Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
Una indagine metacognitiva Io e i miei maestri
2
La Geometria nel vocabolario …
…. “Ramo della matematica che studia i punti nello spazio e le figure da essi generate”
3
La geometria dal mio punto di vista …
… quanta matematica, le figure generate sono pur sempre un insieme di operazioni
4
“Rapporto” con la materia
… Un inizio non facile, anche se la materia mi interessava sicuramente più della matematica
5
L’ interesse … … nei primi anni era maggiore rispetto a quelli successivi La geometria è “più vicina” alla realtà
6
I primi argomenti trattati
… Il riconoscimento delle figure, l’area, il perimetro: argomenti “piacevoli”
7
Cosa vedo nella realtà? … una volta imparati i nomi delle figure geometriche amavo identificarli nella realtà …
8
La difficoltà incontrata ….
… la matematica nella geometria … Andando avanti … si affianca l’operazione matematica alle figure geometriche: i primi problemi
9
Le figure incontrate … le figure piane: un “approccio” più facile …
10
Le figure incontrate Le figure solide: le trovo nella realtà, ma il loro studio mi è risultato difficile …
11
… e i maestri … le elementari …. Un inizio in discesa: la maestra mi appassiona e “le basi” della materia le comprendo …
12
… L’ arrivo alle medie … Perché non capisce che faccio fatica?
.. Insieme alla nuova professoressa “arriva” anche la matematica nella geometria … Perché non capisce che faccio fatica? La professoressa mi “allontana” dalla materia
13
… e le superiori … La nuova professoressa capisce le mie difficoltà … Nonostante tutto … Quanto rimangono strettamente collegate matematica e geometria!!
14
La geometria nella vita quotidiana
Lontano dai banchi di scuola … sembra tutto più facile … Restano sempre le operazioni ….
15
Riscopro la geometria … nell’arte!!
La geometria nell’arte: gli artisti utilizzano la geometria facendola diventare parte integrante delle loro opere
16
Geometrizzazione nell’arte
… Kandiskij e le sue opere: curva, linea, punto … ha ricreato “artisticamente” la geometria
17
A che punto siamo? … L’arte mi ha aiutato ha comprendere quanto, specifiche materie astratte e difficoltose, possano esser rivalutate con il trascorrere del tempo
18
Conclusione … … sembra più interessante e “semplice” della matematica, ecco il grande ostacolo durante il percorso … e una riscoperta!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.