La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I II III Dialogo sulle due Babilonie 1 Dopo il Diluvio Universale:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I II III Dialogo sulle due Babilonie 1 Dopo il Diluvio Universale:"— Transcript della presentazione:

1 I II III Dialogo sulle due Babilonie 1 Dopo il Diluvio Universale:
un Unico Dio, “Uno e Trino” 2 Babilonia: le origini II tamburrinilibri 3 I tempi: dal Diluvio Universale a Gesù Dialogo sulle due Babilonie III 4 Babilonia: l’ “apostasia” 5 Babilonia: la prima Comunità Sociale sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie” 1

2 Guida alla lettura Attenzione
Per leggere il presente “Libro virtuale”, è sufficiente “cliccare” con il “mouse” del computer: in successione, si potrà scorrere ogni singola pagina e una pagina dopo l’altra. In alcuni casi, potrebbe non servire “cliccare” in quanto è previsto l’avanzamento automatico (soprattutto nel caso di figure): in genere, dunque, è consigliato di attendere almeno tre secondi tra un “clic” e il successivo. La stella a quattro punte, in basso a destra, indica che quella pagina è finita, e che il prossimo “clic” farà andare alla pagina successiva. A tutte le domande o suggerimenti, spediti via all’indirizzo sarà data risposta entro un massimo di sette giorni. 2

3 Distribuzione gratuita
Attenzione La presente versione “virtuale” è gratuita, e può essere utilizzata per farne copie e divulgarla, ma solo in “versione rigorosamente integrale”. Non è consentito, per nessuna ragione, che se ne faccia commercio o che venga variata nei contenuti. ® Copyright Registered 3

4 II Parte II Dialogo sulle due Babilonie tamburrinilibri I tempi: 3
dal Diluvio Universale a Gesù Dialogo sulle due Babilonie sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie” 4

5 dal Diluvio Universale a Gesù
Cap. 3 I tempi: dal Diluvio Universale a Gesù 5

6 Indice Parte II I tempi Dal Diluvio Universale a Gesù
Le origini di Babilonia I tempi Dalla deportazione degli Ebrei a Gesù Da Abramo alla deportazione Dal diluvio ad Abramo Da Adamo a Noè Il 7° giorno: la creazione dell’uomo L’interpretazione del Diluvio La conseguente “immagine di Dio Uomo, imita il tuo Dio La possibile contestazione in nome della Libertà 4 7 10 11 13 16 19 21 23 24 26 27 6

7 le origini di Babilonia
(dalla Bibbia) Noè Iafet Sem Cam Quando Noè si fu risvegliato dall’ebrezza, seppe quanto gli aveva fatto Cam; allora disse: “Sia maledetto Cam ! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli ! Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Cam sia suo schiavo!” Genesi 9, 24 Da Cam, sarebbe disceso il fondatore di Babilonia: Nimrod 7

8 le origini di Babilonia
(dalla Bibbia) Noè Iafet Sem Cam Genesi 10, 8 Etiopia generò Nimrod: costui cominciò ad essere “Potente” sulla terra. Egli era valente nella caccia davanti al Signore, perciò si dice “Come Nimrod, valente cacciatore davanti al Signore”. L’inizio del suo regno fu Babele, Uruch, Accad e Calne, nel paese di Sennaar. Da quella terra si portò ad Assur e costruì Ninive e Calach; quella è la grande città. Etiopia Egitto Put Canaan 950 Nimrod 8

9 le origini di Babilonia
Colomba Torre Diluvio Torre Colomba 9

10 partiamo da questo punto
i tempi Nascita di Gesù Nota bene: per la mappa dei tempi partiamo da questo punto Deportazione degli Ebrei a Babilonia V Scrittura Bibbia Mosè XV VI T Sec. XXIV Babilonia 4000 3000 2000 1000 anni 10

11 dalla deportazione a Gesù
969 dalla deportazione a Gesù Matteo 1, 12 Deportazione I tempi sono recenti, di conseguenza le “generazioni” possono essere con siderate ”reali”: in media, di circa 40 anni ciascuna: 14 x 40 anni = 560 Ieconia Salatiel Zorobabele Abiud Eleazar + 14 Generazioni Eliacim Mattan Azor Giacobbe Sadoc Giuseppe Achim Gesù Eliud 11

12 i tempi Scrittura Bibbia Babilonia Deportazione Nascita degli Ebrei
di Gesù i tempi V Scrittura Bibbia Mosè XV VI T Sec. XXIV Babilonia 560 4000 2000 1000 anni 3000 12

