, apparecchiature, applicazioni, procedure e dati che permettono allazienda di disporre delle informazioni nel posto giusto e al momento giusto. E INDIPENDENTE DA QUALSIASI AIUTOMAZIONE
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 5 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 5 I 3 STRUMENTI dellinformatica COMPUTER DATI PROCEDURE= PROGRAMMI
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Cose il COMPUTER E una macchina che: 1- TRATTA INFORMAZIONI, a differenza delle altre macchine che trattano beni fisici Ha oggetto il fattore di produzione - Informazione 2- E UNIVERSALE (general purpose) 3- HA UNA STORIA GIOVANE: dopo gli anni 40 4- HA AVUTO UNA EVOLUZIONE TECNOLOGICA INCREDIBILE (da 5.000 addizioni/sec. a 600 MIPS - da 80 ton. a 1/2 kg.)
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 7 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 7 Dati e informazioni DATO = simbolo con cui si rappresenta la realta (fatti, oggetti, persone,attivita) IL DATO NON SEMPRE E INFORMAZIONE, anche se contiene sempre uninformazione Dato: OGNI RAPPRESENTAZIONE FORMALIZZATA di fatti, concetti o istruzioni che puo essere comunicata, rappresentata, interpretata o elaborata da esseri umani o mezzi automatici. Il computer tratta DATI e restituisce DATI INFORMAZIONE (con elaborazione o con la interpretazione delluomo)
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 8 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 8 Il dato diventa informazione quando: * *e trattato in modo che abbia un significato e sia comprensibile al destinatario (al posto giusto e al momento giusto) * *Una INFORMAZIONE e la conoscenza relativa a fatti, concetti, eventi e procedimenti, che in un certo contesto ha particolare significato (ISO) il computer genera informazioni perche trattando i dati li trasforma in informazioni
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1.COMPUTER TRATTA INFORMAZIONI TRATTARE = ELABORARE Modalita elaborative: ACQUISIRE ELABORARE CONSERVARE EMETTERE dati /istruzioni RISULTATI/INFORMAZIONI TRASMETTERE CALCOLARE
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 10 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 10 CODIFICA DEI DATI Il calcolatore tratta dati e/o esegue istruzioni che trattano dati I dati per poter essere trattati dal calcolatore devono essere CODIFICATI (o RAPPRESENTATI) IN FORMATO COMPRENSIBILE allo stesso Le ISTRUZIONI (i comandi) per poter essere eseguite devono essere riconoscibili, cioe codificate
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 11 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 11 I dati vengono trattati con i programmi (= elaborazione) Lelaborazione avviene eseguendo delle procedure automatizzate Eseguendo programmi PROGRAMMA= insieme di istruzioni / comandi / operazioni sequenziali eseguite dal calcolatore che gli consentono di funzionare e di elaborare: – – ottenere informazioni – – produrre/trasmettere risultati Il computer elabora dati eseguendo comandi contenuti nei programmi
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= = SOFTWARE MACCHINA FISICA = HARDWARE DATI PROGRAMMI
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= HARDWARE + SOFTWARE : PARTE FISICA (RIGIDA)HARDWARE : PARTE FISICA (RIGIDA) = COMPUTER/DISCHI/STAMPANTI/ ECC... = COMPUTER/DISCHI/STAMPANTI/ ECC... SOFTWARE: PARTE SOFFICE (MODIFICABILE e SOSTITUIBILE)SOFTWARE: PARTE SOFFICE (MODIFICABILE e SOSTITUIBILE) = PROGRAMMI e DATI
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HW + SW COMPONENTI DISTINTECOMPONENTI DISTINTE ENTRAMBE NECESSARIEENTRAMBE NECESSARIE INTERDIPENDENTI INTERDIPENDENTI ENTRAMBE SEMPRE PRESENTI IN QUALSIASI FORMA DI AUTOMAZIONE E il SW in quanto MODIFICABILE e SOSTITUIBILE SOSTITUIBILE che realizza la UNIVERSALITA del computer
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HW: ARCHITETTURA FUNZIONALE ARCHITETTURA VON NEUMANN A programma registrato e a BLOCCHI FUNZIONALI (sottosistemi): * Dispositivi per INGRESSO DATI e COMANDI dallesterno * Luogo di lavoro (cd. LAVAGNA) o di DEPOSITO dei dati e delle istruzioni * CERVELLO o MOTORE che esegue le istruzioni e coordina * Dispositivi per la USCITA dei dati / risultati * Dispositivi per MEMORIZZAZIONE PERMANENTE
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Architettura del calcolatore A blocchi funzionali: DATI/PROGRAMMI MEMORIA PROCESSORE UNITA INPUT DISCHI UNITA OUTPUT DISCHI RISULTATI
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MEMORIE DI MASSA MEMORIE DI MASSA UNITA DI OUTPUT UNITA DI ELABORAZIONE (C.P.U.) MEMORIA CENTR. UNITA DI INPUT Allarchitettura FUNZIONALE corrisponde una architettura FISICA
