La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del"— Transcript della presentazione:

1 La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18. 12
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del , definisce la competenza come una “combinazione di conoscenze, abilità ed attitudini appropriate al contesto”

2 Le competenze chiave della UE
la comunicazione nella madrelingua la comunicazione in lingue straniere la competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico la competenza digitale imparare ad imparare le competenze sociali e civiche senso di iniziativa e di imprenditorialità  consapevolezza ed espressione culturali

3 Le competenze chiave si riferiscono a:
Realizzazione e crescita personale (capitale culturale) Cittadinanza attiva e integrazione (capitale sociale) Capacità di inserimento professionale (capitale umano) Sono chiamate “chiave” perche sono una sorta di “meta competenze”, cioè superano la specificità di ogni singola disciplina e delineano gli strumenti culturali, metodologici, relazionali che permettono alla persone di partecipare ed avere un ruolo nella realtà.

4 Regolamento sul nuovo obbligo d’istruzione e certificazione delle competenze
Istruzione obbligatoria per almeno 10 anni a partire dal Adempimento dell’obbligo finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di s. s. di secondo grado o qualifica professionale entro il 18° anno Obiettivo dell’innalzamento è l’acquisizione di saperi e competenze articolati in conoscenze e abilità riferite a quattro assi culturali (linguaggi, matematico, tecnologico-scientifico e storico-sociale) I saperi e le competenze assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi nel rispetto dell’identità dell’offerta formativa e degli obiettivi dei diversi ordini, tipi e indirizzi di studio Nel Documento Tecnico si specifica che saperi e competenze permettono di costruire percorsi orientati all’acquisizione delle competenze chiave

5 Le competenze chiave nella normativa italiana
Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine della dell’istruzione obbligatoria Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

6 Rapporto tra competenze di cittadinanza e assi
Competenze chiave di cittadinanza Percorsi di apprendimento Con integrazione tra gli assi culturali e apprendimento centrato sull’esperienza Saperi e competenze articolati in conoscenze e abilità e riferiti ai quattro assi

7 Il concetto di competenza
Esperienza (imparare facendo) La competenza è la capacità di applicare una conoscenza in un contesto dato, riconoscendone le specifiche caratteristiche e adottando comportamenti funzionali al conseguimento del risultato Conoscenze Processo di studio (compito)

8 Progettazione formativa
La didattica per competenze (Progettazione a ritroso - Wiggins e McTighe) Progettazione formativa Analisi dei risultati di apprendimento da raggiungere Individuazione metodi e soluzioni organizzative per la realizzazione di attività e loro distribuzione nel tempo. Individuazione delle prove e quindi degli esiti attesi. Predisposizione di attività funzionali allo sviluppo delle competenze. Definizione di eventuali interventi di personalizzazione.

9 La didattica per competenze
In pratica… Come dimostro il possesso delle competenze richieste? Quali prove devono affrontare gli studenti per dimostrare il possesso delle competenze? Come rilevo e misuro i risultati delle prove? Quali conoscenze sono richieste per affrontare la prova? Quali strumenti deve saper utilizzare? Quali attività portano lo studente a rendere prestazioni analoghe in contesti diversi? Qual è il piano di lavoro più idoneo? E i tempi? Qual è l’apporto di ogni disciplina al piano di lavoro?

10 Unità di apprendimento
Unità d’apprendimento Denominazione Classe Competenza/e da sviluppare Prova di accertamento finale Prerequisiti in termini di competenze, abilità e conoscenze Collocazione temporale Durata

11 Sviluppo dell’Unità d’apprendimento
Sviluppo dell’U. d. A Sviluppo dell’Unità d’apprendimento n. Abilità Prestazioni richieste agli studenti Attività formative Disciplina Apporti professionali esterni o interni n. ore attività formativa n. ore prova Sede e strumenti (aula, lab., azienda, ecc Abilità 1 Prestazione 1 Prestazione 2 Att. form 1 Att. form 2 Disciplina 1 Disciplina 2 Abilità 2 Totale Tot.

12 Che tipo di prove? Definire l’oggetto della valutazione: competenze, abilità e conoscenze da accertare. Definire il contesto (situazioni di vita reale che richiedono conoscenze/abilità analoghe e che fungono da stimolo). Definire la tipologia della prova: coerenza con ciò che devo accertare (test, prova pratica…) Individuare i criteri di correzione. Predisporre gli strumenti (griglie di correzione) Individuare i livelli di padronanza della competenza.

13 Definizioni Risultati di apprendimento: sono l’attestazione di ciò che un discente conosce, capisce e può fare al termine di un processo di apprendimento e sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze. Conoscenze: risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro e di studio. Le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Abilità: indicano la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e personale. Le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

14 Il curricolo Compendio della progettazione e della
pianificazione dell’intera offerta formativa della scuola.


Scaricare ppt "La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del"

Presentazioni simili


Annunci Google