13 da Abramo alla deportazione
969 da Abramo alla deportazione Matteo 1, 1 Abram Isacco Booz Ioram 14 Generazioni + 14 Giacobbe Obed Ozia Giuda Iesse Ioatam Fares Davide Acaz Esrom Salomone Ezechia Aram Roboamo Manasse Amos Aminadab Abia Giosia Naasson Asaf Ieconia Salmon Giosafat deportazione 13

14 da Abramo alla deportazione
Matteo 1, 1 Abramo Generazioni Deportazione degli Ebrei a Babilonia I tempi sono un poco lontani, ma gli Ebrei avevano una profonda conoscenza della loro storia (come dimostrano i libri della Bibbia). Le “generazioni” possono ancora essere considerate “effettive”; e dobbiamo considerarle in media di circa 40 anni ciascuna (siamo sempre nel Vangelo di Matteo). 40 anni x 28 generazioni = anni circa 14

15 i tempi Scrittura Bibbia Babilonia XVIII Abramo Deportazione
Deportazione degli Ebrei a Babilonia Nascita di Gesù i tempi V Scrittura Bibbia Mosè XV VI T Sec. XXIV Babilonia 1.120 560 4000 2000 1000 anni 3000 15

16 dal diluvio ad Abramo 400 anni teorici
969 dal diluvio ad Abramo Genesi 11, 10 Sem I tempi sono assai lontani e chi scrive- va la Genesi doveva necessariamente approssimare (lo dimostra il fatto che la durata della vita sia stata considera- ta di 600 anni per i tempi più remoti, e che sia più realisticamente scesa fino a 148 anni per i tempi meno remoti. Arpacsad 100 Selach 35 30 Eber 34 Peleg 600 400 anni teorici 30 Reu 438 32 Serug 433 30 Nacor 464 29 Terach 239 Abram 70 239 16 230 148

17 i tempi diluvio universale reale reale teorico Scrittura Bibbia
Deportazione degli Ebrei a Babilonia XXVIII Sem XVIII Abramo Nascita di Gesù i tempi diluvio universale reale reale V teorico Scrittura Bibbia Mosè XV correzione VI T Sec. XXIV Babilonia 600 400 1.120 560 4000 2000 1000 anni 3000 17

18 la genealogia pre-diluvio
969 la genealogia pre-diluvio Genesi 5, 1 Adamo I tempi sono remoti: chi scrisse la Gene si doveva approssimare: lo dimostra il fatto che la durata della vita sia stata costantemente considerata di 900 anni, e che gli uomini generassero ad un’età media di 100 anni. Set 130 Enos 105 90 Kenan Si può assumere il dato Bibli co di anni più i 500 an- ni attribuiti a Noè quando generò i figli (ante Diluvio). 70 Maalalaleel 930 65 Iared 912 162 Enoch 905 1600 anni 65 Matusalemme 910 187 Lamech 895 182 Noè 962 18 365 969

19 ? Noè reale reale teorico Scrittura Bibbia correzione Babilonia
Deportazione degli Ebrei a Babilonia XL Adamo XXXV Noè XXVIII Sem XVIII Abramo Nascita di Gesù ? Noè reale reale V teorico Scrittura Bibbia Mosè XV correzione VI T Sec. XXIV Babilonia 1056 500 600 400 1.120 560 4000 3000 2000 1000 anni 19

20 ? XVIII Abramo Nascita di Gesù XXX Noè XLV Adamo T 15.000 10.000 5000
Nascita di Gesù XXX Noè XLV Adamo ? T 15.000 10.000 5000 3000 1000 2000 20

21 IL 6° GIORNO: L’ANIMALE UOMO IL SETTIMO GIORNO: L’UOMO
XLV Adamo IL SETTIMO GIORNO: L’UOMO 21 T 80.000 70.000 60.000 50.000 40.000 30.000 20.000 10.000 2010

22 considerazioni La visione dei tempi sopra riportata, è certamente precisa a partire dal Diluvio Universale (Babilonesi ed Ebrei registravano gli eventi con grande attenzione e conoscenza astronomica). Invece, le notizie prima del Diluvio sono per forza di cose molto approssimative; con un certo rischio che anziché di “generazioni” la Bibbia si riferisca a “periodi di famiglie”. Tuttavia, si deve supporre che Noè (vissuto per circa 500 anni prima del Diluvio) avesse comunque informazioni tramandate oralmente sul succedersi delle generazioni a partire da Adamo. Comunque, se anche il periodo da Adamo al Dilu- vio fosse durato un paio di millenni in più, questo non cambierebbe le visioni che ne derivano: 22

