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Istituzioni di linguistica
a.a Federica Da Milano
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Funzioni sintattiche Ruolo che i sintagmi assumono nella struttura sintattica della frase tradizionalmente Soggetto ‘colui che compie l’azione’ Predicato verbale ‘l’azione’ Oggetto ‘chi subisce l’azione’
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Funzioni sintattiche Complementi
Grammatica tradizionale --> def. su base semantica Specificazione, termine, mezzo o strumento, modo o maniera, argomento, tempo, stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo, secondo termine di paragone, ecc.
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Funzioni sintattiche In alcune lingue le funzioni grammaticali non sono segnalate da nulla, se non dall’ordine degli elementi; in altre lingue possono esistere marche formali esplicite per indicare la funzione dei diversi elementi Morfologia di caso Preposizioni
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La valenza Valenze (‘argomenti’) Tesnière
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La valenza Verbi zerovalenti: verbi che denotano fenomeni atmosferici (es. piovere, nevicare, grandinare, ecc.) Verbi monovalenti: richiedono un solo argomento (es. dormire, correre, ecc.) Verbi bivalenti: richiedono due argomenti (es. guardare, mangiare, ecc.) Verbi trivalenti: richiedono tre argomenti (es. regalare, mandare, ecc.) Verbi tetravalenti: richiedono quattro argomenti (es. tradurre, ecc.)
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I circostanziali Non rientrano nello schema valenziale del verbo
Tempo, luogo, modo, ecc. Frasi semplici --> soggetto, oggetto Frasi complesse --> completive soggettive, oggettive Frasi semplici --> circostanziali Frasi complesse --> subordinate avverbiali o circostanziali
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Ruoli semantici Frase vista come un evento, come rappresentazione scenica Agente, paziente, esperiente, beneficiario, strumento, destinazione Tra funzioni sintattiche e ruoli semantici non c’è corrispondenza biunivoca
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La struttura pragmatico-informativa
Frasi dichiarative: Francesco suona la chitarra Frasi interrogative: Francesco suona la chitarra? Frasi esclamative: Francesco suona la chitarra! Frasi imperative: Francesco, suona la chitarra!
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La struttura pragmatico-informativa
Definizione funzionale di lingua: strumento comunicativo che permette di dire qualcosa di qualcuno o qualcosa Tema/rema (p.d.v. dell’emittente) Topic/comment Dato/nuovo (p.d.v. del ricevente)
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La struttura pragmatico-informativa
Frasi non marcate: soggetto, oggetto e tema solitamente coincidono Es. il bambino rincorre la palla Dislocazione a sinistra: La palla la rincorre il bambino T R Costruzione passiva: La palla è rincorsa dal bambino
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La struttura pragmatico-informativa
Dislocazione a destra: La prendi una fetta di torta? Frase scissa: È il bambino che rincorre la palla Focus: il punto di maggior salienza comunicativa della frase
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La struttura pragmatico-informativa
Giapponese: Hi ga noboru Sole SOGG sorgere-NONPASS ‘Sorge il sole’ Hi wa noboru Sole TOP sorgere-NONPASS ‘Il sole sorge’
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L’analisi sintattica struttura in costituenti funzioni sintattiche
ruoli semantici Prospettiva pragmatico-informativa
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