Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
Gli strumenti e i mezzi per la comunicazione
2
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
Per fare un corso efficace conoscenza delle materie. conoscenza delle tecniche di progettazione, comunicazione, e uso degli strumenti. Passione per la montagna, le materie e la comunicazione.
3
STRUMENTI Arva, pala, sonda, corda…..
Hardware (lavagna luminosa, videoproiettore, computer…..) Software (programmi, diapositive, lucidi …..) Ambiente (sala, sedie, schermo, luci ….)
4
Strumenti Proiettore per diapositive Lavagna luminosa
Televisione e proiettore cinematografico Videoproiettore con computer
5
Strumenti Proiettore per diapositive
Difficoltà a elaborare le immagini Nessuna interattività Costo relativamente basso Disponibilità buona Ottimo per immagini
6
Strumenti Proiettore cinematografico
Costo abbastanza alto Disponibilità bassa Ottimo per immagini in movimento Nessuna interattività scarsa possibilità di modificare le immagini difficoltà di gestione
7
Strumenti Lavagna luminosa
Costo relativamente basso Disponibilità buona Ottimo per immagini Facilità a elaborare disegni e immagini poca interattività alto costo dei lucidi
8
Strumenti Videoproiettore
Costo relativamente alto ma si sta abbassando Disponibilità buona Ottimo per immagini, disegni,presentazioni Facilità a elaborare disegni e immagini Altissima interattività (possibile miscelare foto,parole,video,musica,commenti sonori)
9
SOFTWARE SOFTWARE PER PRESENTAZIONI SOFTWARE COMPLEMENTARI
SOFTWARE CREAZIONE TEST SOFTWARE MAPPE CONCETTUALI SOFTWARE PER E-LEARNING
10
SOFTWARE PER PRESENTAZIONI
POWERPOINT MOVIE MAKER FOTOANGELO
11
SOFTWARE COMPLEMENTARI
PHOTOSHOP FLASH EXCEL DIRECTOR Elaborazione immagini Creazione animazioni Creazione grafici Creazione file multimediali
12
SOFTWARE PER CREARE TEST E QUIZ
WINASKS ADA LESSONS GENERATOR
13
MINDMANAGER SOFTWARE PER CREAZIONE E GESTIONE MAPPE MENTALI E
CMAP TOOL THE BRAIN AXON2004 MINDMANAGER SOFTWARE PER CREAZIONE E GESTIONE MAPPE MENTALI E CONCETTUALI
14
SOFTWARE PER E-LEARNING
ADA LESSONS GENERATOR
15
POWERPOINT Permette presentazioni multimediali , cioè comprensive di testo,immagini, filmati e audio interattivi tra di loro Possibilità di distribuirlo anche a chi non possiede il programma, stampabile su supporto lucido per presentazioni con lavagna luminosa, e possibilità di pubblicarlo in internet.
16
POWERPOINT E’ possibile inserire un testo con tutta una serie di informazioni e di effetti in modo da evidenziare all’allievo le cose importanti e fondamentali della formazione
17
Esempi Preparare una piccola presentazione con Powerpoint sulla gita da svolgere per l’uscita di un corso 1° Esempio uso della carta 2° Esempio uso dell’immagine
18
PUNTO CRITICO
19
Tratto di cresta, lasciare gli sci al colle
Tratto impegnativo da percorrere a piedi Verificare se sono possibili scaricamenti dalla parete, stare lontani Controllare se sono possibili scaricamenti, procedere a distanza In discesa possibilità di trovare neve pesante, attenzione cercare di scendere prima delle ore calde
20
Esempi Preparazione della gita
Come costruire una mappa concettuale con CMAP TOOL dal titolo : Preparazione della gita Entriamo nel programma
21
Esempi Come costruire una mappa concettuale con CMAP TOOL dal titolo : Arva Entriamo nel programma
22
Esempio Preparare una gita utilizzando una mappa concettuale con Mindmanager
24
Preparazione gita
25
Dove?
26
Studiare carta Disegnare il percorso Calcolare pendenze critiche
Calcolare la rotta Studiare carta Segnare sulla carta le zone pericolose > 30°
27
Dove?
28
Bollettino nivo-meteo
Leggere attentamente i bollettini nivo-meteo delle zone dove si intende andare I bollettini si trovano in internet o a numeri telefonici. Bollettino nivo-meteo Leggere attentamente i bollettini nivo-meteo delle zone dove si intente andare
29
Dove?
30
Studio guide scialpinistiche
leggere le relazioni delle guide, oppure in internet trovare informazioni sui luoghi dove si vuole andare. Esempio : Studio guide scialpinistiche leggere le relazioni delle guide, oppure in internet trovare informazioni sui luoghi dove si vuole andare
31
Con chi?
32
Tipo corso Scelta difficoltà Scelta dislivello
Vanno scelti in funzione del numero degli allievi e della loro preparazione fisica. In funzione della scelta si decide quale attrezzatura (ramponi,picozza,corda,imbrago ecc.)
33
Con chi?
34
Numero allievi Scelta tempi Scelta logistica
35
Quando?
36
Logistica Tipo gita Numero partecipanti Logistica
Decidere gli orari di partenza decidere i tempi di percorrenza della gita
37
Software per e-learning
Ada Lessons generator Ambiente Digitale per l’Apprendimento Entriamo nel programma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.