La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA' di APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA' di APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 UNITA' di APPRENDIMENTO
COSTRUIRE LE UNITA' di APPRENDIMENTO A cura di: Oriana Tomai docente Consolata Scarano docente ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

2 GLI ARGOMENTI Interpretazione dei termini Intero di apprendimento
Cosa sono le UA indirizzo metodologico processo strumento Come si costruisce l’ UA I modelli

3 INTERPRETAZIONE DEI TERMINI
ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

4 ABILE competenze abilità e conoscenze Quindi:
CHE COSA E’ NECESSARIO FARE Intendersi sui termini in modo da usarli consapevolmente allo stesso modo UNA PERSONA E’: quando è “capace” cioè è abile COMPETENTE quando ha le conoscenze utili risolve problemi anche inattesi, in un contesto specifico, mettendo in atto e collegando tra loro tutte le conoscenze sia teoriche che esperenziali per arrivare allo scopo ABILE competenze abilità e conoscenze vengono definite come OF(obiettivi formativi) (Obiettivi specifici di apprendimento) INDICAZIONI OSA Quindi: ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

5 cosa significa? situazione OF PECUP/POF
gli OF tendono a realizzare il PECUP (Profilo Educativo Culturale e finalità istituzionale Professionale) studenti 6-14 anni le finalità del POF sono intese come PECUP di Istituto che raccorda finalità istituzionali con quelle della scuola, scaturite da una analisi delle esigenze del territorio L’OF è un “intero di apprendimento” cosa significa? ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

6 INTERO DI APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

7 l’ OF non nega l’Obiettivo didattico, è un’altra cosa
C’è un intero di apprendimento se c’è un corrispondente nella vita quotidiana o nei diversi mondi culturali teorici pratici es. non si contano le sillabe di una poesia MA si leggono le poesie (o non si leggono) es. non si fanno esercizi sulle operazioni MA si risolvono problemi (usando i numeri o le operazioni) l’ OF non nega l’Obiettivo didattico, è un’altra cosa esprime il fine formativo è educativo persona esprime gli scopi dell’istruzione disciplinare ed è strumentale rispetto al fine aspetti cognitivi affettivo emotivi ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

8 l’ OF è il valore aggiunto che la professionalità del docente porta alle Indicazioni Nazionali è espressione dell’autonomia del docente e non può essere diversamente dal momento che gli OF devono essere contestualizzati ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

9 COSA SONO LE UA ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

10 LE UA SONO : INDIRIZZO metodologico STRUMENTO PROCESSO
utile ad “organizzare “ l’attività appr.to/ins.to. Si trasforma così in DOCUMENTAZIONE come “idea” su come organizzare e gestire l’attività di app.to/ins.to come tale è compatibile con ogni teoria didattica - esistente o possibile e non solo per obiettivi per lo svolgersi e il dispiegarsi CONCRETO dell’attività educativa e didattica ma è anche SITUAZIONE e OCCASIONE di apprendimento dal punto di vista dell’alunno È in pratica l’ AMBIENTE in cui l’alunno acquisisce conoscenze e abilità - e le trasforma in competenze ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

11 INDIRIZZO metodologico
ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

12 Quindi Perché le UA sono una sintesi tra - Educazione - Istruzione
Formativa Le UA hanno due funzioni Didattica La funzione Didattica è importante perché si promuovono conoscenze/abilità che prese singolarmente possiamo dire sono “astratte” es. uso dell’h - assume valore quando quella conoscenza o abilità viene utilizzata in un contesto - soprattutto collegate ad altre conoscenze/abilità Quindi Le UA non escludono le Unità Didattiche all’interno delle UA possono esserci UD che sono soprattutto di tipo disciplinare individuale personale essendo l’apprendimento Le UA pongono il problema di far convivere le esigenze dell’unità gruppo con le esigenze molteplici della persona che ha percorsi di apprendimenti diversi ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

13 come ? è serve quindi una CURVATURA PERSONALIZZATA
proprio puntando sull’idea che le UA si fondono su un “intero” o “corrispondente unitario” articolato al suo interno OF unitario deve essere prospettato come compito di apprendimento identico per tutti è MA l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità dei comportamenti/atteggiamenti Personalizzata e strumentale alla realizzazione dell’intero l’ OF del gruppo si trasforma in “ OF di ciascuno” la personalizzazione non avviene a caso MA sempre in riferimento all’ OF unitario ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

