Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonietta Cara Modificato 9 anni fa
1
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre
2
La rivoluzione della comunicazione ruota intorno alle tre “C”: Convergenza Comunità Conversazione
3
C-onvergenza Ciascun medium non è più destinato a svolgere un solo tipo di prestazione, ma è in grado di svolgere più generi di servizio In crisi la teoria di McLuhan, “il mezzo è il messaggio”: la struttura mentale della persone e la cultura sono/saranno ancora influenzate dal “mezzo egemone”?
4
C-omunità I media formano nuovi ambienti sociali con rituali inediti, collettivi e personali Dalla generazione Gutemberg ai “digital native” che utilizzano i social network come porta di accesso alle news
5
C-onversazione Da un modello di trasmissione del sapere verticale top-down (struttura per gerarchie, concezione piramidale) al modello buttom- up, dove prevale il modello orizzontale e circolare Secondo Jeff Jarvis (NYT) i giornali online dovrebbero adottare il “modello” di Facebook che fa “interagire le persone in modo elegante”
6
Gatekeeping, Gateopening. Gatewatching Gatekeeping Processo di selezione delle notizie da parte del lavoro dei media Gateopening I giornalisti non più in una posizione di potere con le news I giornalisti non più “cancelli” dell’informazione Gatewatching Gli utenti web come collaboratori attivi del processo di selezione
7
Le notizie trovano il lettore Non sono i quotidiani le vittime principali delle trasformazioni nel mondo dell’informazione, ma la “tradizionale confezione delle notizie” utilizzata dai giornali Negli Usa l’80% del traffico sui quotidiani locali non arriva dalla homepage. Su internet le notizie trovano la loro strada per arrivare al pubblico
8
Il 56% dei giornalisti americani considera “importanti” i media sociali per la produzione di propri articoli (l’89% usa i blog, i due terzi Facebook o simili, la metà Twitter) L’84% degli intervistati considera però le fonti tradizionali “più attendibili” La rete come fonte? Fonte: George Washingon University
9
La rete come fonte? Il flop del Perigord: l’enorme massa di informazioni che circolano in rete può episodicamente trasformarsi in una preziosa fonte. Le “perle” vengono estratte faticosamente dopo un lavoro di verifica dalla marea di informazioni “spazzatura”
10
Il web scopre la carta A Berlino nasce Niiu un nuovo quotidiano, formato tabloid unico: raccoglie le notizie dal web, le seleziona “su misura”, le stampa e le recapita I lettori selezionano sul sito le notizie che vogliono ricevere (locali, nazionali, internazionali), indicando gli argomenti e le fonti Niiu utilizza i contenuti di 19 testate, con la quali ha stretto accordi, ma anche di blog, agenzie e siti specializzati La testata ha firmato contratti pubblicitari con una decina di aziende (che ottengono profili dettagliati dei clienti. In vendita a 1,20 € per studenti
11
Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi 1.“Internet è diverso”: chi vuole lavorare nel campo dell’informazione deve adattare i propri metodi di lavoro alla realtà tecnologica di oggi invece di contestare e ignorare il mondo multimediale. Bisogna produrre giornalisti nuovi e migliori
12
2. “Internet è un impero mediatico tascabile”: grazie a internet si può fare dell’ottimo giornalismo senza immensi investimenti. Il web riorganizza le strutture esistenti dei media abbattendo gli antichi confini che esistevano tra giornali, televisioni e radio Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
13
3. “Internet è la nostra società e la società e internet”: Wikipedia, Youtube e Social network sono parte della vita quotidiana. I media, se intendono sopravvivere alla rivoluzione tecnologica, devono capire i legittimi interessi dei nuovi utenti e abbracciare le loro forme di comunicazione Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
14
4. “La libertà di internet è inviolabile”: non è ammissibile che si limiti questa libertà in nome di interessi particolari o politici. Bloccare parzialmente l’accesso a internet mette a repentaglio il libero flusso delle informazioni e il diritto fondamentale di informarsi Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
15
5. “Internet è la vittoria dell’informazione”: Per la prima volta l’utente può scegliere realmente come informarsi e attraverso i motori di ricerca attingere a un patrimonio di informazioni immenso Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
16
6. “I cambiamenti apportati da internet migliorano il giornalismo”: grazie a internet il giornalismo può svolgere un’azione educativa completamente nuova. Chi vuole praticare il giornalismo deve essere stimolato da un nuovo idealismo e capire che le risorse offerte da internet sono un forte stimolo a migliorare Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
17
7. “La rete richiede collegamenti”: la rete è fatta di collegamenti: chi non li usa si autoesclude dal dibattito sociale e ciò vale anche per i siti web dei tradizionali mezzi di comunicazione Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
18
8. “Linkare premia, citare abbellisce” 9. “Internet è la nuova sede per il dibattito politico” 10. “Oggi libertà di stampa significa libertà d’opinione”: I giornalisti non devono temere che la rete possa sminuire il loro compito di selezionare le notizie e informare. La vera dicotomia che internet realizza è tra buon giornalismo e cattivo giornalismo Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
19
11. “Sempre di più: le informazioni non sono mai troppe”: sin dall’antichità l’umanità ha capito che più informazioni si hanno più è grande la libertà. Internet è il mezzo che può allargare più di tutti la nostra libertà. Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
20
12. “La tradizione non è un modello di business”: è possibile fare buon giornalismo su internet e guadagnare denaro. Non bisogna ignorare lo sviluppo tecnologico per timore di distruggere le aziende giornalistiche, ma bisogna avere il coraggio di investire e ampliare la piattaforma multimediale Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
21
13. “Il diritto d’autore diventa un diritto civico su internet”: la rete deve rispettare il diritto d’autore, ma anche il sistema di copyright deve adattarsi ai nuovi modelli di distribuzione e non chiudersi nei meccanismi di approvigionamento del passato Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
22
14. “Internet ha molte valute”: il modo più tradizionale di finanziare i giornali online è la pubblicità 15. “Ciò che rimane sulla rete resta sulla rete”: tutto rimane negli archivi e nella memoria dei motori di ricerca e ciò fa in modo che testi suoi e immagini siano recuperabili e rappresentino fonti di storia contemporanea Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
23
16. “La qualità resta la più importante delle qualità”: le richieste degli utenti sono sempre maggiori. Perché un utente resti fedele ad un particolare giornale online, quest’ultimo deve garantire qualità e soddisfare le richieste del lettore senza rinunciare ai propri principi Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
24
17. “Tutto per tutti”: internet ha dimostrato che l’utente giornalistico del XXI secolo è esigente e nel caso di un dubbio su un articolo è pronto a studiare la fonte per essere maggiormente informato. I giornalisti che il lettore cerca non sono quelli che offrono solo risposte, ma quelli che sono disposti a comunicare e indagare Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.