Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmato Sala Modificato 11 anni fa
1
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione e lAggiornamento del personale della scuola
2
1. Origine/Finalità PIANO E-LEARNING (Parlam. Europeo marzo 2001) ASSICURARE CULTURA INFORMATICA a TUTTI gli STUDENTI MODIFICARE i PROGRAMMI SCOLASTICI con INSERIMENTO delle TIC GARANTIRE FORMAZIONE a TUTTI gli INSEGNANTI
3
1. · CONDIZIONI NECESSARIE ACCESSO a INTERNET per FINI DIDATTICI a TUTTE le SCUOLE COLLEGAMENTO in RETE per TUTTE le SCUOLE RAPPORTO ALUNNI/COMPUTER MULTIM 5-8 SERVIZI DI SUPPORTO (piattaforme di e-learning, help in linea, materiali didattici ecc
4
2. Livelli di competenza A – COMPETENZE di BASE sul COMPUTER e di UTILIZZO delle TIC nella DIDATTICA (tendenzialmente tutti i docenti) B – COMPETENZE AVANZATE su TECNOLOGIA E DIDATTICA (un docente per istituto) C - COMPETENZE AVANZATE sul GOVERNO delle INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE (tendenzialmente un docente per 2 istituti)
5
3. Struttura dei percorsi formativi A – 10 MODULI da SCEGLIRE fra 14 7 di tipo INFORMATICO 7 di tipo DIDATTICO/TECNOLOGICO con lOBIETTIVO di valorizzare esperienze individualizzare i percorsi dare flessibilità
6
B – 10 MODULI PRESTABILITI nel CONTENUTO e NON nella SEQUENZA con lOBIETTIVO di valorizzare esperienze favorire confronto e progettazione
7
C - C1 = GESTIONE di RETE e CONSULENZA ai DIRIGENTI SCOLASTICI C2 = COME C1 + PROGETTAZIONE 17 MODULI DIVERSAMENTE COMBINATI con lOBIETTIVO di utilizzare il personale esistente disporre di tecnici anche molto preparati
8
1. Modalità di conduzione FIGURE COINVOLTE Direttore del corso (Dirigente scolastico) Responsabile organizzativo (Docente) Tutor daula (Esperto) Assistenza in rete (a cura dei produttori dei materiali)
9
STRUTTURA dei MODULI Durata 12 ore di cui > 6 in aula > 6 in autoformazione Articolazione > 2 autoform. (introduzione) > 3 aula (impostazione e sviluppo) > 4 autoform. (approfondim. concettuali e arricchimenti operativi) > 3 aula (analisi critiche e sistematiz- zazione competenze acquisite)
10
Materiali di supporto > di tipo informativo > casi ed esercitazioni > approfondimenti e analisi critiche Aree di riferimento > didattica > aggiornamento professionale > gestione scolastica
11
5. Approccio metodologico A – Autoformazione Proporre situazioni vicine a quelle reali dei docenti Favorire lelaborazione autonoma Dare riscontri immediati sugli esiti Assicurare laiuto in linea
12
B – Aula Lavoro di gruppo e cooperativo Analisi di casi Elaborazione di ipotesi da verificare in classe Ricerca tramite computer
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.