La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto."— Transcript della presentazione:

1 LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto fra cittadini e servizio

2 LACCOGLIENZA E luogo di interazione fra la domanda individuale, il servizio e lente ed è altresì il momento in cui di determinano i processi di inclusione ed esclusione di persone e domande.

3 LACCOGLIENZA

4 LACCOGLIENZA non è una fase isolata ma è parte di un processo più ampio dove si realizzano la conoscenza reciproca tra ma è parte di un processo più ampio dove si realizzano la conoscenza reciproca tra cittadino /servizio/assistente sociale, la prima raccolta e trasmissione dinformazioni, e dove si pongono le basi per la relazione fra persona e servizio e per leventuale avvio del processo di aiuto la prima raccolta e trasmissione dinformazioni, e dove si pongono le basi per la relazione fra persona e servizio e per leventuale avvio del processo di aiuto

5 LACCOGLIENZA mette in gioco gli aspetti emotivi che operatore e persona portano nellincontro, mette in gioco gli aspetti emotivi che operatore e persona portano nellincontro, non può quindi essere caratterizzata da modalità burocratizzate e routinarie, in cui lattenzione è rivolta alla sola raccolta di informazioni a danno della dimensione relazionale, non può quindi essere caratterizzata da modalità burocratizzate e routinarie, in cui lattenzione è rivolta alla sola raccolta di informazioni a danno della dimensione relazionale, necessita di un elevato grado di empatia e cordialità tali da consentire alla persona di sperimentare unesperienza positiva. necessita di un elevato grado di empatia e cordialità tali da consentire alla persona di sperimentare unesperienza positiva.

6 LACCOGLIENZA Lo stile relazionale dellaccoglienza, Lo stile relazionale dellaccoglienza, la capacità di ascolto delloperatore, la capacità di ascolto delloperatore, la comunicazione non verbale, la comunicazione non verbale,determinano il clima che consentirà o no il clima che consentirà o no di creare con loperatore e con il servizio di creare con loperatore e con il servizio quella vicinanza tale da permettere quella vicinanza tale da permettere la costruzione della fiducia la costruzione della fiducia necessaria a dare spazio allintenzionalità risolutiva delle persone e alle loro sofferenze e difficoltà.

7 LACCOGLIENZA si concretizza in uno o più colloqui, ed eventualmente visita domiciliare, che hanno lobiettivo di raccogliere tutte le informazioni utili a comprendere la situazione di disagio, attivare eventuali interventi di urgenza, porre le basi delle successive strategie dintervento.

8 LACCOGLIENZA PUO DAR LUOGO A presa in carico presa in carico intervento di segretariato sociale intervento di segretariato sociale filtro filtro

9 PRESA IN CARICO Attivazione di un processo di aiuto con e per i cittadini e la comunità Attivazione di un processo di aiuto con e per i cittadini e la comunità Si traduce in un progetto condiviso e concordato con le persone coinvolte e interessate che ha come obiettivo principale, quello di valorizzare e promuovere la partecipazione e le potenzialità, anche se residue, dei soggetti coinvolti Si traduce in un progetto condiviso e concordato con le persone coinvolte e interessate che ha come obiettivo principale, quello di valorizzare e promuovere la partecipazione e le potenzialità, anche se residue, dei soggetti coinvolti

10 Il filtro è unattività che ha lo scopo di mettere in contatto la persona con le risorse di cui il servizio non dispone. è unattività che ha lo scopo di mettere in contatto la persona con le risorse di cui il servizio non dispone. si realizza attraverso lorientamento del cittadino al contesto più adeguato, fornendogli tutte le informazioni utili ed effettuando, eventualmente, un invio o una segnalazione. si realizza attraverso lorientamento del cittadino al contesto più adeguato, fornendogli tutte le informazioni utili ed effettuando, eventualmente, un invio o una segnalazione.

11 SEGRETARIATO SOCIALE E UNA RISPOSTA AI BISOGNI DI INFORMAZIONE E NON AI PROBLEMI SOCIALI DEL CITTADINO

12 IL SEGRETARIATO SOCIALE SI CONCRETIZZA IN: Fornire informazioni pertinenti sulle risorse presenti e sulle prassi per accedervi Fornire informazioni pertinenti sulle risorse presenti e sulle prassi per accedervi Aiutare la corretta utilizzazione dei servizi e delle risorse, con una funzione di orientamento Aiutare la corretta utilizzazione dei servizi e delle risorse, con una funzione di orientamento Svolgere un ruolo di osservatorio della comunità e di raccolta di informazioni utili ai fini della programmazione degli interventi e dei servizi Svolgere un ruolo di osservatorio della comunità e di raccolta di informazioni utili ai fini della programmazione degli interventi e dei servizi


Scaricare ppt "LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto."

Presentazioni simili


Annunci Google