Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEloisa Di giovanni Modificato 11 anni fa
1
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03
2
Gli studenti della rete IFS….. Diventano i protagonisti di un processo di apprendimento che consente di operare in uno spazio lavorativo/formativo in cui teoria e pratica si integrano trasformando il lavoro in apprendimento e lapprendimento in lavoro
3
I passi per la costruzione della rete lombarda Raccogliere le adesioni ( primo passo già fatto) Formare i formatori Individuare, finanziare e costruire i simucenter regionali Costruire i progetti di scuola e sottoporli alla delibera degli organi competenti Finanziare sulla base delle adesioni Costituire formalmente la rete
4
Centrale di simulazione regionale Dialogo con il territorio e connessione tra le istituzioni scolastiche, gli Enti e le strutture operanti nel territorio Correlazione dellofferta educativa con lo sviluppo culturale sociale ed economico del territorio Potenziamento della dimensione locale della rete e delle azioni di supporto
5
Una sfida: lIFS nel settore industriale Non ci sono esempi, salvo lIPSIA di Monza e il suo reparto manutenzione Toyota Allargare questa esperienza? Contaminarla con altre modalità di didattica laboratoriale? Collegarla con lIFS dei commerciali? LIFS negli industriali è fondamentale perché può rappresentare la cerniera con lalternanza
6
In ogni caso….. Ci deve essere una impresa reale che sovrintende alla correttezza del processo: il ruolo delle associazioni imprenditoriali è importante per un confronto costante con la realtà territoriale
7
La struttura della formazione per la rete lombarda IFS 4 gruppi di lavoro nei primi 20 giorni di aprile a Stresa: 4-6 APRILE: ITC 6-8 APRILE: IPC 11-13 APRILE : Licei e Servizi Sociali 18-20 APRILE: Settore industriale Al momento hanno aderito 82 scuole, di cui 24 industriali e 11 licei
8
Il programma delle giornate I GIORNATA h. 15.00 – 18.00 I – Presentazione del progetto: la storia e gli obiettivi II Gli strumenti e la metodologia: - i Simucenter nazionali III. Il ruolo dellimpresa reale nellIFS: IV Domande e discussione II GIORNATA I Come organizzare il percorso formativo e didattico dellIFS: Pessina II Gruppi di lavoro: il percorso di implementazione dellIFS ( quante classi, quanti e quali docenti, in quale ambito didattico…) III GIORNATA I Relazione in plenaria e dibattito II Il modello che si va a sperimentare in Lombardia: aspetti organizzativi ed amministrativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.