23 Prima le incisioni cuneiformi dei Babilonesi, e poi la Bibbia, ci informano che il Diluvio ebbe luogo intorno al 3000 a.C., e che gli Uomini lo interpretarono così: l’Umanità rinnovata la morte da Diluvio, come punizione di Dio per le violenze e le iniquità commesse, e per la corruzione generata (l’Uomo aveva pervertito la propria condotta); la sopravvivenza al Diluvio, come premio di Dio per i “giusti”; il perdono e la sopravvivenza al Diluvio, come “grazia” per coloro che almeno fossero pentiti del male fatto; l’avviso per le generazioni a venire: “guai” a coloro che sceglieranno di opporsi alla Volontà di Dio e all’Ordine del Creato! 23

24 “Onnipotenza” e “Ordine”, ….
Dal Diluvio discende (per precisa Volontà divina) l’immagine che gli Uomini devono avere di Dio: “Onnipotenza” e “Ordine”, …. Una fusione di: Giustizia (Ira) Bontà (Amore, Salvezza) che presentano un Dio: Uno e Trino da amare ma soprattutto da temere ! (diluvio) 24

25 L’immagine che Dio volle dare di Sé sin dall’inizio , è l’immagine (a quel tempo incompresa) del Dio di Abramo Lasciando a Dio Figlio e a Dio Spirito, il compito d precisarla, con l’annuncio “graduale” del Progetto Divino L’immagine di Dio, che: Ama Aiuta Perdona Salva Giusto Salvatore 25

26 il grande messaggio del Diluvio
Uomo, sii buono, come è Buono il tuo Dio Rispetto per la vita Bontà Perdono Aiuto reciproco Giustizia Giustificazione Rispetto Speranza Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te messaggio (allora) assai difficile da comprendere nei contenuti escatologici 26

27 L’Uomo, con la batosta del Diluvio, si sentirà ben presto
“schiavo” di un Dio “opprimente e inesorabile” e, giudicando calpestata la propria dignità di “Uomo libero”, si ostinerà nell’affermare la sua capacità di gestire in modo autonomo la propria vita e il proprio futuro ! dando vita ad una “contestazione” che si concluderà solo con l’Ira di Dio: con l’Uomo che finalmente accetta di farsi con-creatore 27

28 II Dialogo sulle due Babilonie Fine Parte II tamburrinilibri I tempi:
3 I tempi: dal Diluvio Universale a Gesù Dialogo sulle due Babilonie Fine Parte II sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie” 28

29 Studio Alberto Tamburrini
“Gli ideali sono come le stelle: si guardano ma non si raggiungono. Facciamo come i marinai, che, guardando ad esse, arrivano dove vogliono.” Studio Alberto Tamburrini Informatica e Comunicazione Prof. Ing. Alberto Tamburrini Via Flaminia, 167 – Roma Fisso ; mobile Esperto presso la Commissione Democrazia e Sviluppo delle regioni del Consiglio d’Europa (Strasburgo) 29

30 Valutazione (riservata)
Forma grafica Punti 1 2 3 Divertimento scarso sufficiente buono Colori scarsa sufficiente buona Leggibilità scarsa sufficiente buona Amichevolezza scarsa sufficiente buona Durata lunga breve giusta Totale Punti sui Contenuti ?? ?? ?? Somma ?? 30

31 Valutazione (riservata)
Contenuti Punti 2 4 6 Divertimento scarso sufficiente buono Novità scarsa sufficiente buona Utilità scarsa sufficiente buona Ridondanza troppa poca giusta Sequenza logica scarsa sufficiente buona Amichevolezza scarsa sufficiente buona Totale Punti sui Contenuti ?? ?? ?? Somma ?? Voto globale (0-10) ?? Lo consiglieresti? no non so 31

32 Statistiche (riservate)
Grafica Divertimento 3 2 1 8 36 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 Colori Leggibilità Amichevolezza Durata Cont Divertimento Novità Utilità Ridondanza Sequenza logica Amichevolezza Lo consiglieresti? Voto globale (0-10) 32


Scaricare ppt "I II III Dialogo sulle due Babilonie 1 Dopo il Diluvio Universale:"

Presentazioni simili


Annunci Google