Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFranco Graziani Modificato 9 anni fa
1
Rubrica valutativa a cura della corsista del Progetto di formazione docenti PON presso l’IISS “Oreste Del Prete”, SAVA, prof.ssa Concetta Magda Bucci (Liceo scientifico di Manduria)
2
RUBRICA VALUTATIVA
3
DIMENSIONICRITERIINDICATORI capacità di comprendere le informazioni presenti nei documenti poetici, storici e pittorici Comprensione di: poesie di poeti inglesi,(Owen, Sassoon) tedesche (B. Brecht), italiane (Ungaretti), analisi di documenti storici tratti dal libro: “Storia Intima della Grande Guerra” comprensione di “opere pittoriche”: 1.Signal, di H. Le Fauconnier 2.Paths of Glory, di nevison 3.Sturmtruppen geht unter Gas vor, di O. Dix 4.Sunday Morning At Cunel, di H. T. Dunn Sa leggere testi in modo selettivo Coglie il significato esplicito ed implicito dei testi letterari, sa leggere, anallizzare ed interpretare un’opera pittorica ed inserirla nel contesto storico Capacità di individuare le informazioni chiave presenti nei documenti e collegarle a livello interdisciplinare ( Inlgese, Storia, Italiano) Individuazione di tre gruppi omogenei per sesso e caratteristiche cognitive Riconosce le informazioni chiave presenti nei diversi documenti, sa contestualizzarle, sa operare collegamenti interdisciplinari Capacità di riordinare le informazioni in modo logico e collaborativo con la classe Stesura di uno schema per dividere il cartellone in tre sottogruppi tematici : a)I mostri della guerra b)L’universalità del dolore della guerra c)Noi siamo per la pace Sa individuare collegamenti temporali e logici, sa lavorare in collaborazione con tutta la classe sa collaborare alla ricerca di un tema Capacità di rielaborare con il gruppo le informazioni chiave, tratte dai testi letti, in modo creativo e personale. Saper creare, collaborando nel gruppo, un prodotto significativo visibile a tutti con contributi personali, originali sa lavorare in gruppo e sa confrontarsi con il gruppo in modo responsabile e collaborativo, sa condividere i risultati con il gruppo, sa collaborare nel rispetto del punto di vista degli altri, senza rinunciare alle proprie opinioni, ma modificandole in maniera intelligente.
4
LIVELLIPIENO (10/9)ADEGUATO(8/7)BASILARE((6/5) capacità di comprendere le informazioni presenti nei documenti Comprende in modo in modo dettagliato e completo il significato dei documenti letti Comprende in modo autonomo e nel complesso completo il significato dei documenti letti Comprende le informazioni essenziali non sempre in modo completo Capacità di individuare le informazioni chiave presenti nei documenti Individua le parole chiave in modo preciso e sa collegarle in modo personale ed originale Individua le parole chiave in modo preciso e sa collegarle in modo pertinente ed esauriente Individua non tutte le parole chiave, sa collegarle in modo semplice, ripetittivo e libresco Capacità di riordinare le informazioni in modo logico e collaborativo con la classe Lavora con la classe operando scelte creative e originali per l’individuazione di sottotemi, ricerca attraverso diversi canali di informazione Lavora con la classe operando scelte adeguatamente creative e originali per l’individuazione di sottotemi, ricerca attraverso diversi canali di informazione Lavora con la classe operando scelte semplici, per l’individuazione di sottotemi, ricerca attraverso diversi canali di informazione se guidato. Capacità di rielaborare con il gruppo le informazioni chiave, tratte dai testi letti, in modo creativo e personale. Sa operare scelte rilevanti ed originali, con il gruppo, sa comunicare efficacemente e sa usare la tecnologia in modo corretto per ricercare nuovi testi. Sa collaborare con il gruppo in modo efficace e rilevante, senza imporre il proprio punto di vista, ma condividendolo al fine di migliorare e creare un prodotto significativo e creativo Sa operare scelte originali,con il gruppo, sa comunicare adeguatamente e sa usare la tecnologia in modo corretto per ricercare nuovi testi. Sa collaborare con il gruppo in, senza imporre il proprio punto di vista, ma condividendolo al fine di migliorare e creare un prodotto significativo e creativo Sa. operare scelte semplici con il gruppo, sa comunicare sufficientemente e se guidato sa usare la tecnologia per ricercare nuovi testi. Sa collaborare con il gruppo senza esprimere il proprio punto di vista, condivide le scelte degli altri al fine di creare un prodotto significativo.
5
PRODOTTO SIGNIFICATIVO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.