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Il progetto per l’anno scolastico 2003/2004

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Presentazione sul tema: "Il progetto per l’anno scolastico 2003/2004"— Transcript della presentazione:

1 Il progetto per l’anno scolastico 2003/2004

2 Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica e l’introduzione ai linguaggi della rete.

3 creare una comune base di strumenti
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un ambiente WEB che: propone giochi educativi studiati per la didattica della scuola primaria; propone le più diffuse tipologie di giochi in chiave formativa al fine di: creare una comune base di strumenti per coinvolgere la totalità delle classi e degli insegnanti del ciclo primario, nel processo di innovazione

4 Perchè il DivertiPC Il DivertiPC, insieme a “Il Divertinglese”,
si inserisce nell’accordo tra la RAI e il MIUR per l’offerta di prodotti innovativi in riferimento al Piano Nazionale della Riforma della Scuola. Oltre a favorire la familiarità con il computer e con le nuove tecnologie, il DivertiPC ha lo scopo di veicolare contenuti e contribuire allo sviluppo di abilità importanti quali l’utilizzo del mouse, la videoscrittura, l’invio di , il disegno al computer, l’uso della stampante, ecc…

5 I target di riferimento
Il DivertiPC si rivolge in prima istanza ai bambini della scuola elementare con particolare attenzione agli alunni del monoennio e del primo biennio. Contemporaneamente si rivolge anche ai docenti e ai genitori, protagonisti dell’intervento educativo, che potranno scegliere come e quando usare gli strumenti offerti da “Il DivertiPC”. In questo modo si potrà incentivare nel docente un atteggiamento responsabile, originale, autonomo, sconsigliando ogni intervento prescrittivo, esecutivo, passivo.

6 La televisione e la rete
L’alfabetizzazione ai nuovi linguaggi dell’I.C.T. e l’apprendimento della lingua inglese rappresentano due facce della stessa medaglia Nell’apprendimento dell’inglese predomina l’audiovisivo, mentre nell’apprendimento dell’informatica, è l’utilizzo del PC il fattore dominante In tal modo “Il Divertinglese” e “Il DivertiPC” coesistono e completano l’offerta di RAI Educational e MIUR per la scuola primaria

7 Il modello de “Il DivertiPC”
E’ un prodotto che integra l’uso della TV digitale, del web, nonché di strumenti cartacei, con una netta prevalenza del web. La Tv viene usata come strumento di promozione del sito e del progetto. E’ un “sistema” flessibile nelle modalità d’uso. Consente una fruizione integrata e flessibile in termini di tempi e di obiettivi didattici da raggiungere, non solo legati all’uso del PC; E’ un progetto basato sulla formula edutainment (è stata ideata una famiglia di characters, i “Pctoons”, che oltre ad essere protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati, accompagnano i bambini alla scoperta del sito de “Il DivertiPC”);

8 Il modello de “Il DivertiPC”
E’ un progetto diretto ad un target specifico: 5/10 anni con particolare attenzione al primo monoennio e primo biennio della scuola elementare; E’ un progetto dedicato alle istituzioni scolastiche, ma anche alla famiglia A differenza de “Il Divertinglese”, “Il DivertiPC” si inserisce in un panorama di offerte internazionali già consolidate, ma con il compito originale di offrire giochi e attività studiati in chiave formativa per familiarizzare ai linguaggi dell’ICT.

9 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte
Il DivertiPC è un sito internet che raccoglie le principali tipologie di giochi multimediali, già ampiamente diffusi sul mercato e maggiormente utilizzati dai bambini, per confezionarli in chiave formativa. Ad ogni gioco verranno correlate alcune proposte ed esemplificazioni di attività didattiche che i docenti potranno utilizzare all’interno delle unità di apprendimento da loro formulate. Ogni gioco ed attività contribuirà anche a sviluppare specifiche abilità, che possono essere utili in un processo di alfabetizzazione informatica: utilizzo del mouse, disegno al computer, videoscrittura, invio di , copia, taglia e incolla, importazione di elementi grafici e sonori…

10 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte
Gioco di tipo “drag & drop” Rappresenta un primo momento di “informatica per l’informatica”. Utilizzato per creare situazioni narrative attraverso la composizione di elementi a scelta secondo la modalità del “trascina e incolla”.

11 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte
Gioco linguistico di tipo “trivia” arricchisce il lessico e lo collega al riconoscimento degli oggetti. Favorire la familiarità con le parole dell’informatica, l’avvicinamento al lessico della lingua inglese, l’introduzione di un nuovo argomento anche in altri ambiti.

