La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,"— Transcript della presentazione:

1 Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi, carboidrati, vitamine, Sali e acqua.

2 Durante l’anno scolastico, noi alunni di seconda A, abbiamo compilato un diario alimentare su cui ogni giorno annotavamo quello che mangiavamo la mattina, a scuola nella ricreazione, a pranzo, merenda e cena, per un’intera settimana. Alla fine, ognuno di noi ha rappresentato il tutto su di un grafico indicando le percentuali di alimenti con funzione plastica, energetica e regolatrice che durante la settimana ha consumato.

3 Lorenza Ciancio

4 Dario D’Arrigo

5 Marta Di Bernardo

6 Adalgisa Giannetto

7 Marianna Giannetto

8 Rachele Landro

9 Antonio Lombardo

10 Laura Mauro

11 Aurora Mavilia

12 Enrica Melita

13 Lidia Patanè

14 Ettore Previtera

15 Irene Vecchio

16 Facendo un’analisi dei risultati, abbiamo notato che noi ragazzi nella dieta giornaliera consumiamo pochi alimenti con funzione regolatrice come frutta e verdura che, invece sono alla base di una corretta alimentazione.

17 La piramide degli alimenti
La piramide alimentare vuole indicare in maniera semplice i comportamenti da tenere per una sana alimentazione.

18 Base Alla base della piramide troviamo i cereali e i loro derivati.

19 Primo piano Al primo piano troviamo le verdure e la frutta.

20 Secondo piano Al secondo piano troviamo latte e formaggi da una parte e carne, pesce e uova dall’altra.

21 Vertice Al vertice invece troviamo grassi aggiunti (olio, burro…) e zuccheri aggiunti (nelle caramelle, gelati, bevande…).

22 La piramide alimentare

23 Dieta Mediterranea Chi preferisce un altro tipo di alimentazione può seguire la piramide della dieta Mediterranea.

24 Base Alla base si trovano cibi da consumare giornalmente come: cereali, frutta e verdura, legumi, olio di oliva, formaggi magri e yogurt.

25 Primo piano Nel primo piano troviamo cibi da consumare settimanalmente come: dolci, uova, pollame e pesce.

26 Vertice Nel vertice si trova cibo che va consumato mensilmente cioè la carne.

27 Dario D'Arrigo Marta Di Bernardo Rachele Landro Realizzato da: Fine Aurora Mavilia e Alessandra Musumeci della classe II A


Scaricare ppt "Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,"

Presentazioni simili


Annunci Google