La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Genova Scienze della Formazione Le tecniche di ricerca e valutazione basate sui gruppi Filippo Ciucci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Genova Scienze della Formazione Le tecniche di ricerca e valutazione basate sui gruppi Filippo Ciucci."— Transcript della presentazione:

1 Università di Genova Scienze della Formazione Le tecniche di ricerca e valutazione basate sui gruppi Filippo Ciucci

2 Sono tecniche di ricerca (non di partecipazione, di empowerment, di cittadinanza attiva, né di creazione di consenso); utilizzano un piccolo gruppo di informatori (generalmente da 6 a 12) scelti con criteri non casuali; hanno una finalità 'comprensiva', e non esplicativa, quindi i loro risultati non sono generalizzabili né traducibili in indici statistici. Tecniche basate sui gruppi/sugli esperti

3 -Tecniche basate sugli esperti - L’esperto? -Il set delle discussioni/sessioni Questioni metodologiche e organizzative

4 Ricerca valutativa Esperimento Non esperimento Multicriteri / Tecniche miste Criterio unico Standard Non standard Dati di primo livello basate sull’interrogazione di individui basate sull’ interrogazione di gruppi Gruppi reali Gruppi nominali Analisi Delphi N.G.T. Focus group Brainstorming Dati di secondo livello Le tecniche basate su gruppi nel quadro metodologico complessivo

5 Il set delle sessioni con gruppi Ambiente facilmente raggiungibile e senza barriere; comfort, sedie comode; illuminazione adeguata; evitare rumori esterni, telefoni, persone che entrano ed escono; in relazione alle diverse tecniche, disposizione che favorisca lo scambio di opinioni e la chiara visione reciproca dei partecipanti.

6 Alcuni aspetti chiave -Il gruppo come fonte di informazione -Qualitativo e quantitativo, standard e non standard -Funzioni delle tecniche basate sui gruppi -Il moderatore/facilitatore -Gli strumenti (la traccia, il disegno di ricerca…) -Questioni ermeneutiche/interpretative

7 Produzione di informazioni è frutto di: -L’opinione del gruppo (non dei singoli) -La discussione di gruppo -Il confronto tra i componenti -Il dibattito -La revisione di opinioni in seguito alla discussione, al confronto e al dibattito -Mente gruppo è > o ≠ mente dei singoli -Scelta dei partecipanti/esperti: Omogeneità Il gruppo come fonte di informazione

8 L'esperto è un individuo che: – ha “esperienza” dell'oggetto indagato; – competenza verbale, capacità di lavorare in gruppo, disponibilità di tempo. L'esperto non è necessariamente: – uno studioso, un professore (anche se è possibile che uno studioso sia invitato nel gruppo); – un decisore, un individuo gerarchicamente importante (anche se è possibile che un decisore sia invitato nel gruppo). Chi è l’“esperto”

9 Qualitativo e quantitativo Standard e non standard Qualitative/Non standard: tecniche le cui informazioni sono narrative/discorsive e non sono riconducibili ad una matrice dati Bassa/assente DIRETTIVITA’ Medio-bassa STANDARDIZZAZIONE Media STRUTTURAZIONE

10 A cosa servono le tecniche basate sui gruppi (finalità) Finalità Esplorativa Indagini preliminari (ricerca sociale o valutativa) Esplorazione di un fenomeno Identificazione dimensioni fondamentali Controllo in itinere ‘Monitoraggio’ Approfondimento e verifica finale Verifica e approfondimento risultati di un’indagine

11 moderatore-facilitatore-conduttore Il moderatore-facilitatore-conduttore Conduce la discussione Competenze metodologiche… …ma anche relazionali, empatiche, ecc. Pone i temi via via Standardizzazione – Direttività – Strutturazione

12 Standardizzazione Direttività Strutturazione

13 La traccia e… …il disegno di ricerca (Disegno) Ricerca Finalità e Obiettivi conoscitivi Disegno Scelta di Dimensioni e Indicatori Traccia/Tecnica Temi e Domande posti agli interlocutori

14 MA! …traccia e disegno di ricerca (Disegno) Ricerca Finalità e Obiettivi conoscitivi Disegno Scelta di Dimensioni e Indicatori Traccia/Tecnica Risposte e stimoli degli intervistati

15 Strumenti di ricerca ‘permeabili’ Le informazioni possono avere effetti sul moderatore/intervistatore… …e ‘sul’ ‘ricercatore’… …e ricadute sul disegno di ricerca …e sulla traccia

16 Questioni ermeneutiche-interpretative Il focus e BS sono (anche o soprattutto?) interpretazione -Domande del moderatore -Risposte dei partecipanti -Dialogo tra (tutti) gli attori -Documentazione prodotta Ma anche: -Pre-giudizi e pre-interpretazioni di tutti gli attori -Linguaggio non verbale


Scaricare ppt "Università di Genova Scienze della Formazione Le tecniche di ricerca e valutazione basate sui gruppi Filippo Ciucci."

Presentazioni simili


Annunci Google