12 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte
Album da colorare Una semplice tavolozza con dei colori e a fianco un album di disegni al tratto.

13 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Labirinto
Si tratta di un gioco a quiz nella forma di un labirinto. Per trovare l’uscita è necessario scegliere le porte e i corridoi corrispondenti a frasi VERE, evitando invece quelle FALSE, che nascondono trappole e vicoli ciechi. Sarà possibile anche creare propri labirinti da somministrare ad altri.

14 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte
Stampa e ritaglia Un set di immagini create ad hoc permette di stampare figure, ritagliarle, comporle o costruire piccoli modelli. Ritorno dal cartaceo all’on line arricchendo progressivamente l’archivio e rendendo possibile la pubblicazione di una cernita dei materiali prodotti.

15 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte
Storia interattiva Una storia potrebbe riguardare gli elementi base dell’ambiente software e del sistema operativo: le icone, le finestre, i menu. Un personaggio curioso cerca di far funzionare il computer, ma viene disturbato da un antagonista dispettoso.

16 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte
Spedisci una cartolina: uso della posta elettronica Si presenta l’iniziativa: spedire una cartolina via ad un amico. Appaiono diverse cartoline: bisogna sceglierne una e raccogliere e compilare i dati necessari per spedirla.

17 Spunti didattici da Pee Cee
I DATI DEL MIO PAESE inserire in una tabella di word (predisposta dal docente ma facilmente producibile dai bambini) alcuni dati sul paese nel quale si vive (numero abitanti, numero scuole, numero studenti per ordine e grado, natalità e mortalità, ecc.); da questi dati possono nascere delle “schede” riassuntive. I dati potrebbero venire inseriti, in futuro, in un foglio di calcolo dal quale generare grafici e comparazioni statistiche.

18 Spunti didattici da Pee Cee
IL MIO PERCORSO fotocopiare la cartina del paese o dell’area urbana corrispondente al bacino dell’utenza dell’istituto sulla fotocopia individuare il percorso casa-scuola/scuola-casa e i luoghi ritenuti maggiormente significativi nel proprio percorso. In seguito sarà possibile sviluppare attività di ricerca sugli stessi

19 Spunti didattici da Pee Cee
IL TEATRO DI PeeCee drammatizzare il percorso di PeeCee che potrà animarsi con personaggi e situazioni le più varie (dalla trasposizione della trama delle fiabe più familiari fino alla libera costruzione di liberi intrecci) scelta e descrizione dei personaggi creazione della storia e definizione dei “quadri” principali assegnazione dei compiti ai bambini individuazione e reperimento (o produzione) dei materiali necessari

20 Spunti didattici da Pee Cee
EDUCAZIONE STRADALE riconoscere alcuni simboli e regole del codice della strada stampare/costruire alcuni segnali stradali realizzare un percorso da effettuare in bici e/o a piedi nel cortile della scuola

21 Gli spazi di collegamento tra “Il DivertiPC” e “Il Divertinglese”
Finestre televisive: cartoni animati di prossima realizzazione; Rubriche settimali: La posta dei Pctoons; Il mio piccolo sito; Collegamenti sul WEB: Link diretto al sito de “Il Divertinglese” e integrazione con le offerte di MOSAICO +; Minisito interamente dedicato all’apprendimento della lingua inglese attraverso l’uso del PC;

22 L’area SERVIZI In giro per il Mondo. Il mondo visto dagli occhi dei bambini. In ogni racconto, un bambino proveniente da un paese estero descriverà, attraverso immagini, frasi e altro materiale informativo, le caratteristiche principali del suo paese. Docenti e Genitori: Quest’area conterrà: una sitografia dei principali siti, italiani ed esteri, dedicati ai bambini; le regole di tutti i giochi, utili a consentire ai docenti di programmare anticipatamente le attività didattiche; Rubrica “Il Sito della settimana”; Link alla piattaforma INDIRE

23 Ed eccoli nel loro primo “ritratto di famiglia”
Prodotto: I PCtoons Ideazione di una “famiglia di personaggi” che richiama in modo allusivo e divertente il mondo del Personal Computer e dell’Informatica e che, oltre ad essere i protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati, accompagneranno i bambini alla scoperta del sito de “Il DivertiPC”. Ed eccoli nel loro primo “ritratto di famiglia”

24 Prodotto: I PCtoons


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