Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJolanda Landi Modificato 11 anni fa
1
USABILITÁ Sembra banale, ma…
2
ESEMPI DI NON USABILITA Ti sei mai trovato a dover leggere le istruzioni prima di poter suonare il campanello?
3
ESEMPI DI NON USABILITA Cosa penseresti di fronte a un messaggio simile?
4
FUNZIONALITA ASSOLUTAMENTE INUTILI Chi di voi si ricorda dell'irritante Clippy, la graffetta parlante e danzante che tentava inutilmente di darvi consigli assurdi? Il menu principale di Word può essere posizionato liberamente in mezzo al documento …ma chi realmente ha interesse a farlo?!?
5
CONCETTO DI USABILITA Secondo lInternational Standard Organization (ISO): "L'usabilità è efficacia, efficienza e soddisfazione con cui gli utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati ambienti.
6
EFFICACIA E definita come l'accuratezza e la completezza con cui determinati utenti possono raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati in particolari ambienti. Un prodotto è efficace se: permette di portare a termine il compito stabilito la qualità del risultato raggiunto è soddisfacente
7
EFFICIENZA Descrive l'ammontare dello sforzo da impiegare per ultimare un compito; misura il rapporto tra il livello di efficacia e l'utilizzo di risorse. Può essere misurata in termini di: numero di errori tempo impiegato per svolgere un compito
8
SODDISFAZIONE Descrive l'utilità percepita dell'intero sistema, da parte dei propri utenti, e il livello di comfort avvertito dallutente nellutilizzare un determinato prodotto. II modo più semplice per misurarla è : interrogare gli utenti nell'utilizzo di un prodotto (attraverso questionari o interviste)
9
ALTRE CARATTERISTICHE DELLUSABILITA Oltre a rispettare le tre principali caratteristiche viste nella definizione, un prodotto usabile deve essere: Facile da apprendere Facile da memorizzare Sicuro e robusto allerrore
10
RIASSUMENDO
11
BENEFICI Aumento dellefficienza Aumento della produttività Riduzione degli errori Aumento della sicurezza Riduzione del bisogno di addestramento
12
BENEFICI Riduzione del bisogno di supporto allutente Aumento dellaccettazione Diminuzione dei costi di sviluppo Aumento delle vendite
13
DOMANDE DA PORSI Lusabilità è determinata rispondendo alle seguenti domande: che cosa vuole o deve ottenere l'utente? qual è il bagaglio culturale e tecnico dell'utente?
14
DOMANDE DA PORSI qual è il contesto in cui opera l'utente? che cosa deve essere demandato allo strumento e che cosa invece va lasciato all'utente?
15
COME TROVARE LE RISPOSTE analisi dell'esigenze incentrate sull'utente costruzione dei profili utente verifiche di usabilità
16
PROBLEMI PIU FREQUENTI Mancanza di focalizzazione sul compito Scarsa riconoscibilità del contesto Mancanza di supporto alla navigazione
17
PROBLEMI PIU FREQUENTI Inconsistenza Messaggistica inefficace Grafica e colori
18
SVILUPPO DEL CONCETTO DI USABILITA Il concetto di usabilità viene ripreso da molti autori. In particolare ricordiamo il modello a 5 componenti di Jordan di cui parleremo la prossima volta.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.