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IL COMPUTER dallESTERNO 2 parti: CHASSIS (Desktop, Tower, Minitower, Portatile) = UNITA CENTRALE DI ELABORAZIONE in senso LATO CHASSIS (Desktop, Tower, Minitower, Portatile) = UNITA CENTRALE DI ELABORAZIONE in senso LATO contiene la maggior parte degli elementi che compongono il PC contiene la maggior parte degli elementi che compongono il PC PERIFERICHE oPERIFERICHE o dispositivi I/O
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PERIFERICHE : FINESTRA SUL MONDO UNITA di INPUT - OUTPUT (periferiche: tastiera, video, stampanti, scanner, modem, microfoni, casse audio, ecc...)UNITA di INPUT - OUTPUT (periferiche: tastiera, video, stampanti, scanner, modem, microfoni, casse audio, ecc...) Almeno 3 periferiche per computerAlmeno 3 periferiche per computer Unita interne o esterne dedicate allo scambio di informazioni fra lelaboratore e lesterno, in ingresso o in uscita attraverso le c.d. INTERFACCE DI COLLEGAMENTO (schede, controller) con funzioni di supervisione e di interfaccia con il microprocessore.Unita interne o esterne dedicate allo scambio di informazioni fra lelaboratore e lesterno, in ingresso o in uscita attraverso le c.d. INTERFACCE DI COLLEGAMENTO (schede, controller) con funzioni di supervisione e di interfaccia con il microprocessore.
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: PC allinterno : PARTE NON VISIBILE CPU CPU RAM/ ROM RAM/ ROM HARD DISK HARD DISK BUS BUS PIASTRA MADRE ALIMENTATORE SLOT, SCHEDE
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PC allinterno FISICO PC allinterno FISICO Scheda Scheda Adattatore Connettore (adattatori) video tastiera slot di espansione CPU MEMORIA UNITA DISCO HARD DISK ALIMENTATORE piastra madre (MOTHERBOARD (MOTHERBOARD)
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1. IL CERVELLO-PROCESSORE = C.P.U (Central Processing Unit) UNITA CENTRALE DI ELABORAZIONE UNITA CENTRALE DI ELABORAZIONE in senso stretto in senso stretto = MICROPROCESSORE Il motore che preleva, interpreta (decodifica) ed esegue le istruzioni del programma
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PROCESSORE E lunico dispositivo in grado di distinguere tra istruzioni (i comandi) e dati (il materiale sul quale eseguire i comandi)E lunico dispositivo in grado di distinguere tra istruzioni (i comandi) e dati (il materiale sul quale eseguire i comandi) Deve saper riconoscere le istruzioni e i comandi a basso livello forniti dal programmaDeve saper riconoscere le istruzioni e i comandi a basso livello forniti dal programma Coordina le operazioni degli altri componenti del sistemaCoordina le operazioni degli altri componenti del sistema
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2. IL BANCO DI LAVORO - la MEMORIA CENTRALE RAM Random Access Memory (memoria a lettura/scrittura)RAM Random Access Memory (memoria a lettura/scrittura) ROM Read Only MemoryROM Read Only Memory (memoria a sola lettura) Lunita che funge da DEPOSITO dei DATI e delle ISTRUZIONI necessari per la esecuzione di un programma. La CPU vi ha accesso diretto. E UN PASSAGGIO OBBLIGATO prima di poter essere elaborata linformazione deve essere acquisita dalla memoria centrale
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3. MEMORIE DI MASSA Hard e floppy disk, CD, floptical, ecc..Hard e floppy disk, CD, floptical, ecc.. Dispositivi, fissi o removibili, esterni o interni, che memorizzano grosse quantita di dati o di istruzioni in modo PERMANENTE, organizzati in FILEDispositivi, fissi o removibili, esterni o interni, che memorizzano grosse quantita di dati o di istruzioni in modo PERMANENTE, organizzati in FILE
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HW: CLASSI di COMPUTER Fasce di crescente complessita,prezzo e prestazioni CLASSIFICAZIONE ORIENTATIVA mantenuta nel linguaggio comune In modo sfumato: utilizzando i parametri MIPS, N.ro teminali collegati, Prezzo, Sistema operativo (standard o aperto, speciale o proprietario) STANDARD: APPLICAZIONE DI UN METODO O DI UN FORMATO ACCETTATO E RICONOSCIUTO, SE NON DA TUTTI, AMPIAMENTE (es: formato postale, codice a barre, lattine birre)
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Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 27 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 27 Classi di computer MIPS UTENTI COSTO S.O MAINFRAME >100 CENTINAIA 500.000 SPEC. MINI 10/100 DECINE da 2.500 a 50.000 SPEC/ST MICRO/ P.C. 1/10 UNO MIL. STAND
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P.C. IN UFFICIO DESKTOPDESKTOP TOWERTOWER MINITOWERMINITOWER
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