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PubblicatoLetizia Bonfanti Modificato 9 anni fa
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ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING Relatore: Chiar.mo Prof Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof Maurizio Ettore Maccarini Presentazione di Cristina Parolini
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CONTESTO ECONOMICO ATTUALE
IL MERCATO Saturo di merci potenzialmente interscambiabili per valore d’uso, caratteristiche qualitative e prezzo Il CONSUMATORE Soggetto informato, attento e selettivo «Resistente» e scettico nei confronti della comunicazione d’impresa
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NECESSITÀ DI NUOVI STIMOLI
Ridefinire «creativamente» i metodi, allontanandosi dagli schemi rigidi del marketing di massa
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NEUROMARKETING Fonde il marketing tradizionale con neurologia e psicologia Studia quello che accade nella mente(psiche) del consumatore I suoi studi hanno dimostrato che le scelte del consumatore sono dettate nel 90% dei casi dall’inconscio
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Come stimolare la parte destra, irrazionale del cervello?
Attraverso le esperienze e le emozioni
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IL MARKETING ESPERIENZIALE
Le esperienze devono valorizzare i beni, e trasformare le occasioni di consumo in eventi memorabili “Fornire ai clienti esperienze coinvolgenti e irresistibili permetterà all’azienda di contraddistinguersi dai concorrenti in un modo che la semplice soddisfazione non consentirà mai” B. H. Schmitt
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COSTRUIRE UN’ESPERIENZA
I moduli strategici esperienziali
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I FORNITORI DI ESPERIENZA
GLI SPAZI ESPOSITIVI LA COMUNICAZIONE Strumenti attraverso i quali stimolare uno o più dei moduli esperienziali L’IDENTITA’ VISIVA E VERBALE LE PERSONE LA PRESENZA DEL PRODOTTO I SITI WEB E I MEDIA ELETTRONICI
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Cosa sono le emozioni? Le emozioni sono delle reazioni individuali che si sviluppano a livello inconscio, in reazione a determinati eventi o stimoli rilevanti per gli interessi dell’individuo.
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Lo scopo attuale del marketing deve essere quello di sfruttare l'associazione positiva che si viene a creare tra l'impatto emozionale di un evento o esperienza, e il brand o prodotto.
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STIMOLARE I 5 SENSI «Quanto più efficacemente un'esperienza coinvolge i cinque sensi, tanto più sarà memorabile» J. Pine, J. Gilmore
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LA VISTA MARCHIO E BRAND IMAGE ESPOSIZIONE DEL PRODOTTO
LAYOUT DEL PUNTO VENDITA
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IL TATTO PACKAGING IL MATERIALE CHE COMUNICA
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L’UDITO JINGLE E SPOT SONG MUSIC IN STORE PASSAPAROLA
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L’OLFATTO ESSENZA DEL BRAND PROFUMAZIONE IN STORE
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IL GUSTO LO STATO OTTIMALE PER DEGUSTARE I MARCHI DI GARANZIA
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IL CONCEPT STORE
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Fiorucci Store
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La sfera emozionale e quella esperienziale divengono quindi gli elementi fondamentali che indirizzano il processo d’acquisto, il filo rosso che guida i consumatori in quell’universo sempre più articolato che è il mercato.
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Grazie per l’attenzione
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