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PubblicatoGaspare Barbieri Modificato 9 anni fa
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La mappa del valore 15 aprile 2015
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+ Ricavi € x Margine Contribuzione % = Margine Contribuzione€ - Costi Fissi € = EBITDA € EBITDA x M - D Settore Dimensione Redditività Tasso di crescita Marchi, Brevetti, Know-How Vantaggio Competitivo EBITDA = Differenza tra Ricavi e Costi (A-B) + Ammortamenti (nel bilancio civilistico) = Utili prima degli interessi, delle tasse e degli ammortamenti LA MAPPA DEL VALORE + Attivo Fisso € + Capitale Circolante Netto€ = Capitale Investito€ - Mezzi Propri (Patrimonio Netto)€ = Debito Finanziario (D) € 2 dipende da
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EBITDA MARGIN E POSIZIONAMENTO COMPETITIVO 3 EBITDA / RICAVI = % POSIZIONAMENTO COMPETITIVO impresa manufatturiera (*) impresa di distribuzione (*) ottimo vantaggio competitivo riconoscibile20% 7% modesto vantaggio competitivo15% 6% sopra soglia12% 5% soglia10% 4% mediocrità7% 3% sopravvivenza5% 2% probabilità default<5% <2% (*) trattasi di una media. Ovviamente settori quali ad esempio il lusso avranno soglie più elevate.
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