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PubblicatoAnonciada Bello Modificato 11 anni fa
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Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica
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Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nellarea del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato
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LUniversità di Roma Tor Vergata è stata vincitrice del premio MEF Consip Master in e-Procurement, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per listituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono i curatori del volume Handbook of Procurement pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dellUniversità di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. (http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf) Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dellAlbania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?
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Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data allarea etica di deontologia professionale.
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LOfferta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nellarco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). Limpegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di ununica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line. Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.
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Obiettivi e Finalità: fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del Procurement pubblico fornire gli strumenti di base per lanalisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare fornire una cornice teorica per lanalisi degli Accordi Quadro fornire gli strumenti di base per lelaborazione e lanalisi statistica dei dati raccolti in data base aziendali Struttura, Obiettivi e Finalità Teoria dei giochi Concorrenza e TDG Diritto della concorrenza Analisi economica dei mercati La negoziazione dei servizi di telefonia
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Calendario Lezioni data 11/05/2009 12/05/2009 13/05/2009 14/05/2009 15/05/2009 14.00 - 17.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 14.00 - 17.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 10.00 - 13.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 14.00 - 17.00 La negoziazione dei servizi di telefoniaPorzio 10.00 - 13.00Analisi economica dei mercatiPezzoli 14.00 - 17.00Diritto della concorrenzaBalzano 10.00 - 13.00Caratteristiche concorrenziali dei MdFBuccirossi 14.00 - 17.00Caratteristiche concorrenziali dei MdFBuccirossi 10.00 - 13.00Diritto della concorenzaBalzano ora 10.00 - 13.00Individuazione dei mercati dei fornitoriBuccirossi Attività Didattica: 11/05/2009 - 15/05/2009 LezioniMateriaDocente Modulo : Analisi economica dei mercati 12//06/2009 esame V modulo
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Individuazione dei mercati dei fornitori - Prof. Buccirossi Programma della docenza: Il corso mira a fornire per lindividuazione dei confini merceologici e geografici dei mercati in cui unimpresa o un ente operano dal lato della domanda. Lanalisi si basa sulla metodologia messa a punto nelleconomia dellantitrust per la delimitazione del mercato rilevante. Si basa sulla valutazione del grado di sostituibilità tra prodotti dal punto di vista dellacquirente e del rischio di subire incrementi di prezzo per le proprie forniture Argomenti: Caratteristiche dei prodotti e individuazione delle esigenze; Sostituibilità tecnica ed economica; Potere di mercato; SSNIP test; Dimensione geografica dei mercati
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Caratteristiche concorrenziali dei MdF - Prof. Buccirossi Programma della docenza: Dopo avere individuato i confini merceologici e geografici dei MdF occorre valutarne le caratteristiche concorrenziali. Il corso utilizza gli strumenti di Industrial Organization, sia esponendo il modello struttura-condotta- performance sia fornendo unintroduzione ai modelli basati sulla teoria dei giochi. Tutti gli argomenti saranno sviluppati con particolare attenzione al disegno delle gare o di altre modalità di gestione degli acquisti Argomenti: Struttura dellofferta e grado di concentrazione; Modalità concorrenziali (prezzi e quantità); Differenziazione del prodotto; Barriere allentrata; Teoria della collusione; Mercati con imprese leader e comportamenti escludenti;
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Caratteristiche concorrenziali dei MdF - Prof. Buccirossi Programma della docenza: Dopo avere individuato i confini merceologici e geografici dei MdF occorre valutarne le caratteristiche concorrenziali. Il corso utilizza gli strumenti di Industrial Organization, sia esponendo il modello struttura-condotta- performance sia fornendo unintroduzione ai modelli basati sulla teoria dei giochi. Tutti gli argomenti saranno sviluppati con particolare attenzione al disegno delle gare o di altre modalità di gestione degli acquisti. Argomenti: Struttura dellofferta e grado di concentrazione; Modalità concorrenziali (prezzi e quantità); Differenziazione del prodotto; Barriere allentrata; Teoria della collusione; Mercati con imprese leader e comportamenti escludenti;
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Diritto della concorrenza – Dott.sa Balzano Programma: Il modulo si propone di introdurre allo studio degli istituti generali del diritto della concorrenza per poi soffermarsi sullanalisi dei poteri delle autorità antitrust. Gli argomenti: Le fonti nazionali e comunitarie del diritto antitrust I comportamenti rilevanti: intese, abusi e concentrazioni Le autorità competenti: lAGCM, la Commissione CE e lECN I poteri esercitabili dallautorità antitrust: Potere di diffida Sanzioni I programmi di clemenza Laccettazione di impegni Misure cautelari l divieto delle concentrazioni La c.d. autorizzazione con condizioni
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Analisi economica dei mercati – Prof. Pezzoli Programma del corso: Il corso mira a fornire gli strumenti di base per lanalisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust. Particolare attenzione verrà dedicata ai problemi concorrenziali connessi al disegno delle gare e alle condotte collusive delle imprese partecipanti. Argomenti: Potere di mercato e welfare; Il mercato rilevante; La collusione e gli accordi orizzontali; Le restrizioni verticali; Le condotte abusive; Il controllo delle concentrazioni; Appalti e concorrenza
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Pratiche di negoziazione: il caso dei servizi di telefonia – Ing. Porzio Programma del corso: Le telecomunicazioni sono uno dei mercati più significativi per applicare strategie innovative di procurement: normativa in continua evoluzione, maturità del mercato, disponibilità di nuove tecnologie, rischio di collusione, costi in diminuzione ma prezzi al dettaglio stazionari, mercato ancora concentrato nonostante siano passati 10 anni dalla deregolamentazione. La telefonia fornisce casi di studio che possono essere agevolmente mutuati per affrontare la negoziazione di beni e servizi afferenti ad altre merceologie. La sessione ha lobiettivo di analizzare e presentare le migliori pratiche di negoziazione per i servizi di telefonia, con riferimento a casi di studio individuati dal docente. Gli argomenti: caratteristiche del mercato strumenti e tecniche per razionalizzare la spesa i criteri di aggiudicazione più efficaci i criteri di valutazione tecnica più opportuni i rischi e le contromisure
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Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo Analisi economica dei mercati. E prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro
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Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595430 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.procurement@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp
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