Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldo Romeo Modificato 9 anni fa
1
www.mondosolidale.it
2
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio 2015 https://www.youtube.com/watch?v=si97znA2fC8
3
L’economia a servizio dell’uomo, non l’uomo a servizio dell’economia
4
Economia: razionale gestione delle risorse disponibili
5
Equità: distribuzione equilibrata dei profitti tra i vari attori del sistema economico Produttore distributore utilizzatore
6
AGROBUSINESS La maggior parte dei prodotti alimentari che troviamo nei negozi viene distribuita da pochissime multinazionali
7
Le multinazionali sono società per azioni che appartengono ad una miriade di soci anonimi, sono quotate in borsa e le azioni valgono in base all’utile che viene distribuito quindi la classe dirigente si sente autorizzata ad ottimizzare i profitti, senza curarsi delle conseguenze sul pianeta e sulla popolazione
8
Ottimizzazione dei profitti AUMENTO DEI RICAVI AUMENTO PREZZI DI VENDITA AUMENTO QUANTITA’ VENDUTE CONCORRENZA RIDUZIONE DEI COSTI SCARSA QUALITA’ DEI PRODOTTI SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE UMANE SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE AMBIENTALI
9
Riduzione dei costi Sfruttamento ambientale: Colture intensive, impoverimento del suolo, disboscamento… Utilizzo di fertilizzanti chimici Utilizzo di pesticidi Ostacoli: Leggi per la tutela dell’ambiente e della qualità dei prodotti alimentari
10
Riduzione dei costi Sfruttamento delle risorse umane: Salari bassissimi Orari di lavoro estenuanti Mancanza di tutela della salute dei lavoratori Mancato rispetto dei diritti umani (in particolare art. 23, 24 e 25 della dichiarazione universale dei diritti umani) Ostacoli: Leggi che regolamentano il lavoro e CCNL
11
NEOCOLONIALISMO Il Sud del Mondo è per il Nord una riserva di mandopera a basso costo I paesi industrializzati costringono i paesi poveri a commerciare con loro solo a determinate condizioni: bassi salari basse tasse diminuzione prezzi materie prime e manufatti
12
RISULTATO Immissione nel mercato di prodotti a prezzi mediamente bassi (non sempre) e (quasi sempre) di scarsa qualità
13
ISS FAIR TRADERS Il commercio equo e solidale
14
Nato come lotta contro l’impoverimento non basata sull’assistenzialismo. Persegue 4 obiettivi Tutela dei produttori Promozione dell’auto sviluppo Garanzia di qualità dei prodotti Diffusione di una cultura che promuove un stile di vita sobrio, un sistema economico sostenibile, la conoscenza tra i popoli e la solidarietà
15
Tutela dei produttori Prezzo equo e trasparente Contratti pluriennali Prefinanziamenti
16
Prezzo equo per il produttore Reali costi di produzione Margine di guadagno che consenta una vita dignitosa al produttore e alla propria famiglia
17
Prezzo equo per l’utilizzatore Esclusione di passaggi intermedi inutili Importazione tramite organizzazioni no profit e cooperative sociali Trasformazione delle materie prime e/o confezionamento tramite cooperative sociali e piccole imprese italiane che sappiano garantire la qualità dei prodotti
18
Promozione dell’autosviluppo Rapporti economici instaurati con associazioni e/o cooperative organizzate in maniera democratica Affiancamento di progetti di cooperazione allo sviluppo Microcredito
19
Rispetto dell’ambiente Piccole produzioni Promozione dell’agricoltura biologica
20
Garanzia di qualità Se il prodotto non possiede i requisiti richiesti, il progetto di commercio equo e solidale si interrompe
21
Diffusione di una cultura che promuove un stile di vita sobrio, un sistema economico sostenibile, la conoscenza tra i popoli e la solidarietà L’ingiustizia in campo economico genera la povertà La povertà genera l’ignoranza e il pregiudizio e si presta a strumentalizzazioni politiche e mediatiche
22
inoltre Le persone in stato di povertà sono disposte a lavorare tanto per bassissimi salari favorendo l’esodo di grandi e piccole imprese “occidentali”… …e la povertà dilaga a tutte le latitudini
23
La struttura del commercio equo e solidale Informazione e prodotti Progetti di autosviluppo, formazione, accesso al mercato, innovazione. Supporto organizzativo, prodotti, formazione Presa di coscienza, reciprocità Importatore
24
Elabora la carta dei criteri Effettua controlli tramite questionari e visite ispettive agli iscritti
25
In Bottega si possono trovare tutti prodotti “coloniali” (tè, caffè, zucchero di canna, banane, cacao,…) e varietà alimentari di tutto il mondo (riso, legumi, quinoa, tisane e infusi, cous cous, …) Cosmesi naturale, detersivi ecologici alla spina, editoria e articoli di artigianato
26
www.mondosolidale.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.