Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngioletta Natale Modificato 11 anni fa
1
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Linterfaccia con lutente e la creazione della marca online
2
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La progettazione dellinterfaccia Il modello delle 7c: –Contesto –Contenuto –Comunita –Customizzazione –Comunicazione –Connessione –Commercio Coerenza fra modello di business ed interfaccia
3
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Qualità del sito
4
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Lestetica del sito (1) Dimensione funzionale Informazioni: Articolazione logica della sezione Struttura di collegamento Strumenti di navigazione Performance: Velocita Affidabilita Indipendenza della piattaforma Accessibilita dei media Usability
5
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Lestetica del sito (2) Dimensione estetica: –Schema cromatico –Temi visuali
6
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Lestetica del sito (3) Funzione BassaAlta Bassa Alta Estetica Esteticamente dominante Funzionalmente dominante Integrato
7
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La contenutistica del sito (1) Le dimensioni del contenuto: –Mix dellofferta –Mix dellappeal –Mix multimediale –Tipologia di contenuto
8
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La contenutistica del sito (2) Dominio dellofferta Profondita della gamma BassaAlta Una sola Piu categorie Numero delle categorie Category killer Superstore Negozio specializzato
9
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La contenutistica del sito (3) Dominio dellinformazione Dominio del mercato
10
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 usabilità
11
Le comunita virtuali (1) Dimensioni della comunita: –Comunicazione interattiva (chat, messaggistica in tempo reale, bacheche elettroniche, email) –Comunicazione non interattiva (creazione di pagine web personali, creazione di un contenuto personale) Partecipazione: –Passivi, Attivi, Motivatori, Caretakers
12
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Le comunita virtuali (2) Interattivita SettaTeatro Club Bazar Focalizzazione Games.yahoo.com Contactconsortium.c om www.voxcap.comwww.bolt.com leonardodicaprio.co m www.ifilm.comwww.trace.com Caffe Parco
13
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La customizzazione del sito Personalizzazione registrazione automatica, cookies, accounti di posta elettronica pers., autoconfigurazione, archiviazione, agenti Customizzazione automatica Basato sul comportamento passato o sul comportamento di profili analoghi
14
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La comunicazione Dimensioni della comunicazione: –Unilaterale (mailing di massa, FAQ, newsletter, reminder, webcasting) –Interattiva (contrattazione, customer service, input dellutente) –Ibrida –1-2-1 1-2-many
15
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La connessione Sentieri in uscita Sentieri in entrata Sito-destinazione Sito-hub Sito-portale Programmi di affiliazione Contenuto esternalizzato Agenti
16
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Il commercio (1) Dimensioni del commercio: –Registrazione –Carrello virtuale –Sicurezza –Approvazione della carta di credito –One-click shopping –Partnership –Possibilita di customizzazione –Verifica dello stato dellordine
17
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Il commercio (2) Definizione dei prezzi e delle transazioni: –Pricing di catalogo –Pricing tramite asta –Pricing basato sullaggregazione della domanda –Pricing negoziato
18
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La costruzione della marca (1) Nome di marca Marchio Marchio di fabbrica
19
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 La costruzione della marca (2) Componente identificativa Componente valutativa Componente fiduciaria
20
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Il ruolo della marca (1) Funzione di individuazione Funzione di praticita Funzione di garanzia Funzione di personalizzazione
21
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Il ruolo della marca (2) Funzione di protezione Funzione di posizionamento Funzione di investimento
22
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Associazioni di marca Forza Valenza Unicita
23
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Il branding online (1) Digital promise Strumenti di web-designing Comunicazione
24
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Il branding online (2) La marca genera aspettative La promessa identifica i bisogni che si intende soddisfare La capacita di soddisfare tali aspettative determina il successo della marca Digital promise
25
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Il branding online (3) Personalization tools Collaborative tools Purchase-process streamlining tools Self-service tools Do-it-yourself product design tools Dynamic-pricing tool
26
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008Limplementazione Catena logistica Processi Persone Sistemi Asset
27
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.