Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progettazione di moduli
Finalità-Contenuti-Competenze Attività-Strategie Valutazione Tempistiche 30/05/07 Cinzia Bocchi
2
Fasi Dopo aver definito finalità, contenuti e competenze di ogni modulo del percorso, occorre stabilire: quali attività organizzare quali strategie adottare per sviluppare le competenze i tempi necessari per lo svolgimento delle attività come presentare i contenuti come valutare 30/05/07 Cinzia Bocchi
3
Strategie didattiche La strategia è una sequenza di interventi che mette in atto l’educatore nell’interazione con l’allievo nell’intento di facilitare l’apprendimento (Calvani 2000) 30/05/07 Cinzia Bocchi
4
Strategie didattiche Ciascuna strategia può essere più efficace per raggiungere determinati obiettivi e strategie diverse possono essere combinate e alternate in un unico contesto didattico e formativo (Ligorio 2001) 30/05/07 Cinzia Bocchi
5
Architetture didattiche
Le architetture didattiche sono famiglie di strategie, ovvero complessi di strategie tra loro affini Vedere documento su strategie e architetture 30/05/07 Cinzia Bocchi
6
Problema L’indicazione delle strategie adottate evidenzia solo cosa vogliamo fare e non come intendiamo farlo Nello stesso modulo possiamo utilizzare strategie diverse per attività differenti Spesso l’indicazione delle strategie (insieme a metodi, strumenti, ecc.) si limita ad essere una elencazione di sostantivi che sono poco significativi 30/05/07 Cinzia Bocchi
7
Una possibile soluzione
Sceneggiare il modulo! Descrivere, fase per fase, che cosa intendiamo fare come docenti e che cosa ci aspettiamo dagli allievi Ipotizzare le eventuali difficoltà che si possono incontrare e stabilire come intervenire Se poi vogliamo proprio dare un nome a quello che stiamo facendo, possiamo sempre riferirci alla teoria 30/05/07 Cinzia Bocchi
8
La sceneggiatura Può essere simulata
Consente di determinare meglio i tempi dell’apprendimento/insegnamento Aiuta il docente a riflettere sul proprio operato 30/05/07 Cinzia Bocchi
9
Il significato di strategia
Ecco che il termine strategia assume un significato più chiaro: processo messo in atto dal docente per “risolvere un problema” problema rappresentato dalla necessità di favorire l’apprendimento e aiutare il discente a sviluppare alcune competenze 30/05/07 Cinzia Bocchi
10
Presentazione dei contenuti
Il libro di testo può non essere sufficiente occorre preparare dei materiali è obbligatorio se si utilizza una piattaforma di e-learning Come si veicolano i contenuti? voce testo multimedia ipermedia 30/05/07 Cinzia Bocchi
11
Presentazione dei contenuti
Il formato dei materiali deve adattarsi allo stile cognitivo degli allievi Una ridondanza di formati, facilita l’apprendimento Il supporto usato non è “neutrale” ma influenza l’apprendimento: agisce come mediatore 30/05/07 Cinzia Bocchi
12
Mediatori didattici Sono gli strumenti che il docente utilizza nell'insegnamento Mediano i processi di insegnamento e di apprendimento Si dividono in 4 categorie: attivi, iconici, analogici, simbolici. Passando da una categoria all'altra aumenta il ruolo della simbolizzazione e ci si allontana da un contatto concreto con ciò di cui si parla 30/05/07 Cinzia Bocchi
13
Mediatori didattici Esiste una classificazione dei mediatori a opera di Elio Damiano I mediatori sono attualmente oggetto di ricerca Vedere documento sui mediatori 30/05/07 Cinzia Bocchi
14
Multimedialità La multimedialità fornisce ulteriori strumenti nella possibilità di scegliere e sperimentare mediatori. Ad esempio il ruolo del video e delle simulazioni 3D permettono ulteriori potenzialità e generano dubbi su un'applicazione meccanica della classificazione precedentemente fornita. 30/05/07 Cinzia Bocchi
15
Valutazione La valutazione si compone di tre fasi:
raccolta dei dati (rilevazione) effettuata con una prova, con un'osservazione, con un monitoraggio del lavoro che si effettua misurazione ovvero attribuzione al dato raccolto di un valore quantitativo interpretazione qualitativa del dato sia per orientare (studente e docente) sia per certificare 30/05/07 Cinzia Bocchi
16
Valutazione Nella prospettiva docimologica tradizionale la valutazione è: un controllo di raggiungimento degli obiettivi didattici secondo criteri e standard pre-definiti con relativa formulazione di giudizi di merito e classificazione del livello di adeguatezza raggiunto dalla singola prestazione valutata 30/05/07 Cinzia Bocchi
17
Valutazione Nelle nuove prospettive sulla valutazione, o “new assessment” il processo di valutazione è rivolto soprattutto alla comprensione e al miglioramento continuo di prestazioni di competenza analizzate e lette nel loro sviluppo si pone attenzione al processo e al legame con il curricolo e con la progettazione didattica viene data importanza alla co-partecipazione del soggetto al processo valutativo 30/05/07 Cinzia Bocchi
18
Valutazione Alcuni strumenti per valutare compiti complessi: Rubrica
Esempio di rubrica Portfolio (e-portfolio) Informazioni sul portfolio 30/05/07 Cinzia Bocchi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.