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PubblicatoNicomedo Perrone Modificato 11 anni fa
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La canzone che cosè? A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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È uno straordinario strumento comunicativo (Lucio Dalla) La canzone è filosofia, festa e tenerezza (Roberto Roversi) È prodotto ideologico della cultura dominante. (Gianni Sibilla) (Le canzoni) sono specchi o specchietti della realtà sociale e culturale; oppure, a loro volta, manufatti produttori di cultura e di società (Edmondo Berselli) È uno straordinario strumento comunicativo (Lucio Dalla) La canzone è filosofia, festa e tenerezza (Roberto Roversi) È prodotto ideologico della cultura dominante. (Gianni Sibilla) (Le canzoni) sono specchi o specchietti della realtà sociale e culturale; oppure, a loro volta, manufatti produttori di cultura e di società (Edmondo Berselli) A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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Gli obiettivi generali della comunicazione cantata sono: lintrattenimento; il consenso; la coesione. (Gianfranco Salvatore) Gli obiettivi generali della comunicazione cantata sono: lintrattenimento; il consenso; la coesione. (Gianfranco Salvatore) A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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I giovani spendono per le canzoni pop tra i 400.000 ai 500.000 allanno. A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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Nessuno si preoccupa dei ragazzini che ascoltano migliaia di canzoni – migliaia, letteralmente – che parlano di cuori spezzati, e abbandoni e dolori e sofferenza e perdita. Le persone più infelici che conosco, dico in senso amoroso, sono anche quelle pazze per la musica pop; e non sono sicuro che la musica pop sia stata la causa della loro infelicità, ma so per certo che sono persone che hanno ascoltato canzoni tristi più a lungo di quanto siano durate le loro tristi storie. (Nick Hornby citato in G. Sibilla, I linguaggi della musica pop) Nessuno si preoccupa dei ragazzini che ascoltano migliaia di canzoni – migliaia, letteralmente – che parlano di cuori spezzati, e abbandoni e dolori e sofferenza e perdita. Le persone più infelici che conosco, dico in senso amoroso, sono anche quelle pazze per la musica pop; e non sono sicuro che la musica pop sia stata la causa della loro infelicità, ma so per certo che sono persone che hanno ascoltato canzoni tristi più a lungo di quanto siano durate le loro tristi storie. (Nick Hornby citato in G. Sibilla, I linguaggi della musica pop) A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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In più ogni volta che viene filtrata da un altro medium acquista uno spessore diverso e un diverso significato. (Sibilla) In più ogni volta che viene filtrata da un altro medium acquista uno spessore diverso e un diverso significato. (Sibilla) Come viene mercerizzata la canzone? A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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Le dias non ci sono tutte … chi fosse interessato al file intero mi contattasse … info@mimmoiervolino.it info@mimmoiervolino.it
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ANNI 80 La musica acquista immagine VIDEOCLIP 1981 MTV USA 1987 MTV EUROPE ITALIA: Mister Fantasy (1981 – 1984) Videomusic (1984 – 1996) VIDEOMUSICA: Veicolo dei fenomeni di costume del decennio MTV: guida ( MTV Generation ) A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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ARTISTI PER I QUALI LIMMAGINE E PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO DI COMUNICAZIONE MADONNA MICHAEL JACKSON PRINCE A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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NASCITA DEL CD COMINCIA LERA DIGITALE A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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ANNI 90 Cambiamenti epocali nella tecnologia (telefoni cellulari, e-mail…); Facile diffusione di dischi, riviste, radio, in contemporanea con il mercato anglo-americano; Etichette Discografiche Indipendenti; Home Studios, produzioni a budget ridotto; Mercati di nicchia; A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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POCHI CAPOLAVORI DUREVOLI Nevermind – Nirvana Ok Computer – Radiohead Grace – Jeff Buckley CAMBIA IL VALORE ASPIRAZIONALE DELLA MUSICA A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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ANNI 90 2000, Jim Griffin: (uno dei primi discografici ad entrare nel mondo digitale): Il nuovo music business non e piu strutturato per una elite, ma per tutti. Il contenuto andra dal produttore al consumatore per la strada piu corta. 1996, Timothy Leary: Nella mia vita ho assistito a 4 rivoluzioni: la radio, la televisione, il computer, ed ora Internet. Nessuna di queste ha abolito quella precedente. 1999, Malcolm Mc Laren: La musica leggera non ha piu senso da sola. Puo esistere solo se accoppiata ad altre forme di tecnologia: cinema, videogiochi, cartoni animati, moda. A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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ANNI 2000 Il CD perde valore – aspirazionalità– affezione ( copie uguali agli originali, non esclusività delloggetto, gratuità attraverso P2P, copie illegali a basso costo ) Accesso illimitato alla musica attraverso la rete. Il potere non è più del produttore, ma del distributore. Crisi dellindustria discografica Acquisto da I-Tunes La distribuzione non necessita più di un prodotto fisico. Transazione della musica da prodotto a servizio A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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OGGI Prodotto fisico CD: 94% degli introiti Primo semestre 2006: calo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2005. Vendite online: + 73% 2005: musica digitale: + 188% Da $ 400.000.000 a $ 1.100.000.000 ( 6% del mercato ) 86% dei download attraverso I Tunes SINGOLI: I ¾ del totale sono scaricati online ( internet e cellulare ) 2004: 160.000.000 2005: 470.000.000 Italia: 14.000.000 di brani scaricati online A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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SESTA NEL MERCATO MONDIALE DIGITALE DOPO USA – GIAPPONE – UK – GERMANIA FRANCIA; SECONDA PER SUONERIE SCARICATE ( 69% ) DOPO IL GIAPPONE; FATTURATO DELLA MUSICA DIGITALE IN ITALIA: 11.600.000; ITALIA A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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OGGI UNA CANZONE PUÒ ESSERE COMMERCIALIZZATA COME: CD ONLINE (I TUNES) SUONERIA RINGBACK TONE Manca la GUIDA A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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RIORGANIZZAZIONE DEI MEDIA NEL NUOVO SCENARIO DIVERGENZA DEI MEDIA Esigenza del consumatore a fruire dei contenuti come e quando vuole; Riorganizzazione degli standard e dei tempi di distribuzione da parte dei fornitori di contenuto; A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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DIVERGENZA TEMPORALE IN PROSPETTIVA: Il consumatore vuole accesso immediato al contenuto; Non vuole comprare un singolo digitale e aspettare lalbum; Non vuole aspettare di vedere in DVD un film disponibile in pay x view; Non vuole aspettare luscita di un cd live dopo avere visto un concerto; Si prevede che il tempo di rilascio tra i vari media si accorci ulteriormente; In alcuni casi sara possibile la contemporaneita; A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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Le dias non ci sono tutte … chi fosse interessato al file intero mi contattasse … info@mimmoiervolino.it info@mimmoiervolino.it
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Chi regola i diritti dautore? LA SIAE (società italiana autori ed editori Questa società in Italia fa il bello e cattivo tempo … Visione del filmato della Gabanelli sulla SIAE Sui CD non ci saranno più i bollini? A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007www.mimmoiervolino.it
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