La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Viaggio a Cuba Con l’agenzia CGA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Viaggio a Cuba Con l’agenzia CGA"— Transcript della presentazione:

1 Viaggio a Cuba Con l’agenzia CGA
di: Andrea Biagioni Gabriele Lucera Camilla Montemurro

2 La storia... Nel 1800 la borghesia cubana fa scoppiare due guerre d’indipendenza contro il Governo, brutalmente represse nel sangue. Nel 1511 Sebastian de Ocampo è il primo a farne una mappa delle coste, Diego Velasquez de Cullar fonda sull’isola il primo insediamento spagnolo: tutti i coloni vengono deportati e sostituiti da schiavi di etnia africana. Prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo Cuba era popolata da tribù indigene. Nel 1953 uno studente universitario di nome Fidel Castro dà inizio ad una rivolta che proseguirà fino al 1960, quando insieme a Ernesto Che Guevara riuscirà a ribaltare il governo cubano. Nel 1898 gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Spagna, e vincono liberando Cuba dai suoi dominatori. Viene emesso “l’emendamento Platt” da parte degli Stati Uniti. Nel 1902 viene riconosciuta l’indipendenza cubana, che però si sente oppressa dagli Stati Uniti.

3 La bandiera... Disegnata dal poeta Miguel Turba Tolòn.
le due bande bianche rappresentano la pace Le tre bande blu rappresentano le antiche province Comunismo il triangolo rosso rappresenta il sangue sparso per l’indipendenza Ogni lato Libertà Fratellanza uguaglianza rivoluzione francese

4 Il territorio! Pico Tarquinio vetta più alta
Principale catena montuosa: Sierra Madre Fiume più lungo Rio Cauto Vegetazione ricca palma jaguey Fiori grandi e colorati Fauna Colibrì rettili Fauna marina: Pesci tropicali mante Clima tropicale

5 La cucina I piatti tipici della cucina cubana sono:
L’aiaco è il piatto nazionale Il congrìs La mariquitas Il conquido acaramelado Ingredienti base: Carne di maiale e fagioli neri che provengono dalla cucina spagnola Riso grazie all’influenza degli emigrati cinesi frutti di mare aragoste e gamberoni Uso manioca Pasticceria dalla Francia Bevande: Birra Vino Succhi di frutta Rum caffè Frutta: Ananas Cocco Banana Papaya Avocado Mamey Colorado Guanaba Lime

6 La cultura... Cuba è uno stato laico, l’ateismo è stato abolito nel ma il 30% della popolazione è comunque ateo, il 20% professa religioni cristiano-afrocubane: hanno una gerarchia femminile e esse sono vestite sempre di bianco. Ci sono anche testimoni di Geova, ortodossi ebrei … La lingua nazionale è lo spagnolo che però si mescola ai dialetti locali; ma non è molto diffuso l’inglese.

7 La moneta Cuba ha 2 monete: il Peso Cubano e il Peso cubano convertibile. Fino al 2004 circolava il dollaro statunitense. La prima emissione del peso cubano fu una serie di banconote stampate nel 1857, che rimasero fino al 1915, quando furono coniate le prime monete. Nel 1959, un peso valeva un USD. Perse di valore a causa della sospensione delle importazioni di zucchero negli Stati Uniti e del blocco economico di questo paese. Con il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991, il peso perse gran parte del suo valore. Recentemente il peso ha parzialmente riacquistato valore .

8 L'Havana L’Havana si trova nella parte settentrionale dell’isola il tratto di lungomare della città è il Malecon. La città è suddivisa in tre parti: L’Avana Vieja( nucleo storico), il Centro con il Prado ed il Vedado con la Plaza. Il nucleo storico della città dona a L’Avana un aspetto antico. Nel 1982 dichiarata patrimonio dell’umanità. Il piano urbanistico studiato negli anni causò la scomparsa della città vecchia. Nel Vedado, dove si concentrano abitazioni di prestigio, musei, ristoranti, alberghi. Nel 1939 Ernest Hemingway vi rimase per vent’anni. Anche Italo Calvino visse a Cuba. Oggi l’Havana è una delle località turistiche più visitate al mondo, nonostante il blocco economico navale e la povertà.

9 Le altre città... Santiago de Cuba, è la seconda città principale, fondata da Diego Velázquez nel 1514.  È caotica e piena di vita, ricca di edifici, industrie, musei e alberghi. È famosa per i suoi cabaret e per il suo carnevale. Trinidad è patrimonio dell'umanità fin dal Fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514, è una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi. Oggi la fonte principale dell'economia di questi luoghi è la lavorazione del tabacco. La parte più vecchia della città è una delle mete preferite dai turisti. Holguin è sulle colline cubane, gode di un clima favorevole. È una cittadina moderna e ricca di parchi ed è un importante centro di comunicazione, agricolo;è anche un rilevante centro di industrie tessili, conciarie, del legno e dell’asfalto.

10 L'economia... - Un’ importante risorsa è il turismo.
Cuba è uno dei principali produttori mondiali di canna da zucchero. Rilevante la produzione del tabacco, usato per fare i sigari. Alcuni prodotti sono: caffè, agrumi, ananas, riso, cacao, fagioli, banane, mais, cotone, henequén, patate, pomodori e pimento. rilevante l’allevamento di bovini, suini, equini, ovini, caprini e pollame. Tra 1945 e 1960 aree forestali, a metà degli anni Sessanta ci fu un programma di rimboschimento che prevedeva che le foreste ricoprissero il 24,5% della superficie del paese. La pesca gestita da piccole cooperative di persone, fine anni ‘80 sviluppo della pesca in alto mare così ci fu un aumento del pescato.

11 LE TRADIZIONI Cuba è l’isola più importante di quelle caraibiche in ambito di arte. Un grande personaggio dell’arte cubana è il rivoluzionario Josè Marti, questa nazione ha ospitato Ernest Hemingway. Possiamo trovare tanti tipi di musica come la salsa, il mambo,il son. Cantanti e musicisti dell’isola sono Celia Cruz e Company Segundo. Il carnevale è considerato importante,viene organizzata una bellissima festa. Il più famoso è quello di Santiago de Cuba. Si comincia a festeggiare intorno al 20 luglio e si va avanti per una settimana. Molto popolari sono le congas, le comparsas e i munacones. Il carnevale a l'Havana, ha origine dalle feste mascherate degli schiavi neri dei XVIII secolo. Circolano molti carri simbolici.

12 Fine! Grazie per l’attenzione … Andrea Gabriele Camilla CGA


Scaricare ppt "Viaggio a Cuba Con l’agenzia CGA"

Presentazioni simili


Annunci Google