La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt."— Transcript della presentazione:

1

2

3 “Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt Brecht)

4

5 L’educazione alla cittadinanza nelle scuole d’Europa Il rafforzamento della coesione sociale e una partecipazione più attiva da parte dei Cittadini alla vita sociale e politica sono divenute questioni centrali per i governi e per l’Unione Europea. Le scuole, in qualità di ambienti preposti alla socializzazione e allo sviluppo dei futuri cittadini, possono apportare un importante contributo. Ed è con questo preciso intento che il Consiglio d’Europa ha definito il 2005

6

7 L'obiettivo è fornire ai cittadini le c cc conoscenze, le c cc competenze e le a aa attitudini per aiutarli a svolgere un ruolo attivo all'interno della società, a livello locale, nazionale o internazionale.

8 “ Think globally, act locally ”

9 …ma in carcere cosa si può fare?

10 con uomini che hanno violato le regole della convivenza civile e democratica?

11 ????????????

12 PROGETTO EUROPEO SOCRATES GRUNDTVIG 2 Anno 2005/6 “Bernie” Building Education Resources In Europe

13 Esaminare argomenti comuni (diritti umani e cittadinanza attiva) e produrre Unità Didattiche = materiali per lezioni un “Pacchetto informativo” da consegnarsi ad ogni detenuto al rilascio un Sito web Bernie per condividere informazioni e buone prassi tra scuole in carceri inglesi, norvegesi, bulgare, irlandesi, greche ed italiane.

14

15

16

17 cose da fare per il Progetto “Bernie” Grubdtvig2 UNITA’ DIDATTICA 1  Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

18 UNITA’ DIDATTICA 2  Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

19 UNITA’ DIDATTICA 3  Scrivere una unità didattica con gli studenti completa di esercizi su tema da definirsi  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

20 PACCHETTO PER IL RILASCIO  Preparare una bozza di libretto utile per gli “ex”-detenuti (contattare Granello di Senape, Volontari, CSSA; Ministero) entro Marzo 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

21 SITO WEB  Preparare una presentazione della scuola Gramsci ed alcuni brani originali degli studenti a tema da  entro Gennaio 2006 consegnare a Mrs.Shea la versione italiana definitiva

22 TRADUZIONI  Tradurre in italiano i materiali inglesi in arrivo (unità didattiche, presentazioni delle scuole, elaborazioni originali degli studenti partners) Traduzioni in inglese delle nostre Unità didattiche 1,2, e 3, delle presentazioni Gramsci per il Sito internet, di elaborati vari degli studenti e della bozza di Libretto informativo per il rilascio, i materiali e le unità didattiche. Entro marzo 2006

23 CONTABILITA’  Conoscere le “direttive economiche”  Impartire istruzioni ai docenti  Raccogliere tutte le ricevute-spese viaggi e materiali  Scrivere la Rendicontazione Economica di metà-anno e fine-anno da spedire all’Agenzia Nazionale

24 RAPPORTI CON L’AGENZIA NAZIONALE e COORDINAMENTO  Coordinare e sostenere gli insegnanti  Contatti con l’Agenzia Nazionale  Contatti con i partners europei  Presentare il Rapporto di Metà-anno e di Fine-anno all’Agenzia Nazionale Grundtvig  Inviare il Modulo della Candidatura ufficiale per il secondo anno (entro l’1/3/06)

25 Shall we go?

26


Scaricare ppt "“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt."

Presentazioni simili


Annunci Google