La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga"— Transcript della presentazione:

1 SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga
Biblioteca di Ateneo - Università di Milano-Bicocca 3. Incontro Isko Italia – Unimib Milano, 22 giugno 2007 RICORDARSI DI CITARE I DUE AUTORI!

2 LINX- Link e strumenti X la ricerca
Risorse per studio, ricerca e didattica accessibili on-line Software open source Scout Portal Toolkit (SPT) con metadati Dublin Core personalizzabili Condivisione della conoscenza (risorse selezionate e catalogate da bibliotecari; possibilità di segnalare, votare, commentare e ricevere alert e recommendations) Risorse utili per l’utenza bicocca. Portale aperto a tutti. Alert = inviati via mail (ricerca salvata e ripetuta ad una frequenza impostata dall’utente). Recommendations = da cercare su una pagina apposita. Basate sui voti dati ad altre risorse. Record indicizzati anche con parole chiave. 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

3 Organizzazione originaria categorie LINX
Due macroaree di “Strumenti generali per la ricerca” 13 aree disciplinari (1 per ogni corso di laurea) Scelta di omogeneità con la suddivisione in aree disciplinari della Biblioteca e con le categorie originali degli e-journals Record indicizzati anche con parole chiave. 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

4 3. Incontro Isko Italia – Unimib
22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

5 Motivi del cambiamento
Aumento delle risorse e necessità di avere maggiore dettaglio nell’albero Passaggio degli e-journals a SFX VB: avendo adottato SFX per la gestione delle riviste elettroniche, ci siamo posti il problema di vedere se le sue categorie potevano andar bene anche per la gestione delle risorse di Linx Record indicizzati anche con parole chiave. 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

6 Come riorganizzare LINX?
Due alternative: Categorie MIUR Categorie SFX 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

7 3. Incontro Isko Italia – Unimib
MIUR Settori scientifico-disciplinari basati sul DPR 12 aprile 1994 Nati per rispondere ad esigenze non solo scientifiche ma anche organizzative (inquadramento e carriera dei docenti) Esteso a sistema classificatorio (vd. Portale Pleiadi, Archivio Istituzionale della Ricerca UNIMI etc.) Anche archivio istituzionale preprint unibo. Anche scout portal di torino FV: Se mai ce lo chiedessero, i settori MIUR sono 337 circa, suddivisi in 14 aree. 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

8 3. Incontro Isko Italia – Unimib
22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

9 3. Incontro Isko Italia – Unimib
SFX 17 categorie, ognuna con le proprie sottocategorie (per un totale di circa 380 voci) Secondo Atlantis si ispira alla Library of Congress Classification (LCC), ma… In realtà non c’è una vera corrispondenza con LCC, sia a livello di impianto che di sottovoci. Sfx tende ad andare nel dettaglio già dai livelli più alti dell’albero gerarchico, e comunque c’è una differenza di suddivisioni. Es.: in LCC Paleozoology e PaleoBotany fanno parte di Geologia, Volcanoes and Earthquakes sono una sotto-sottocategoria (stanno dentro Geology/ Dynamic and Structural Geology ), mentre in SFX sono una sottocategoria distinta (Tettonica, sismologia e vulcanologia); Chimica in SFX ha 21 sottocategorie principali, in LCC 6. Anche nell’ambito di Economia la LCC è molto diversa da SFX: Economia è nell’ambito di Scienze Sociali, ed è molto più dettagliata e precisa, molto più equilibrata e meno sbilanciata sul Business. 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

10 3. Incontro Isko Italia – Unimib
Confronto SFX/ MIUR Suddivisione delle aree da esaminare tra la redazione di LINX Raggruppamento risorse area secondo categorie SFX e secondo categorie MIUR Raccolta considerazioni finali per ogni area La suddivisione delle aree da esaminare rispecchiava grosso modo la suddivisione delle aree da curare. 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

11 3. Incontro Isko Italia – Unimib
Problemi MIUR Manca di una sezione “argomenti generali” per ogni macroarea Necessità di consultare la guida all’uso per assegnare correttamente le risorse Scienze della terra Economia dei paesi in via di sviluppo SFX Approccio materialista/ positivista Manca di una struttura logica immediatamente comprensibile - Economia come Business - Psicologia sotto Medicina Es. Scienze della terra: numerosi repository e directory di riviste open access di Scienze della terra in generale, con sotto-suddivisioni che a volte includevano anche scienze ambientali. Impossibile ripeterli in ogni area perché avrebbe dato una ripetizione eccessiva delle risorse. Inoltre siti educativi che si occupano della Terra con una gamma di discipline molto vasta come DLESE. Psicologia è anche presente in Linx sotto Scienze del comportamento, una sottocategoria di Scienze sociali. ECONOMIA POLITICA COME CATEGORIA GENERALE AL POSTO DI “ARGOMENTI GENERALI” ECONOMIA APPLICATA (MIUR)/SCIENZE UMANE - PROBLEMATICHE SULLO SVILUPPO E STUDI SOCIOECONOMICI (SFX) 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

12 3. Incontro Isko Italia – Unimib
Vantaggi MIUR Più aderente alla suddivisione dei corsi di laurea Migliore per scienze della formazione, diritto, psicologia SFX Categorie più specifiche (maggior numero di sottoclassi) Migliore per aree scientifiche (geologia, chimica, fisica/ matematica) SFX Più adatto alle risorse già inserite. ES.: Scienze della terra che ha argomenti generali (stesso discorso per chimica e fisica), Cartografia che in SFX è sotto geologia mentre in MIUR era sotto Ingegneria civile e architettura (noi non abbiamo architettura) 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

13 3. Incontro Isko Italia – Unimib
Elementi decisivi SFX nuova classificazione per i periodici elettronici La maggioranza delle aree si è trovata meglio con SFX (3 peggio: scienze della formazione, diritto e psicologia; 2 uguali: economia e medicina; 8 meglio) Nelle categorie MIUR manca l’area degli “Argomenti generali” 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

14 3. Incontro Isko Italia – Unimib
Conclusione Facilitare la vita all’utente Scegliamo SFX! gliela facilitiamo perché lo lasciamo a barcamenarsi “solamente” fra due sistemi di classificazione CDD e SFX (riviste), invece che tre. 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

15 Traduzione categorie Sfx
Traduzioni a volte letterali e non sempre comprensibili (“Agricoltura su terraferma” per “Aridocoltura”) Traduzioni approssimative e lacunose (“Coperture e membrane” per “Rivestimenti e pellicole”) Termini generici al posto del termine scientifico (es. “Patologia delle piante” per “Fitopatologia”) 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

16 3. Incontro Isko Italia – Unimib
Revisione: Controllo dell’originale inglese Per termini dubbi o poco diffusi: controllo su vocabolario, Web Dewey, web e confronto con fonti ITA, studenti ed esperti del settore (es. “Selettocoltura”) Per dubbi ortografici o alternative: controllo di “popolarità” in Google (inserimento dei termini tra “” e confronto numero di hits) “Plant breeding” = “Allevamento delle piante”!! 22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib

17 3. Incontro Isko Italia – Unimib
22/06/2007 3. Incontro Isko Italia – Unimib


Scaricare ppt "SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga"

Presentazioni simili


Annunci Google