Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDamiano Pio Greco Modificato 9 anni fa
1
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO
2
“Siamo ciò che mangiamo” Ludwig Feuerbach Ogni Paese si identifica con uno o più piatti pertanto↓ Il cibo non è più visto come bisogno fisiologico ma come elemento culturale
4
Il turismo enogastronomico = “la scoperta dei giacimenti golosi”
5
Il turista si muove in funzione del cibo e solo secondariamente si interessa all’ambiente che lo circonda. Distinguiamo due tipologie:
9
Principali mete secondo le statistiche presentate al cibus tour 26% 8% 6%
10
Nel 2001 questo fenomeno vantava cifre di tutto rispetto: 3,5 milioni di turisti per un giro d’affari di 2,5 milioni di euro l’anno. DAL 2001 A OGGI
11
Oggi il turismo enogastronomico coinvolge dai 4 ai 6,5 milioni di appassionati per un volume di affari pari a 2,5 miliardi di euro
12
In nessun Paese come l’Italia il turismo enogastronomico ha assunto una fisionomia cosi’ diffusa e consistente, con una ventina di leggi nazionali, 140 Strade del Vino e dei Sapori, 1.300 Comuni attraversati da questa rete capillare, che comprende quasi 400 denominazioni territoriali di vini, oltre 4.000 ristoranti, quasi 33.000 prodotti e piu’ di 3.300 cantine.
13
Il Turismo enogastronomico rappresenta un’opportunità di sviluppo per l’Italia e per tutti i paesi del mondo.......
14
Il turismo enogastronomico può essere interpretato come risposta spontanea al fenomeno della globalizzazione.
15
WARNING!!! DIFFIDATE DAI FALSI
17
Lavoro realizzato da: Nicole Nardini, Nicolò Santori, Paolo Moretti, Matteo Galieni, Ilaria Barella(relatrice), Cristiano Andreoli, Héloise Poggi, Alessandro Carradori, Galìa Apostolova. Bibliografia:G.Gullotta, -“Psicologia turistica” - Siti Internet
18
Vini rossi Vini bianchi TORNA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.