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PubblicatoSara Danieli Modificato 9 anni fa
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I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi
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Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria di I e II grado
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I partner ed i ruoli USR (Ufficio Scolastico Regionale) Agenzia Nazionale per il supporto all’autonomia scolastica MIUR Scuole presidio Tutor
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Le iscrizioni Le scuole scelgono il presidio in GPU http://pon.agenziascuola.it/portale/index.php
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Formalizza assieme al MIUR le classi Il MIUR autorizza l’avvio dei corsi nei presìdi e associa il
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I progetti PON Nazionali sulle competenze di base
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PON disciplinari in svolgimento: M@t.abel (attivo, termine Giugno 2011, nuova edizione ottobre 2011) Educazione scientifica (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012) Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012) Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012)
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Il modello di formazione supporto attivo del tutor esperto disciplinare modello collaborativo ricerca-azione fasi di analisi-autoanalisi/sperimentazione (riprogettazione)/restituzione attività di sperimentazione in classe Per info: iscrizionipon_nazionale@indire.it
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Modello formativo: ricerca-azione Il percorso formativo si fonda sui presupposti della RICERCA-AZIONE e si struttura in momenti di: analisi per la definizione dei propri bisogni formativi, professionali e didattici; studio e ricerca individuale e collegiale; sperimentazione in classe; riflessione sul proprio percorso formativo, sulla pratica didattica ed esiti raggiunti. Il tutor supporta e guida momenti di attività individuali e collaborative dei corsisti.
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Come si svolge la formazione? Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/ Realizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa Per ogni fase è previsto per tutor e corsisti l’invio nell’archivio di documenti obbligatori L’attività dovrà essere organizzata secondo quattro fasi di lavoro:
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Le fasi della formazione Fase 1: Analisi e autoanalisi 2 mesi (10 h online - 5h presenza): Fine Gennaio (1 incontro :iniziale) Febbraio Marzo (1 incontro: finale) Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/R ealizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa FASE 1. - Analisi e autoanalisi Tempistica 2 mesi (Fine Gennaio-Marzo 2011)– 10 h online - 5h presenza (2 incontri) Conoscenza dell’architettura generale dell’offerta formativa progetto, individuazione dei bisogni,consultazione/studio dei contenuti. In questa fase: finalità del progetto; impegno richiesto; rilevazione aspettative ed esigenze dei corsisti; familiarizzazione con ambiente on line; familiarizzazione offerta formativa; condivisione di esperienze ed esigenze dei corsisti.
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FASE 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Tempistica 2/3 mesi ca. (Aprile - Giugno). 12 h online – h 6 in presenza (2 incontri) In questa fase: scelta dei temi e percorsi didattici da approfondire; creazione sottogruppi per attività collaborative, progettazione itinerario di studio e lavoro del sottogruppo, definiscono e condividono protocolli e strumenti sperimentazione; adeguano percorsi e le attività proposte sulle proprie esigenze e contesto; Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi 2/3 mesi ca. (12 h online – h 6 in presenza) Aprile (1 incontro :iniziale) Maggio (1 incontro :intermedio) Giugno Fase 3: Sperimentazione/ Realizzazione in aula Fase 4: Restituzione/ lezione appresa
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FASE 3: Sperimentazione/Realizzazione in aula Tempistica 2 mesi ca. ( Settembre – metà Novembre) 13 h online – 6 h in presenza (3 incontri: iniziale, intermedio, finale) In questa fase : discussione sui processi attivati all’interno dei sottogruppi, condivisione andamento sperimentazione con gruppo classe; confronto a fine sperimentazione: valutazione cambiamento professionale e studenti. Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/Realizzazione in aula 2 mesi ca. (13 h online – 6 h in presenza) Settembre (1 incontro: iniziale) Ottobre (1 incontro :intermedio) metà Novembre (1 incontro:finale) Fase 4: Restituzione/ lezione appresa
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FASE 4: Restituzione/lezione appresa Tempistica: 1 mese ca. (metà Novembre – Dicembre 2011)- 5 h online - 3h in presenza In questa fase: riflessione e condivisione sulle esperienze; autovalutazione del proprio cambiamento; bilancio finale. Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/R ealizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa 1 mese ca. ( 5 h online - 3h in presenza) metà Novembre Dicembre (1 incontro: finale)
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Altri progetti Progetto Qualità e Merito (PQM) Didatec
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