Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBonaventura Costantini Modificato 9 anni fa
1
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli Cattani Ragazzini Miraglia Sorrentino Rosato Donati Costa Silvia Venieri Montanari Laffi
2
La prima annualità dell’azione (2014-2015) definire la competenza chiave europea per l’apprendimento permanente in quanto competenze fondamentali proprie del cittadino in formazione bozza di 1 curricolo suddivisi per area disciplinare linguistico-espressivo-antropologica raccolta di progettazioni già svolte selezione di approcci metodologici e possibili strategie da assumere repertori e spunti tematici elaborazione di progettazioni per il prossimo anno scolastico/tempistica La seconda annualità (2015-2016) sperimentazione dei percorsi didattici da parte delle classi dei docenti coinvolti nel gruppo di lavoro e adattamento curricolo in essere STEP DI LAVORO
4
Il bene culturale diventa allora tema e problema utile a formare un sapere di qualità, per sviluppare competenze trasversali (DM 139 del 22 agosto 2007) Nel lab. 1.4 sono state sperimentate: 1. IMPARARE A IMPARARE ovvero organizzare il proprio apprendimento scegliendo e organizzando varie fonti (costruzione del sé); 2. COLLABORARE E PARTECIPARE ovvero l’ interazione nel gruppo (costruzione del sé con gli altri); 3. ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE ovvero interpretare criticamente l’informazione ricevuta attraverso differenti strumenti comunicativi valutandone l’utilità e l’attendibilità (rapporto del sé con la realtà sociale e fisica).
6
Le competenze trasversali declinate: osservare (esplorare il paesaggio, identificare gli elementi costitutivi nei rispettivi contesti e la loro disposizione all’interno dello spazio, le relazioni, i segni nel paesaggio dall’intervento antropico), analizzare (classificare le informazioni e i dati raccolti, localizzare, effettuare misurazioni, comprendere e interpretare gli aspetti materiali e immateriali, analizzare trasformazioni ambientali), rappresentare (descrivere elementi fisici e antropici, esistenti ed in trasformazione, costruire testi utilizzando differenti linguaggi e forme espressive), formulare e verificare ipotesi (raccogliere e selezionare informazioni e dati utili, effettuare esperienze e/o esperimenti, confrontare ed integrare), progettare e realizzare (orientarsi su mappe, condividere risorse, documenti e memorie del territorio, progettare attività per l’adozione di un monumento). Utilizzare tecnologie
7
Il patrimonio materiale ovvero le forme del paesaggio, cosa è naturale e cosa è artificiale, i beni artistici e architettonici, i beni etnografici i beni archivistici Il patrimonio immateriale: i toponimi, i saperi e pratiche legate all’artigianato e all’agricoltura tradizionale, le attività domestiche, le coltivazioni tradizionali, la cucina tradizionale.
8
Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – IDENTITA’ STORICO-ARTISTICA TRAGUARDI FORMATIVI Asse disciplinare: linguistico-espressivo-antropologico Livello scolastico competenza trasversale di riferimento da declinare in competenze specifiche Esempi di compiti significativi Conoscenze infanzia Attività laboratoriali terza primaria quinta primaria fine secondaria Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storica/espressione artistica e musicale: Rossi, Vacchi, Pullano, Cilli, Cattani, Ragazzini, Miraglia, Sorrentino, Rosato, Donati, Costa Silvia login - area riservata docenti- materiali in basso Area materiale link Veneto primo ciclo Modello ultimo Progettare per competenze.doc
9
Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – IDENTITA’ STORICO-ARTISTICA Livelli di padronanza Asse disciplinare: linguistico-espressivo-antropologico 1 traguardi di competenza fine infanzia 23 traguardi di competenza fine primaria 45 traguardi di competenza fine secondaria di I grado
10
IL PROGETTO DEL LABORATORIO
11
Modulo 1Titolo Modulo Competenza di riferimento classe tempi Discipline coinvolte Competenze trasversali di riferimento Indicatori di prestazione (cosa devono fare i ragazzi) Competenze proprie degli assi culturali Conoscenze Metodologia Strumenti di valutazione Comunicazione del risultato Riflessione metacognitiva La progettazione dell’insegnamento e dell’apprendimento
12
Sitografia Per le competenze trasversali di ed. alla cittadinanza: http://www.edscuola.it/archivio/ped/tiriticco/competenze_cittadinanza.pdf http://www.edscuola.it/archivio/ped/tiriticco/competenze_cittadinanza.pdf Curricolo di educazione al patrimonio http://www.clio92.it/?area=4&menu=49&page=180http://www.clio92.it/?area=4&menu=49&page=180 Silvia Mascheroni http://www.clio92.it/public/documenti/strumenti/Didattica/Beni_culturali/CALIDONI_EDUCAZALPATR EINDIAZIONI_AG_04.pdfhttp://www.clio92.it/public/documenti/strumenti/Didattica/Beni_culturali/CALIDONI_EDUCAZALPATR EINDIAZIONI_AG_04.pdf Mario Calidoni http://www.distrettoculturalevaltellina.it/sites/default/files/un_curricolo_per_il_patrimonio.pdf http://www.irre.toscana.it/scuolaebeniculturali/INTEGRAZIONE/contributi/CalidoniIRRE.htm#1 Sito scuola IC 7 Imola: login - area riservata docenti- materiali in basso Area materiale link Veneto primo ciclo Modello ultimo Progettare per competenze.doc Materiale laboratorio 1.4 su http://indnazionali.blogspot.ithttp://indnazionali.blogspot.it Dropbox (www.dropbox.com) - username: lab1punto4@gmail.com PW :l@b1punto4
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.