La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese."— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese di marzo un lavoro per competenze sull’alimentazione con la professoressa Colombo e il professor Tricoli. Così è maturata l’esigenza di verificare le abitudini alimentari degli adolescenti. Si è perciò predisposto un questionario sulla prima colazione e la merenda a scuola e sono stati tabulati ed analizzati i risultati emersi. Ciò è necessario perché gli adolescenti prendano coscienza dell’importanza di una corretta alimentazione.

2 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II – I. C
 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II – I.C. Camozzi A. S. 2014/2015 Il 12% degli alunni delle classi seconde non fa colazione, rinunciando così al 25% del fabbisogno calorico giornaliero. Ciò provoca ripercussioni sul rendimento psico-fisico dello studente, dovuto alla mancanza di glucosio. La mattina è necessario assumere alimenti nutrienti, ma non troppo ricchi di energia, perché la colazione è solo uno dei pasti della giornata. Dai grafici si osserva che coloro che non consumano la colazione accampano scuse: come non avere tempo o non avere fame, ciò, però, non giustifica questa scorretta abitudine alimentare.

3 DOVE E CON CHI FAI COLAZIONE
Il 99% degli alunni consuma la propria colazione a casa in tranquillità e l’1% andando a scuola. Il 33% del campione esaminato fa colazione “da solo” e con ciò rischia di mangiare troppo o troppo poco, la percentuale rimanente consuma il proprio pasto in compagnia di parenti.

4 Sveglia, colazione e………..
Quasi la metà dei ragazzi fa colazione in 10 minuti, un lasso di tempo corretto per una colazione completa, mentre un terzo circa la consuma in 5 minuti, un tempo inadeguato. Mentre fa colazione, il 40% sta in silenzio, il 30% parla, il 18% guarda la tv o fa altro. Guardare la Tv o fare altro, mentre si mangia, è un comportamento negativo, perchè non permette di gustare i cibi.

5 Alimenti presenti nelle colazioni consumate dagli allievi nell’arco di una settimana
N° colazioni : 651

6 Cosa mangi a colazione? Il campione analizzato consuma una colazione all’italiana: latte, the, zucchero, cereali, biscotti, merendine, pane o fette biscottate e ciò è positivo, perché la colazione all’italiana mette a disposizione zuccheri semplici, utili per l’attività psicofisica in quanto forniscono energia immediata, calcio per le ossa, carboidrati utili come riserva di energia.

7 LA MERENDA DI METÀ MATTINA È IMPORTANTE!
Il 14% del campione non fa mai merenda, mentre il 43% non la consuma sempre. La merenda invece è importante, perché una corretta colazione riesce a coprire al massimo le prime due o tre ore, perciò è necessario assumere altre calorie. Non farla perché “ non si ha fame” non è un buon motivo, dato che il nostro corpo ne ha bisogno.

8 LA MIA MERENDA A SCUOLA

9 La merenda a metà mattina deve essere costituita da alimenti che forniscono energia immediata: come yogurt, succo di frutta o frutta stessa. È scorretto, però, assumere alimenti che forniscano troppa energia, ad esempio la focaccia come fa il 7% degli alunni delle classi seconde. Inoltre, è sbagliato assumere merendine, poiché contengono elementi chimici e grassi che appesantiscono la digestione. LA MIA MERENDA A SCUOLA

10 Conclusioni L’indagine mostra che diversi adolescenti del campione esaminato tendono a non fare colazione o a consumarla velocemente, senza dare importanza a ciò che mangiano. Una parte del campione non considera importante neppure la merenda a scuola, nonostante l’energia fornita dalla colazione si esaurisca dopo 2 o 3 ore. E’ necessario invece imparare a nutrirsi in modo corretto e variato, correggendo, finché si è in tempo, le cattive abitudini alimentari che l’indagine ha evidenziato: Non fare colazione o merenda Assumere cibi troppo o poco nutrienti in modo incontrollato Non considerare importante l’attenzione verso ciò che si mangia

11 colazione all’italiana
Nutrienti Quantità Carboidrati 115 g Grassi 13 g Proteine 10 g Energia assunta 598 kcal Energia consigliata 637 kcal Latte 250ml Zucchero 20 g Pane tostato 50 g La colazione è equilibrata e adeguata Banana 80 g Marmellata 30g

12 La colazione dei nostri coetanei inglesi
- 200g di funghi champignon - 2 uova fresche - 1 piccola salsiccia (meglio se di maiale) - 1 piccolo pomodoro abbastanza maturo - 200g di fagioli in scatola in salsa, già pronti - 2 fette di bacon - 2 fette di pane bianco NUTRIENTI QUANTITA’ Carboidrati 69 g Grassi 52 g Proteine 57 g Si ricorda che la colazione inglese comprende anche buona parte delle calorie del pranzo ENERGIA ASSUNTA kcal Energia consigliata kcal

13 COLAZIONE FRESCA, VELOCE E NUTRIENTE
ALIMENTI KCAL PROTEINE LIPIDI ZUCCHERI BISCOTTI50g 176,5 3,5 8 22,5 SUCCO150g 67,5 1,05 0,3 15 FRUTTA200g 178 2,2 0,6 46 YOGURT125g 68,5 4,25 0,25 12,5 PANE40g 144,4 4,8 0,68 29,2 TOTALE 635 15,8 9,8 125,2 Età:12/13 anni Energia consigliata: maschio kcal (peso 47 kg) Femmina 580 kcal (peso 48kg) La colazione è equilibrata e adeguata


Scaricare ppt "Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese."

Presentazioni simili


Annunci Google