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Università degli Studi di Pavia

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia
Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Dal Marketing all’ Enogastronomia per una promozione territoriale all’insegna dello sviluppo locale e sostenibile Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa Luisa Bonesio Tesi di laurea di: Arianna Elizabeth Sala a.a

2 TERRITORIO E’ UN SISTEMA VIVENTE RISORSE ATTORI EVOLUZIONE FISIOLOGICA

3 DIMENSIONE AMBIENTALE
SVILUPPO SOSTENIBILE SOSTENIBILITA’ DIMENSIONE ECONOMICA DIMENSIONE AMBIENTALE DIMENSIONE SOCIALE OTTIMIZZARE I RISULTATI NEL PRESENTE E MANTENERE IL PATRIMONIO DI RISORSE NEL TEMPO

4 CAMBIAMENTO DEL TURISMO
Nuovo tipo di società Nuove esigenze Ricerca di contatti con le realtà locali Turismo acquista il profilo, l’identità, la cultura delle attività locali Turismo rurale Turismo sostenibile Turismo Enogastronomico Svago Approfondimento culturale Godimento dei valori ambientali

5 TURISMO ENOGASTRONOMICO
Territorio Cultura Valori Popolazione Stili di vita Tradizioni Patrimonio storico CIBO = MEDIUM Turista Salvaguardia le peculiarità uniche di un territorio esaltandone le potenzialità

6 PRODOTTI TIPICI Memoria storica Localizzazione geografica
Quantità delle materie prime Tecniche di lavorazione e preparazione PRODOTTI TIPICI ITALIANI Marchi di qualità RISORSA ECONOMICA

7 ASSOCIAZIONI ITALIANE
Cibo = portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità e di uno stile di vita rispettoso del territorio Lotta contro la standardizzazione dei gusti e delle culture Importanza dell’educazione Istituzione dei Presidi Indole di una persona per la ricerca e la scoperta gastronomica Cibo = simbolo promotore di un territorio  saperi artigianali, materie prime, contesto storico e geografico, scenario religioso e folkloristico

8 MARKETING TERRITORIALE
Rispondere all’aumento della competizione Attirare nuovi investitori, imprese, visitatori Ottimizzare le risorse di cui dispone Migliorare il benessere e la qualità di vita Realizzare una promozione territoriale Sviluppo locale e sostenibile

9 Produzione imprenditoriale = realizzazione di attività strategiche e
operative per rendere visibile e attraente l’area TERRITORIO = PRODOTTO OFFERTA TERRITORIALE ASPETTI TANGIBILI ASPETTI INTANGIBILI Lo rendono unico e inimitabile Fanno risaltare specificità e risorse Lo posizionano sul mercato Gli donano un valore aggiunto rispetto alle concorrenza

10 COMMUNICATION MIX Comunicazione  influenza e consolida nel pubblico un determinato sentimento verso il territorio  scelta di un buon communication mix Pubblicità Eventi Relazioni pubbliche Propaganda Comunicazione delle produzioni locali Comunicazione dei luoghi di produzione Vantaggio reciproco

11 MARKETING ESPERIENZIALE
CONSUMATORE posto al centro delle decisioni di marketing Importanza delle ESPERIENZE Customer Experience Marketing (Schmitt) Economia delle esperienze (Pine & Gilmore) Esperienza = situazione indotta ai sensi, al cuore, alla mente in seguito all’affrontare o subire eventi Cliente paga per vivere in prima persona degli eventi memorabili per essere coinvolto a livello personale esperienza = rappresentazione teatrale Relate Act Think Feel Sense Bene Servizio Esperienza Progressione del valore economico

12 ESPERIENZE TURISTICHE
TURISTA Vacanza = spettacolo da sceneggiare Esperienza che lo gratifichi Saziare i suoi sensi del gusto Emozionarsi immergendosi nella cultura e nelle abitudini di una località Turista ha un ruolo attivo Viene coinvolto in tutte le parti dello spettacolo Torna a casa soddisfatto Inserisce l’esperienza nella propria memoria attiva Genera un passaparola positivo IMPORTANZA DEL SENSE

13 LA VALTELLINA Terra ricca di risorse agroalimentari conosciute e apprezzate in tutto il mondo Prodotti tipici Promuovere immagine e brand della Valtellina Cultura Tradizioni Tre presidi Slow Food: Bitto Storico Grano Saraceno Violino di Capra Bresaola Pizzoccheri

14 IL DISTRETTO CULTURALE
PIANO PLURIENNALE  valorizza rapporto tra paesaggio, produzione tradizionale e identità culturale Conoscenza del patrimonio culturale locale Integrazione tra i diversi prodotti e servizi culturali Creazione di occupazione e benessere Creatività, l’apertura e l’imprenditorialità Promozione dell’innovazione Rafforzamento della biodiversità Visibilità e riconoscibilità della Valtellina e dei suoi prodotti

15 COMMERCIALE E AZIENDALE
COMUNICAZIONE PUBBLICA ESTERNA COMMERCIALE E AZIENDALE INTERNA Comunicazione giornalistica Comunicazione sul territorio Animazione territoriale INTEGRATA ALLA PROMOZIONE TURISTICA E AGROALIMENTARE Un esempio di progetto del distretto TRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI TIPICI CON TECNOLOGIA QR CODE

16 Marketing rispettoso del territorio Azienda enogastronomica
Sviluppo locale Sostenibilità Marketing rispettoso del territorio Azienda enogastronomica Promuove il territorio tramite prodotti tipici Ricerca, seleziona, trasforma le materie prime Brevetto dei Pizzoccheri essiccati Ha permesso la diffusione nel mondo Prodotti che confermano l’unicità di un territorio come la Valtellina Preservare le tradizioni Rispettare l’ambiente Sfruttare le risorse Rispettare persone che ci lavorano

17 Esposizione nel negozio Fiere e manifestazioni
MEZZI DI PROMOZIONE Esposizione nel negozio Materiale cartaceo Degustazioni Distribuzione Sito web Fiere e manifestazioni

18 Valtellina Aziende come la Sala Cereali devono essere
divulgatori di qualità e appartenenza mediatori tra le risorse del territorio e le persone distributori di frammenti di tradizione, storia e cultura. L’enogastronomia può portare a uno sviluppo locale e sostenibile utilizzando politiche di marketing adeguate. Mancanza di consapevolezza e conoscenza del vantaggio che ciò può portare

19 DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
CONCLUSIONI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA Siamo abitanti e visitatori del mondo Occuparsi di una località come se fosse un prodotto da promuovere e un’esperienza da creare MARKETING EDUCAZIONE Promuovere iniziative che possono insegnare le realtà che ci circondano e cosa si possa fare per migliorarle SVILUPPO LOCALE Difendere il paesaggio e le attività che tradizionalmente lo contraddistinguono per non privarci della capacità di produrre il cibo SOSTENIBILITA’

20 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
“Il futuro è dei buongustai, coloro ai quali importa del cibo e vogliono che le sue meraviglie siano assicurate anche alle generazioni future. Non sono i ricchi; sono gli attenti, i consapevoli. Chi apprezza il cibo tutela il pianeta.” (Colin Tudge “Feeding people is easy”) GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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