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PubblicatoCarla Manzoni Modificato 11 anni fa
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La genericità morale
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Etica in terza persona concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali impostazione «moderna», impostazione «moderna», comincia nel secolo XIV, comincia nel secolo XIV, raggiunge il suo apogeo nellIlluminismo, raggiunge il suo apogeo nellIlluminismo, diventa una «scolastica» nellOttocento diventa una «scolastica» nellOttocento entra in crisi nel XX secolo. entra in crisi nel XX secolo.
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Etica in terza persona «Letica della terza persona mira a creare un assetto sociale dove luomo come soggetto di desideri o luomo come soggetto autonomo possa fare ciò che vuole senza danneggiare gli altri, o danneggiandoli solo per un miglior risultato. Di ciò che poi ciascuno fa per soddisfare i propri desideri o delluso che ciascuno fa dei propri spazi di libertà letica moderna si rifiuta di parlare; sarebbe una questione puramente privata e soggettiva. Ognuno la vita se la gestisce come vuole. In questo modo però il sistema dei principî e delle norme è tacitamente a servizio deglinteressi dei singoli soggetti liberi, per i quali si vuol garantire la possibilità di soddisfazione e la miglior soddisfazione». G. Abbà
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Critiche alletica in terza persona la questione del dovere è preceduta logicamente da quella del bene, perché il dovere va fondato. la questione del dovere è preceduta logicamente da quella del bene, perché il dovere va fondato. «Comunemente si ammette che ogni arte esercitata con metodo, e, parimenti, ogni azione compiuta in base a una scelta, mirino ad un bene; perciò a ragione si è affermato che il bene è ciò a cui ogni cosa tende» (Aristotele); «Comunemente si ammette che ogni arte esercitata con metodo, e, parimenti, ogni azione compiuta in base a una scelta, mirino ad un bene; perciò a ragione si è affermato che il bene è ciò a cui ogni cosa tende» (Aristotele); Primo principio dellordine pratico: «Il bene va fatto e perseguito, il male va evitato». Primo principio dellordine pratico: «Il bene va fatto e perseguito, il male va evitato».
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Critiche alletica in terza persona Perché garantire al soggetto la possibilità di realizzare i propri desideri senza danneggiare gli altri? Perché garantire al soggetto la possibilità di realizzare i propri desideri senza danneggiare gli altri? Se riconoscono limportanza delle persone, della loro libertà e dei loro desideri, perché non si occupano del senso della vita delle persone? Se riconoscono limportanza delle persone, della loro libertà e dei loro desideri, perché non si occupano del senso della vita delle persone? Con quale forza i doveri vengono imposti? Con quale forza i doveri vengono imposti? E necessario risalire ad un principio che stia a monte delletica di terza persona: E necessario risalire ad un principio che stia a monte delletica di terza persona: Non che male cè?, ma che bene cè? Non che male cè?, ma che bene cè?
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Che bene cè? Omne agens agit propter finem Omne agens agit propter finem La ragione conosce, la volontà desidera: intenzionalità La ragione conosce, la volontà desidera: intenzionalità Il genere morale è dato dal volontario Il genere morale è dato dal volontario La riflessione morale serve a mettere ordine: porre in relazione la facoltà di aspirare (volontà) con quella di giudicare (ragione). La riflessione morale serve a mettere ordine: porre in relazione la facoltà di aspirare (volontà) con quella di giudicare (ragione).
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Da cosa dipende il desiderio? Dal piacere? Dal piacere? Dallattività che procura piacere? Dallattività che procura piacere? Dalla prospettiva di realizzare globalmente se stessi Dalla prospettiva di realizzare globalmente se stessi Beni: cose o attività desiderabili e attraenti, che corrispondono a qualche nostra tendenza e ci sembrano contribuire alla riuscita della nostra vita. Beni: cose o attività desiderabili e attraenti, che corrispondono a qualche nostra tendenza e ci sembrano contribuire alla riuscita della nostra vita. Utile – Onesto – Dilettevole Utile – Onesto – Dilettevole
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La libertà Scienza – avvertenza – deliberato consenso Scienza – avvertenza – deliberato consenso Azione volontaria – responsabilità Azione volontaria – responsabilità Sensibilità: appetiti sensitivi Sensibilità: appetiti sensitivi Riflessione Riflessione Gradi di libertà Gradi di libertà Diventare liberi: lobbligazione morale in prima persona Diventare liberi: lobbligazione morale in prima persona
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La virtù P ó iesis e prâxis P ó iesis e prâxis Habitus Habitus La libert à abituale La libert à abituale Contro le concezioni insufficienti, utlitariste o tradizionaliste Contro le concezioni insufficienti, utlitariste o tradizionaliste Pienezza di vita – felicit à Pienezza di vita – felicit à
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Contenuto della virtù Autogoverno con un criterio: la mes ó tes Autogoverno con un criterio: la mes ó tes virtù medietà ragione saggezza Tommaso: medietà nelluso dei mezzi, per fini dati dalla natura
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Lumanità delluomo come criterio Non è la forma di una statua Non è la forma di una statua Diventa ciò che sei Diventa ciò che sei Indigenza: grammatica del dovere Indigenza: grammatica del dovere Conseguire i beni umani Conseguire i beni umani
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Diritti e doveri umani Diritto al conseguimento dei beni umani: ciò che è mio, ciò che mi è necessario per diventare ciò che sono Diritto al conseguimento dei beni umani: ciò che è mio, ciò che mi è necessario per diventare ciò che sono La giustizia come obbligazione morale in seconda persona La giustizia come obbligazione morale in seconda persona Dovere giuridico e dovere morale: lesempio della castità Dovere giuridico e dovere morale: lesempio della castità Diritti inalienabili: la prospettiva sociale Diritti inalienabili: la prospettiva sociale
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