Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoItalo Quarta Modificato 9 anni fa
1
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE
2
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti 1 - Obiettivi di comparto 2 - Aree / Domini di Ricerca prioritari 3 – Proposte e contesto
3
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti L’ATM (Air Traffic Management) si basa sul concetto CNS/ATM che si riferisce ad un insieme di funzionalità integrate dei sistemi di Comunicazione, Navigazione e Sorveglianza (CNS) per fornire il servizio nel rispetto dei requisiti di capacità, sicurezza, economicità e tutela dell'ambiente. L’ATM comprende funzioni di controllo del traffico aereo, gestione sicura dei flussi di traffico, disseminazione delle informazioni meteorologiche 1 - Obiettivi specifici del Comparto ATM ed aeroporti in ACARE Italia Mantenere la posizione di leadership nei sistemi di sorveglianza Rafforzare il posizionamento competitivo nei sistemi di elevata automazione per l’ATM (con particolare riguardo alla interoperabilità ed alla integrazione tra terra e bordo)
4
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Sostenere gli sviluppi dei nuovi sistemi di bordo e di terra relativi al Collaborative ATM e quelli di bordo per More-autonomous aircraft operations (self separation parziale o totale) incrementando i livelli di sicurezza (safety) Sostenere gli sviluppi di nuovi sistemi di comunicazioni digitali nei segmenti di bordo, terra e spazio Sviluppare soluzioni innovative per aumentare la Security dell’aeroporto e dell’aeromobile I nuovi sistemi collaborativi CNS/ATM terra-bordo e relativi data link dovranno essere sviluppati per soddisfare i concetti operativi, le “performance” richieste e le sequenze di implementazione che saranno contenuti nell’ATM Master Plan di SESAR
5
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti 2 – Aree / Domini di Ricerca prioritari ATM Le Aree / Domini di Ricerca nel settore ATM sono, nell’ambito del concetto di Collaborative ATM, a grandi linee tre ( terra, bordo e data link ) che comprendono i seguenti settori : Sistemi di sorveglianza dipendente ed indipendente Sistemi avanzati di navigazione Architetture del sistema ATM Integrazione/Automazione del segmento di terra Funzioni avanzate per il controllo del traffico aereo Interoperabilità dei Sistemi ATM Sistemi ATM per la Sorveglianza/Navigazione Aeroportuali Safe and efficient Airport Security in ATM, in Aeroporto (land side) ed in volo
6
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti
7
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti 3 – Proposte e contesto Le proposte di Ricerca ATM che seguono sono state oggetto di un iniziale coordinamento industriale Europeo in ambito ASD (ATM IMG & IMG4) in attesa dei risultati dell’ATM Master plan di SESAR (fine 2007) FASI di SESAR : - Definition Phase (2006-2007) in corso - Development Phase (2007-20013) - Implementation Phase ( fino al 2020) Nel lavoro di definizione delle proposte attuali (che dovranno essere coerenti con SESAR ATM Master Plan) si è fatto riferimento ad ACARE High Level Target Concepts tenendo conto delle tematiche prioritarie dei settori del comparto ATM ed Aeroporti di ACARE Italia
8
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti L’ATM Master Plan conterrà anche il piano di ATM R&D che sarà gestito nella SESAR Development Phase dalla SESAR Joint Undertaking (SESAR JU ), una PPP per l’implementazione del Cielo Unico Europeo. SESAR JU sarà finanziata da CE, Eurocontrol e dagli Stakeholders ATM (fornitori di servizi ATM, utilizzatori degli spazi aerei, aeroporti, industrie manufatturiere, etc….) La proposta di Regolamentazione della SESAR JU verrà approvata alla fine del 2006, a seguito del processo in atto tra CE e Parlamento Europeo Il Work Programme di FP7 non dovrebbe contenere tematiche ATM
9
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti PROPOSTE “ATM & Airports” Collaborative and High Performance based ATM System Sistema di negoziazione e di gestione dinamica della traiettoria 4D e sistemi di self separation ASAS (Airborne Separation Assistance Systems) Airport Airside Movement Management System Sistema di gestione dei movimenti aeroportuali ad alto livello di automazione Advanced SWIM & CDM (System Wide Information Management & Collaborative Decision Making) Gestione di “data sharing” tra tutti gli attori ATM per passare da un sistema di gestione dei voli ad un sistema di gestione delle operazioni
10
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Network Centric Air Transport Communications System Sviluppo di specifiche soluzioni di data link terra-bordo a banda larga e per un ad hoc network air to air per le comunicazioni aeronautiche Highly Automated System and decision tools Sistemi di elevata automazione operativa (sequenziamenti automatici in partenza ed in arrivo, funzioni di “autocontrol” autopilot like, scelta e negoziazione automatica bordo/terra della migliore traiettoria, etc…) ATM Meteorological Data Management System Integrazione dei dati meteo reali rilevati a bordo con i dati (misurati e previsti) dei servizi meteo
11
Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Integration of Wake Vortex Advisory System in Approach & Tower Control Integrazione di dati rilevati da sensori di bordo e di terra (vento, pressione, temperature, dati meteo radar,etc..) negli enti operativi ATC al fine di far condividere le stesse informazioni a piloti e controllori Virtual Tower Sviluppare una Torre Virtuale (movimenti non a contatto visivo) e Remota per uno o più aeroporti Terminal Area and Airport Focused traffic Sequencing for increased airspace Efficiency and Capacity Uplink e downlink automatico di rotte e traiettorie con introduzione di funzioni di self separation in area terminale e durante Ia sequenza in avvicinamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.