14 non sono termini in contrasto
in una didattica individualizzata vi è la “ personalizzazione dei percorsi scolastici individualizzazione riguarda l’insegnante che adotta un metodo o un altro - personalizzazione riguarda l’allievo che apprende in un modo suo proprio non sono termini in contrasto la personalizzazione è anche individualizzazione un docente che attua un intervento individualizzato personalizza le offerte ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

15 PROCESSO ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

16 Le UA sono Processo perché prevedono diverse fasi
- partono da OF adatti e significativi per il gruppo e per i singoli alunni metodo - si sviluppano con percorsi diversi di contenuto conoscenze - valutano abilità nel loro concreto svolgersi competenze attuazione in un’ottica di circolarità delle funzioni di ideazione controllo nessuna fase è più importante dell’altra gli OF all’inizio (ideazione) per es. sono solo enunciati VUOTI sarà il lavoro reale ed articolato a riempirli di contenuti non c’è PROGETTAZIONE iniziale che regola tutto il processo MA lo svolgimento continuo delle UA che concorrono tutte a definire il Piano di Studio Personalizzato ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

17 STRUMENTO/DOCUMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

18 inizialmente l ‘ UA è uno schema con pochi contenuti essenziali
che man mano si riempie e si completa Diario di bordo la funzione ideativa quindi non è concentrata solo all’inizio MA presente e diffusa in ogni momento del processo con aggiustamenti a partire dall’operare concreto articolazioni modifiche qualcosa de genere avviene già di fatto vedi agenda di programmazione per la scuola primaria registro del professore per la scuola secondaria anche se questi rimangono solo a livello strumentale ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

19 Come si costruisce l' UA ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

20 Fase A Fase A Fase B - definizione OF
ideativa individuare gli OF attiva Fase B progettare le UA valutativa Fase A disciplinari - verifica capacità possedute o competenze rif. educazioni potenziamento - individuazione dei gruppi consolidamento recupero attitudini particolari sottogruppi stili di apprendimento - scelta degli OSA - definizione OF competenze “attese” in questo caso proprio per la loro natura complessa è previsto l’impiego di più OSA nel definire gli OF viceversa, un singolo OSA può essere utilizzato in più OF ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

21 Fase B a questo punto è necessario uno strumento che organizzi l’ UA con il duplice scopo di - renderla evidente - fungere da documentazione ogni scuola “decide” il MODELLO con il quale documentare il Modello, per avere valore di documento, deve comprendere i seguenti elementi: il CONTROLLO e DOCUMENTAZIONE degli APPRENDIMENTI i DATI IDENTIFICATIVI l’ ARTICOLAZIONE dell’APPRENDIMENTO la MEDIAZIONE DIDATTICA modalità di accertamento conoscenze e abilità “tipo di prova” compito unitario o prova di competenza in situazione: OF La verifica dell’ OF non è quindi una sommativa delle precedenti verifiche definizione degli standard di prestazione: quando una prova è valida? perché chiunque somminustra la prova, poi la corregge allo stesso modo titolo anno scolastico destinatari docenti coinvolti discipline altre informazioni apprendimento unitario o OF - riferimento PECUP/POF obiettivi personalizzati o OSA metodo attività e contenuti soluzioni organizzative tempi ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

22 I MODELLI DOCUMENTAZIONE STRUMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

23 La soluzione grafica da adottare può essere diversa in relazione alle possibili tipologie di UA
UA semplici si riferiscono ad una disciplina, non presentano sottounità UA sequenziali si riferiscono ad una disciplina; sono scomposte in sottounità successive e propedeutiche le une alle altre UA articolate si riferiscono a più discipline che lavorano sullo stesso OF; attraverso sottounità semplici UA complesse si riferiscono a più discipline che lavorano sullo stesso OF mediante sottounità sequenziali anche tra discipline diverse numeri periodizzazione tempo avvenimenti storici Es.: linea del tempo Es.: diagramma a torta calcolare percentuali proporzioni ….. ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI


Scaricare ppt "UNITA' di APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google